Comunicato – Emissione di francobolli celebrativi della Giornata della Filatelia

Mercoledì, 13 Marzo 2019

Immagine del francobollo

Il Ministero emette il 22 marzo 2019 francobolli celebrativi della Giornata della Filatelia, relativi al valore della tariffa B.

I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: 30 x 40 mm; formato tracciatura: 37 x 46 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: cinque; formato del foglio: 142 x 235 mm; tiratura: quattrocentomila esemplari di fogli, pari a 2.400.000 francobolli.

Bozzettista: Angelo Merenda.

Caratteristiche del foglio: cinque dei sei francobolli sono disposti su due file e inseriti in un foglio fustellato; in alto a destra, è disposto il sesto francobollo, anch’esso fustellato, che focalizza un particolare tratto da un francobollo della serie Democratica raffigurante la statua della Dea Roma, realizzata da Angelo Zanelli per il Vittoriano, la cui immagine è integralmente riprodotta nel resto dell’intero foglio assemblato ad altri due francobolli di Posta Aerea della stessa serie di cui si intravedono una rondine e un aereo.

Completano il foglio le leggende “GIORNATA DELLA FILATELIA 2019”, “LA SERIE DEMOCRATICA EMESSA IL 1° OTTOBRE 1945 ERA GIÀ IN USO ALLA PROCLAMAZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA” e la scritta “ITALIA” posizionata su una banda tricolore.

Caratteristiche dei francobolli, vignette: i sei francobolli, racchiusi all’interno di un foglietto, riproducono gli elementi figurativi che hanno caratterizzato la serie Democratica la cui prima emissione avvenne nell’ottobre del 1945 e nel cui ambito, dal giugno del 1946, furono emessi i primi francobolli della Repubblica Italiana. In ciascuno sono visibili delle bande a colori che ricordano le diverse versioni cromatiche in cui ogni francobollo è stato emesso.

Completano i francobolli la leggenda “DEMOCRATICA”, la scritta “ITALIA” e il valore tariffario “B”.

Come previsto dalle Linee Guida per l'emissione delle carte valori postali l’immagine verrà pubblicata il giorno dell'emissione dei francobolli.

 

 


Ufficio competente

Questa pagina ti è stata utile?

NO