Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Consultazione pubblica sull’uso attuale e futuro del sistema mobile di seconda generazione GSM e di quello di terza generazione UMTS

Il Ministero dello sviluppo economico ritiene necessario avviare una consultazione del mercato sull’uso attuale e futuro del sistema mobile di seconda generazione GSM e di quello di terza generazione UMTS, ritenuto che anche all’interno della stessa Commissione Europea si sta iniziando a considerare tali questioni. E’, infatti, dell’inizio di giugno 2019 la scadenza di un Call for Tenders relativo a “Study on the current and prospective use of the 900 MHz band by GSM as a technology of reference, considering present and future union policies“ (SMART 2019/0006).

Le recenti evoluzioni degli standard tecnologici hanno modificato o stanno modificando profondamente l’intera filiera dei servizi mobili. Con l’arrivo dei sistemi 4G, anche il settore delle comunicazioni M2M è stato fortemente modificato, sia per la diffusione capillare di LTE nella quasi totalità dei siti mobili, sia perché il nuovo standard NB-IoT, rivolto specificatamente alle comunicazioni M2M, è in grado di offrire, a parità di potenza irradiata, coperture decisamente superiori al GSM, oppure, in modo duale, consente di mantenere la stessa copertura con potenze decisamente inferiori.

All’interno di tale quadro internazionale e nel rispetto della pertinente normativa comunitaria e nazionale, considerato che l’utilizzo delle tecnologie GSM e UMTS interessa molteplici settori, in linea con la recente consultazione avviata anche dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni con la delibera 176/20/Cons, si ritiene opportuno avviare una Consultazione Pubblica sull’allegato documento per avere una rappresentazione chiara ed il più possibile ampia delle molteplici esigenze dei diversi soggetti che sono raggiunti da eventuali decisioni sull’uso futuro del GSM (2G) e UMTS (3G).

 

Documenti

Allegato oggetto della consultazione (pdf)

 

Si ritiene opportuno far presente che tale documento e le comunicazioni fornite dai soggetti che aderiscono alla presente indagine non precostituiscono alcun titolo, condizione o vincolo rispetto ad eventuali successive decisioni di questa Amministrazione e/o delle competenti Autorità nazionali di regolamentazione, in relazione ai temi ivi trattati

I contributi e le comunicazioni in risposta ai quesiti posti in consultazione pubblica dovranno essere inviati entro e non oltre il 15 settembre 2020 al seguente indirizzo PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ed anticipati via mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Per eventuali informazioni, chiarimenti sui quesiti del questionario, modalità di risposta, è possibile inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Non saranno prese in considerazione risposte pervenute oltre il termine sopra indicato.

 

Sintesi dei contributi pervenuti

Documento di sintesi dei contributi pervenuti alla consultazione pubblica 2G e 3G scaduta il 15 settembre 2020 (pdf)

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina