Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Con decreto del Ministro dello sviluppo economico 2 novembre 2021 sono state apportate ulteriori modificazioni al decreto 9 dicembre 2014, recante la disciplina attuativa dei Contratti di sviluppo, volte a introdurre nuovi requisiti di accesso in grado di indirizzare il sostegno pubblico, anche in via ordinaria, verso programmi di sviluppo in grado di determinare un maggiore impatto sulla competitività del sistema produttivo nazionale, a rendere ulteriormente selettivo il ricorso alla procedura finalizzata alla sottoscrizione di Accordi di sviluppo (procedura fast track) e ad introdurre ulteriori specificazioni relativamente all’iter amministrativo. Il Ministero dello sviluppo economico può fornire le necessarie indicazioni operative per la corretta applicazione delle disposizioni di cui al predetto decreto.

Con decisione C(2021) 8655 final del 2 dicembre 2021 la Commissione europea ha approvato la nuova Carta degli aiuti a finalità regionale per l’Italia, valevole dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2027, relativa alle sole zone che rientrano nella deroga di cui all’articolo 107, paragrafo 3, lettera a), del TFUE (c.d. “zone a”), ovvero Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. A partire dal 1° gennaio può pertanto essere richiesta l’applicazione delle nuove intensità di aiuto previste dalla suddetta Carta (30% per gli investimenti realizzati nelle Regioni Molise, Basilicata e Sardegna, 40% per gli investimenti realizzati nelle Regioni Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, oltre alle maggiorazioni del 10% in caso di investimenti realizzati da medie imprese e del 20% in caso di investimenti realizzati da piccole imprese). Per l’individuazione delle “aree c” del Paese – attualmente non definite - sarà necessario un aggiornamento della Carta degli aiuti.

 

Per maggiori informazioni

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina