Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

“Fondamentale strategia comune europea per energia e contro inflazione”

Foto davanti alle bandiere

La ricerca di fonti energetiche alternative, dalle rinnovabili al nucleare, la necessità di una strategia europea per il tetto massimo del gas, lo stoccaggio e acquisto comune, un approccio pragmatico e non ideologico per affrontare la necessaria transizione ecologica sul Fit for 55 senza sacrificare l’industria, lo sviluppo e i lavoratori. Sono questi alcuni dei temi, insieme con i rischi dell’inflazione, che il ministro Giancarlo Giorgetti ha affrontato a Varsavia dove ha incontrato, separatamente, il vice premier e ministro dei beni dello Stato Jacek Sasin e il ministro dello sviluppo economico e della tecnologia Waldemar Buda. I lunghi colloqui, che si sono svolti in un clima di sintonia e cordialità, sono stati occasione anche per rilanciare una più stretta collaborazione tra Italia e Polonia nei settori, tra gli altri, della farmaceutica - anche attraverso gli Ipcei e la fondazione Enea biomedical tech -, della difesa e dell’aerospazio.

Secondo Giorgetti, per trovare soluzioni alternative alle forniture di gas provenienti dalla Russia un ruolo importante potranno avere gli investimenti sui nuovi rigassificatori e lo sviluppo di fonti alternative di energia come le rinnovabili, dal fotovoltaico all'idrogeno verde, dove l'Italia potrà  rivestire un ruolo di hub dell'Europa al centro del Mediterrano. A questo si aggiungono le possibilità che derivano dagli investimenti sul nucleare di nuova generazione in cui le tecnologie italiane eccellono e per le quali gli esponenti del governo polacco hanno mostrato interesse.

"Il governo italiano - dice Giorgetti, che ha invitato i rappresentanti del governo polacco a Roma - ritiene fondamentale che in Europa si adottino politiche e strumenti che consentano di  fronteggiare efficacemente l'aumento dell'inflazione" che "determinano importanti risvolti sociali oltre che economici". Infine il ministro ha incontrato una folta delegazione di imprenditori italiani e rappresentanti della comunità italiana in Polonia.

 

Galleria fotografica

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina