Comunicato – Emissione di un francobollo celebrativo dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, nel centenario dell’istituzione

Mercoledì, 15 Maggio 2019

Il Ministero emette il 31 maggio 2019 un francobollo celebrativo dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, nel centenario dell’istituzione, relativo al valore della tariffa B.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 40 x 30 mm; formato stampa: 36 x 26 mm; formato tracciatura: 46 x 37 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: sei; tiratura: due milioni cinquecentomila esemplari.

Bozzettisti: Giustina Milite e Antun Augustinčić.

La vignetta raffigura una statua in bronzo dello scultore Antun Augustinčić denominata “Il Minatore”, collocata nei giardini della sede di Ginevra dell’Organizzazione Internazionale del lavoro; in alto a destra, è riprodotto il logo del centenario dell’OIL. Completano il francobollo la leggenda “ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE DEL LAVORO”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Foglio: quarantacinque esemplari.

Come previsto dalle Linee Guida per l'emissione delle carte valori postali l’ immagine verrà pubblicata il giorno dell'emissione del francobollo.

Immagine decorativa


Questa pagina ti è stata utile?

NO