In Bahrein il Global Enterpreneurship Congress 2019

Giovedì, 18 Aprile 2019

Focus su politiche per le startup e l’innovazione. Presente il Consigliere Bellezza

Un momento dell'intervento

Si è svolto a Manama (Bahrein) il Global Enterpreneurship Congress (GEC), evento che riunisce annualmente la comunità internazionale di imprenditori, investitori e startup e che ha visto la presenza di operatori provenienti da oltre 150 Paesi.

Nel corso dei lavori, si è tenuta lo scorso 15 aprile la riunione ministeriale “Startup Nations”, che ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali di 35 Paesi (tra cui USA, UK, India, Brasile, Argentina, Polonia, Ungheria, Kuwait, Malesia), nonché della Banca Mondiale, della Commissione UE, dell'OCSE e delle NU. Per l’Italia era presente Marco Bellezza, Consigliere per l'Innovazione Digitale e la Comunicazione del Ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio.

La riunione è stata aperta dal Ministro dell'Industria, Commercio e Turismo Zayed Al Zayani, che ha evidenziato i punti di forza del Bahrein quale potenziale hub regionale in materia di innovazione, Fintech e sviluppo di ecosistemi favorevoli alla crescita di PMI e Startup innovative. Zayani ha, in particolare, ricordato la recente creazione di un consiglio nazionale per le PMI e il varo di una policy ad hoc per stimolare l'imprenditoria giovanile e femminile, soffermandosi anche sugli incentivi offerti dal governo (tramite l'ente Tamkeen) alle imprese nazionali e straniere che impiegano manodopera bahreinita.

Il Consigliere Bellezza ha illustrato i più recenti strumenti normativi e operativi sviluppati dal Governo per lo sviluppo dell’ecosistema delle startup e del venture capital a partire dal Fondo Nazionale Innovazione presentato dal Ministro Luigi Di Maio il 4 marzo scorso a Torino.

La riunione è stata un’occasione per confrontarsi con l’ecosistema bahreinita e in particolare con Tamkeen. In un incontro a margine dei lavori con il CEO dell’organizzazione locale è stato convenuto di approfondire possibili collaborazioni bilaterali in ambito Fintech.


Questa pagina ti è stata utile?

NO