Comunicato – Emissione francobollo dedicato a Giuseppe Diana nel 25° anniversario della scomparsa

Lunedì, 11 Marzo 2019

Immagine del Francobollo

Il Ministero emette il 19 marzo 2019 un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “IL SENSO CIVICO” dedicato a Giuseppe Diana, nel 25° anniversario della scomparsa relativo al valore della tariffa B .

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 40 x 30 mm; formato stampa: 40 x 27 mm; formato tracciatura: 46 x 37 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: sei; tiratura: due milioni e cinquecentomila esemplari.
Bozzettista : Giustina Milite.
La vignetta, raffigura sullo sfondo di un gruppo di scouts, in primo piano a sinistra, un ritratto di don Giuseppe Diana affiancato, a destra, dalla scritta “Per amore del mio popolo” che rappresenta il suo scritto più noto, una lettera manifesto dell’impegno contro il sistema criminale.
Completano il francobollo le leggende “PEPPE DIANA” e “ SACERDOTE A CASAL DI PRINCIPE”, le date “1958 - 1994”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Foglio: quarantacinque esemplari.
Nota: le foto raffiguranti don Giuseppe Diana e un gruppo di scouts che hanno ispirato la realizzazione del francobollo sono utilizzate su gentile concessione del fotografo Augusto Di Meo.


Come previsto dalle Linee Guida per l'emissione delle carte valori postali l’ immagine verrà pubblicata il giorno dell'emissione del francobollo.

 


Ufficio competente

Questa pagina ti è stata utile?

NO