Comunicato – Emissione di un francobollo commemorativo di Francesco Morosini nel IV centenario della nascita

Giovedì, 07 Febbraio 2019

Il Ministero emette il 26 febbraio 2019 un francobollo commemorativo di Francesco Morosini nel IV centenario della nascita relativo al valore della tariffa B.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: 40 x 30 mm; formato tracciatura: 46 x 37 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: sei; tiratura: due milioni e cinquecentomila esemplari.

Bozzettista: Gaetano Ieluzzo.

La vignetta assembla una serie di elementi figurativi rappresentativi di Francesco Morosini e delle sue gesta: a destra un’antica carta geografica del Regno di Morea, a sinistra un’opera pittorica raffigurante Francesco Morosini e in primo piano un modello in legno di galea, tipica nave da guerra usata nel Mar Mediterraneo dal IX al XVIII secolo, queste due ultime opere sono conservate nel Museo Correr di Venezia.

Completano il francobollo le leggende “FRANCESCO MOROSINI”, “1619 1694”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Foglio: quarantacinque esemplari.

Come previsto dalle Linee Guida per l'emissione delle carte valori postali l’ immagine verrà pubblicata il giorno dell'emissione del francobollo.


Questa pagina ti è stata utile?

NO