Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Presentato il rapporto sulla ristorazione 2020

Un momento della presentazione

Il Ministro Giancarlo Giorgetti è intervenuto oggi alla presentazione del Rapporto annuale sulla ristorazione 2020, realizzato da Fipe-Confcommercio.

Giorgetti ha ringraziato per l’invito e sottolineato che intende interloquire con tutte le categorie, a partire dagli esercizi pubblici. La ristorazione, come altri settori, si è trovata in prima linea di fronte alla pandemia. “Ho paragonato il Covid a una guerra - ha dichiarato Giorgetti -, tante imprese sono cadute al fronte, ma dopo la guerra c'è la rinascita, dobbiamo creare le condizioni affinché si rialzi la testa tutti insieme e si torni alla normalità. Dobbiamo puntare sulla voglia di questi imprenditori di tornare a lavorare, la fiducia si ricostruisce e dobbiamo essere tutti ottimisti per il futuro, il peggio è alle spalle”.

Per alcune attività rimaste ancora chiuse, come le sale da ballo e le discoteche, il Ministro ha affermato che l’ipotesi sul tavolo è quella di utilizzare il green pass: “anche se non sono molto favorevole in termini ideologici, credo che sia l'unica via di fuga”.

Inoltre, Giorgetti ha annunciato di aver chiesto l’introduzione di un fondo dedicato, gestito da Mise e Mef, che consentirà di intervenire con una sorta di forfait per tutte le attività che finora sono risultate penalizzate dagli indicatori degli attuali ristori. Nel prossimo provvedimento del governo, verranno infine inserite misure di sostegno che oltre alla perdita di fatturato tengano conto anche dei costi fissi e del risultato dell’esercizio di bilancio.

 

Galleria fotografica

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina