Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Il Ministro a Trieste per G20 sull'economia digitale

Il ministro Giorgetti in visita in Fiuli

In occasione del G20 sull'economia digitale, Il ministro Giancarlo Giorgetti è in Friuli Venezia Giulia dove ha visitato lo stabilimento siderurgico della Danieli a Udine, l'Area Science Park e la base operativa e logistica di Saipem a Trieste.

Prima tappa a Udine dove si è recato al sito della Danieli, azienda all'avanguardia nella realizzazione di una produzione ecosostenibile.

Giorgetti ha avuto un cordiale colloquio con la proprietà prima di proseguire la visita negli impianti dove è stato accompagnato anche dal presidente della Regione Friuli Massimiliano Fedriga.

Durante la sua visita all'interno dello stabilimento, il ministro ha potuto osservare le varie fasi del processo produttivo che avviene attraverso l'impiego di tecnologia altamente innovativa.  “La Danieli - ha dichiarato il ministro - è un’azienda che è già nel futuro, dove si conciliano produzione e sostenibilità ambientale. Qui le riforme del PNRR sono già realta”.

La visita del ministro è poi proseguita a Trieste nell'Area Science park dove è stato presentato il Digital Innovation Hub del Friuli Venezia Giulia che supporta le imprese del territorio nella trasformazione digitale e nel trasferimento tecnologico. "E' una realtà che, con successo, si misura ogni giorno nel trasferimento tecnologico e nel confronto tra il mondo della ricerca e quello delle imprese", ha sottolineato Giorgetti.

Illustrato, inoltre, il progetto Opificio Digitale che ha l'obiettivo di accelerare la trasformazione del settore manifatturiero, attraverso una piattaforma digitale integrata e aperta. Si tratta di un progetto finanziato dal Mise e dalla Regione Friuli Venezia Giulia e realizzato in partnership con l'azienda Wartsila Italia.

Presentati infine due progetti che si inseriscono nella strategia del PNRR su cybersecurity, con un esperimento di comunicazione quantistica, e sull'idrogeno. Il Ministro ha, infine, visitato la base operativa e logistica di Saipem, presso la zona franca del porto vecchio di Trieste, dove sono ospitati alcuni esempi di tecnologia avanzata di Saipem: i droni sottomarini e OIE, sistema in grado di bloccare una eventuale perdita a mare di idrocarburi da un pozzo danneggiato.

Galleria fotografica

<

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina