Comunicato – Emissione di francobolli dedicati a Paperino e in particolare alla produzione e allo sviluppo del fumetto Disney in Italia

Lunedì, 28 Ottobre 2019

Immagine del francobollo

 

Immagine del foglietto

Il Ministero emette il 30 ottobre 2019 francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “le Eccellenze italiane dello spettacolo” dedicati a Paperino e in particolare alla produzione e allo sviluppo del fumetto Disney in Italia, relativi al valore della tariffa B.

I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 48 x 40 mm; formato stampa 43 x 35,5 mm; formato tracciatura 54 x 47 mm; dentellatura 11 effettuata con fustellatura; colori: sei; tiratura: trecentomila esemplari per ciascuno degli otto francobolli stampati in foglietto.

Bozzetti: a cura della The Walt Disney Company Italia S.r.l. e ottimizzato dal Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

Vignette: gli otto francobolli, racchiusi in un foglietto e dedicati all’85° anniversario della creazione di Paolino Paperino (Donald Duck) sono tutti illustrati da Giorgio Cavazzano, fumettista italiano apprezzato in tutto il mondo, che affianca Paperino, di volta in volta in ogni vignetta, con i famosi personaggi protagonisti di mille avventure. Da sinistra a destra, raffigurano rispettivamente: 1. Paperino alla guida della inseparabile e leggendaria automobile targata 313, in primo piano sul profilo dell’Italia; in alto a destra, è riprodotto il logo dell’85° anniversario della creazione di Paperino; 2. Paperino e Archimede Pitagorico, svampito e geniale inventore; 3. Paperino e Nonna Papera, eccellente cuoca, insieme a Ciccio, indolente, incapace e ingordo; 4. Paperino la cui ombra si trasforma in Paperinik, misterioso giustiziere mascherato di Paperopoli che riscatta Paperino dalla sua proverbiale sfortuna; 5. Paperino e Gastone, il papero fortunato all’ennesima potenza, vanitoso ed egocentrico; 6. Paperino e Qui, Quo e Qua, i tre nipotini vivacissimi e intelligenti; 7. Paperino e Paperon de’ Paperoni, detto confidenzialmente Zio Paperone, il papero più ricco del mondo; 8. Paperino e Paperina, l’eterna fidanzata, vezzosa, capricciosa ma molto intraprendente. In ognuno, tranne nel primo francobollo, è riprodotto, in alto a sinistra, il logo della Disney, mentre in tutti è presente la firma di Giorgio Cavazzano. Completano i francobolli la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Caratteristiche del foglietto: gli otto francobolli sono disposti su tre file e inseriti in un foglio fustellato; a destra, è raffigurato Paperino, tratto dal secondo francobollo. In alto, è riprodotto il logo dell’85° anniversario della creazione di Paperino e, in basso, la firma di Giorgio Cavazzano. Formato del foglietto: 240 x 142 mm.

Caratteristiche del francobollo stampato in foglio: il francobollo in foglio è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 48 x 40 mm; formato stampa 43 x 35,5 mm; formato tracciatura 54 x 47 mm; dentellatura 11 effettuata con fustellatura; colori: sei; tiratura: quattrocentomila esemplari.

Bozzetto: a cura della The Walt Disney Company Italia S.r.l. e ottimizzato dal Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

Vignetta: raffigura Paperino alla guida della inseparabile e leggendaria automobile targata 313, in primo piano sul profilo dell’Italia; in alto a destra, è riprodotto il logo dell’85° anniversario della creazione di Paperino e, in basso, è presente la firma di Giorgio Cavazzano.

Foglio: ventotto esemplari.

Caratteristiche del francobollo formato grande: il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in digitale, su carta bianca, patinata opaca, autoadesiva, fluorescente; grammatura: 135 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 90 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 222 x 185 cm; formato stampa 198,8 x 164,7 cm; dentellatura: 1.850 x 2.220; colori: quattro; tiratura: sei esemplari non commerciabili riservati rispettivamente in numero di: 1 alla Presidenza della Repubblica; 2 al Ministero dello sviluppo economico di cui 1 al Museo Storico della Comunicazione; 1 al Museo dell’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, 1 a Poste Italiane S.p.A.; 1 alla The Walt Disney Company Italia S.r.l.

Bozzetto: a cura della The Walt Disney Company Italia S.r.l. e ottimizzato dal Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

La vignetta raffigura Paperino alla guida della inseparabile e leggendaria automobile targata 313, in primo piano sul profilo dell’Italia; in alto a destra, è riprodotto il logo dell’85° anniversario della creazione di Paperino e, in basso, è presente la firma di Giorgio Cavazzano. Completano il francobollo la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.


Ufficio competente

Questa pagina ti è stata utile?

NO