Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Sì al tavolo del settore ma competenze divise tra molti ministeri

Immagine decorativa

Si è svolto oggi al Ministero l’incontro tra il ministro Giancarlo Giorgetti e i sindacati dei lavoratori del trasporto aereo.

“Raccolgo la sollecitazione alla creazione di un tavolo permanente sul trasporto aereo” ha detto Giorgetti che non ha nascosto le difficoltà di tutto il settore e della crisi Alitalia.

“È giusto che il governo si confronti con voi - ha aggiunto rivolgendosi ai sindacati - rispetto a una vicenda che è molto complessa che vede numerosi interessi, aziendali e nazionali, che devono essere trattati nell’ambito di una dialettica con la commissione europea”.

Giorgetti ha anche annunciato che “con i commissari straordinari è in corso una riflessione su piani alternativi se l’attuale trattativa con il Mef e Mims andasse male”.

“Sarà necessario riconsiderare tutto se la vicenda Alitalia non avrà una conclusione positiva e bisognerà coinvolgere anche il Parlamento”. Giorgetti ha comunque ricordato che al Ministero dello Sviluppo Economico c’è solo la competenza dell’amministrazione straordinaria mentre al Ministero dell'Economia e delle Finanze, al Ministero del Lavoro e al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili si ragiona sul piano e la newco.

“L’attuale situazione è evidentemente il risultato di errori del passato ma ora noi rischiamo di perdere quello che è rimasto. Senza fare processi a nessuno è però necessario, a mio parere, ricondurre la questione a una riflessione sulla politica industriale sul trasporto che vogliamo intraprendere”. Il ministro non ha potuto partecipare al Cdm di questa mattina perché trattenuto al Ministero al tavolo con i sindacati.

 

Galleria fotografica

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina