Comunicato – Emissione francobollo dedicato alla Squadra vincitrice del campionato di calcio di Serie A

Giovedì, 27 Giugno 2019

Il Ministero emette il 5 luglio 2019 un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “LO SPORT” dedicato alla Squadra vincitrice del campionato di calcio di serie A, relativo al valore della tariffa B.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 30 x 40 mm; formato stampa: 30 x 38 mm; formato tracciatura: 37 x 46 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: quadricromia.

Tiratura: trecentomila esemplari di fogli, pari a due milioni e quattrocentomila francobolli.

Bozzettista: Angelo Merenda.

Vignetta: su un fondino caratterizzato da un tricolore italiano tratteggiato, è raffigurato un giocatore della Juventus nell’atto di calciare un pallone; al centro, è riprodotto il logo della Juventus Football Club, delimitato in basso da uno scudetto tricolore. Completano il francobollo la leggenda “CAMPIONI D’ITALIA 2018/19”, la scritta “ITALIA” e il valore tariffario “B”.

Come previsto dalle Linee Guida per l'emissione delle carte valori postali l’ immagine verrà pubblicata il giorno dell'emissione del francobollo.


Ufficio competente

Questa pagina ti è stata utile?

NO