Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Evento organizzato dal MiSE in collaborazione con il Comitato Media e Minori

Immagine decorativa

L’avvio di una nuova stagione di confronto e collaborazione tra le Istituzioni e tutti i soggetti responsabili della qualità della comunicazione, fruita dai minori e dai giovani, in un ambiente caratterizzato anche da piattaforme digitali. E’ stato questo il tema al centro del Convegno tenutosi oggi presso il Salone degli Arazzi e organizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con il Comitato Media e Minori.

L’obiettivo è quello di tracciare un percorso condiviso che consenta di migliorare gli strumenti formativi e normativi esistenti e di individuarne di nuovi, in grado di stare al passo dei cambiamenti socioculturali. Il Comitato Media e Minori è l’organo che ha il compito di monitorare e far rispettare il Codice di autoregolamentazione tv e minori, vincolante per tutte le emittenti, a prescindere dalla tipologia di piattaforma utilizzata per la diffusione delle produzioni: analogica, satellitare, digitale terrestre, Iptv.

I lavori dell’incontro sono stati aperti dal Sottosegretario Mirella Liuzzi che ha sottolineato: “È importante che il Ministero dello Sviluppo Economico, in un panorama mediatico sempre più ibrido e integrato, si faccia carico del rispetto dell’equilibrio tra la dimensione produttiva-economica e quella etica e delle implicazioni dei messaggi mediali sui minori. Per questo, alla luce dei cambiamenti che portano verso contesti sempre più digitali, occorre l’impegno del Comitato e di tutte le istituzioni coinvolte per allineare la normativa italiana in materia di minori alle sfide poste dai nuovi linguaggi multimediali”.

Il Convegno è poi proseguito con gli interventi del Presidente della Commissione per l'Indirizzo Generale e la Vigilanza dei Servizi Radiotelevisivi Alberto Barachini, della Presidente della Commissione bicamerale per l’Infanzia e l'Adolescenza Licia Ronzulli e del membro della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati Federica Zanella.

La Presidente del Comitato Media e Minori Donatella Pacelli, introducendo i lavori del Convegno, ha dichiarato che “nel grande tema della tutela dei minori, l'attività del Comitato si pone come un tassello strategico: la nostra ambizione è quella di affiancare sempre più la funzione fondativa di vigilanza sui contenuti, all'impegno che ci qualifica come attore propositivo e di indirizzo, teso a promuovere un uso consapevole dei media da parte dei minori, come dei loro interlocutori adulti”.

L’incontro è proseguito quindi con due sessioni di confronto a cui hanno partecipato i rappresentati del mondo accademico e della comunicazione, degli enti e delle associazioni di settore, nel corso delle quali si sono analizzati possibili nuovi percorsi di studio e progetti inerenti al rapporto tra i media e la tutela dei minori e dei giovani, alla luce degli attuali scenari socioculturali, tecnologici e normativi. Sono intervenuti tra gli altri, Mario Morcellini (Commissario dell’AGCOM), Mihaela Gavrila (Rappresentante della Componente Istituzioni del Comitato) e Paolo Liguori (Direttore del Tgcom24).

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina