Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Morani, "serve percorso comune con Regioni, Autority, Associazioni Consumatori, imprese e Università"

Immagine decorativa

Lavorare ad un piano di azione nazionale a tutela del consumatore in sinergia con i nuovi obiettivi dell'Unione europea finalizzati al sostegno di milioni di cittadini in questo particolare momento storico. E' l'impegno preso dal Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti al termine dei lavori della XIX Sessione programmatica Cncu Regioni. L'evento, organizzato dalla Direzione Mercato e Consumatori del Ministero dello Sviluppo economico per la prima volta in modalità telematica, ha avuto inizio nella giornata di ieri. Una due giorni ricca di dibattiti tra i principali rappresentanti del mondo politico e istituzionale per un confronto costruttivo sui temi più attuali attinenti all'ambito consumeristico.

"Il 'timing' è fondamentale e gioca a nostro favore: l'Europa ci chiama ed invoca, nell'interesse di ogni consumatore, un percorso comune tra tutti i soggetti impegnati su questo fronte", ha affermato il presidente del Cncu, e sottosegretario allo Sviluppo economico, Alessia Morani. "E' il regalo più bello che potessimo ricevere: la nuova Agenda dei Consumatori e' il trampolino da cui decolleranno le nostre future iniziative. Abbiamo il ruolo istituzionale per entrare a far parte degli interlocutori nazionali privilegiati della Unione europea in ambito consumeristico".

Più in particolare infatti, dai lavori della Sessione e' emersa la necessità di una collaborazione istituzionale solida e una governance condivisa tra Governo, Regioni, Autority e Associazioni dei Consumatori, in partnership con imprese e Università, per concorrere tutti assieme ad un unico grande obiettivo. "#Costruireinsieme", hanno affermato i consiglieri del Cncu, "sara' l'hastag che caratterizzerà il nostro lavoro a partire da oggi: solo uniti sarà possibile fornire a milioni di cittadini il sostegno necessario per aumentarne l’informazione, la consapevolezza e la capacità di scelta. Ci attende un decennio cruciale: serve una generazione di consumatori critici e consapevoli".

Tra le priorità emerse nel corso della Sessione, la necessità di lavorare con le autorità di regolazione per dare inizio ad un confronto strutturato già a partire dal prossimo mese sulle tematiche di maggiore interesse dei consumatori e degli utenti. Sul fronte, inoltre, del coordinamento istituzionale con le Regioni, nel solco delle best practice derivanti dai finanziamento Mise a favore dei vari progetti destinati all'assistenza della popolazione nel corso dell'emergenza Covid, l'Assemblea ha condiviso l'impegno a rafforzare la collaborazione con le regioni al fine di fornire un servizio sempre più qualificato ai cittadini e in particolare a quelli delle fasce più vulnerabili.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina