Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Rafforzata la collaborazione tra Italia e Francia

Immagine decorativa

Alla presenza del Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti e del Ministro francese dell’Economia e delle Finanze Bruno Le Maire, è stato firmato oggi al Ministero, un contratto relativo alla fornitura di lanciatori spaziali.

Il contratto riguarda la fornitura da parte di Avio ad Arianespace di 10 lanciatori VEGA C nel periodo 2023-2024, con un’opzione per altri 4 lanciatori. I vettori VEGA C saranno utilizzati per lanci istituzionali del programma della Commissione UE “Copernicus” e per altre esigenze dell’Agenzia Spaziale Europea e l’Agenzia Spaziale Italiana.

La firma del contratto, sottoscritto da Giulio Ranzo (AD Avio) e Stephane Israel (AD ArianeSpace), rafforza ulteriormente l’eccellente collaborazione tra Francia ed Italia nel settore dei lanciatori che consente all’Europa un accesso autonomo allo spazio.

Esso rafforza altresì la cooperazione bilaterale nella ricerca più avanzata con importanti ricadute sul fronte occupazionale, sia in Italia che in Francia.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina