Comunicato – Emissione di due francobollo dedicati all’assistenza di malati: AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla e ANT – Assistenza Nazionale Tumori, rispettivamente nel cinquantenario e nel 40° anniversario della fondazione

Martedì, 23 Ottobre 2018

Il Ministero emette il 9 novembre 2018 due francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “il Senso civico” dedicati all’assistenza di malati: AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla e ANT -  Assistenza Nazionale Tumori, rispettivamente nel cinquantenario e nel 40° anniversario della fondazione, relativi al valore della tariffa B.

I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 40 x 30 mm; formato stampa: 36 x 26 mm per il francobollo dedicato all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla; 40 x 28 mm per il francobollo dedicato all’Assistenza Nazionale Tumori; formato tracciatura: 46 x 37 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: quattro per il francobollo dedicato all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla; sei per il francobollo dedicato all’Assistenza Nazionale Tumori; tiratura: un milione e cinquecentomila esemplari per ciascun francobollo.

Bozzetti: a cura del Centro Filatelico dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. per il francobollo dedicato all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla; Tiziana Trinca per il francobollo all’Assistenza Nazionale Tumori.

Le vignette raffigurano rispettivamente:

  • il logo del cinquantenario della fondazione dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, dal 1968 il punto di riferimento più autorevole per chi è colpito da questa patologia, i familiari, gli operatori sociali e sanitari impegnati a contribuire alla risoluzione della sclerosi multipla;
  • una serie di case stilizzate in alcune delle quali si stagliano profili di volontari e medici a rappresentare il sostegno, l’aiuto e la solidarietà ai malati oncologici dell’Assistenza Nazionale Tumori. In alto, a sinistra, è presente il logo del quarantesimo anniversario della fondazione dell’ANT, in basso, al centro, è riportata la frase del fondatore e Presidente onorario Franco Pannuti. “L’eubiosia è la risposta al richiamo della sofferenza, con amore”.

Completa il francobollo dedicato all’Assistenza Nazionale Tumori la leggenda “Assistenza Nazionale Tumori”, mentre in entrambi sono riportate la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

Fogli: quarantacinque esemplari.

Come previsto dalle Linee Guida per l'emissione delle carte valori postali  le immagini verranno pubblicate il giorno dell'emissione dei francobolli.  francobolllo AISM

francobollo ANT

 



Questa pagina ti è stata utile?

NO