Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Promuove la cooperazione su transizione digitale ed ecologica delle economie dei due Paesi

Incontro tra i ministri Patuanelli e Reyes Maroto

In occasione del vertice intergovernativo Italia-Spagna, svoltosi oggi a Palma di Maiorca, il ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli e la ministra dell’Industria, del Commercio e del Turismo Reyes Maroto Illera, hanno firmato un memorandum d’intesa in vista della doppia transizione digitale ed ecologica delle economie dei due Paesi.

I due ministri hanno condiviso l’importanza di procedere ad una cooperazione bilaterale nel campo dell’industria, in particolare sullo sviluppo delle catene del valore dell’idrogeno e di Transizione 4.0, che contribuisca alla crescita economica, alla competitività internazionale, nonché alla coesione sociale e territoriale di Italia e Spagna. Il Memorandum promuove, infatti, una collaborazione sinergica tra le istituzioni e il sistema produttivo dei due Paesi, al fine di favorire lo scambio di conoscenze legate alla transizione digitale ed ecologica, che coinvolgerà soprattutto le piccole e medie imprese.

“Al centro del nostro bilaterale ci sono state le tematiche legate alla Transizione 4.0, la strategia sull’idrogeno e in generale gli IPCEI, i grandi progetti d’interesse europeo. Per questo il memorandum si sviluppa attorno a questi aspetti”, ha dichiarato il Ministro Patuanelli. “Dobbiamo guardare avanti e avere il coraggio, anche in un momento così complesso, di gettare le basi per affrontare accanto alle nostre imprese le sfide di rilancio economico e industriale. In questa prospettiva, la collaborazione con Paesi a noi vicini, come la Spagna, sarà un valore aggiunto per dare vita a quelle politiche pubbliche tecnologiche e ambientali che gioveranno ai nostri imprenditori, alla crescita economica, all’occupazione”, ha concluso Patuanelli.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina