Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Il Ministro all'evento organizzato dalla Presidenza italiana

Il ministro durante il suo intervento

Il Ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti è intervenuto oggi in videoconferenza al “Connectivity and social inclusion event”, un evento organizzato dalla Presidenza italiana del G20 a cui hanno partecipato i rappresentanti dei Paesi membri e delle organizzazioni internazionali.

Nel corso del suo intervento il Ministro Giorgetti ha dichiarato: "Il digitale rappresenta una straordinaria opportunità. Oggi le nuove tecnologie della comunicazione e dell'informazione sostengono la crescita globale e migliorano l'inclusione, la stabilità sociale e al tempo stesso permettono lo sviluppo dell'economia rispettando l'ambiente. Per questo il mancato accesso a internet e all'uso di queste tecnologie possono diventare due fattori determinanti per l'esclusione sociale. In questo senso - ha sottolineato - i governi devono avere nelle loro agende due obiettivi: favorire un accesso diffuso e conveniente al digitale e potenziare le possibilità dei singoli individui e dell'economia".

"L'accesso a internet e la connettività in generale sono solo due aspetti di un quadro più grande - ha aggiunto Giorgetti. "Il cambiamento più importante oggi è guidare il processo dello sviluppo tecnologico mantenendo al centro la conoscenza, l'essere umano. Per esempio noi crediamo che la crescita e lo sviluppo dell'intelligenza artificiale, la blockchain, internet, l'uso massivo di nano e quantum tecnologie o lo sviluppo della banda ultralarga possono garantire i cittadini e l'economia. Favorire la diffusione, quindi, delle nuove tecnologie e l'utilizzo della rete rappresentano una priorità per lo sviluppo di tutte le persone e dei Paesi ed è cruciale ancor più oggi con il mondo alle prese con la pandemia.
E' importante, dunque, che noi tutti lavoriamo e cooperiamo per lo sviluppo delle infrastrutture della banda ultralarga, per la modernizzazione e la digitalizzazione di settori privati e pubblici. Ringrazio tutti - ha concluso - per la partecipazione a un evento così importante che si occupa di temi legati all'innovazione, allo sviluppo digitale, all'educazione e alla formazione di tutti”.

 

Galleria fotografica

 

Documenti

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina