MiSE, Guardia di Finanza, Lega Serie A e Lega B insieme nella lotta alla contraffazione

Martedì, 02 Aprile 2019

#loriginalevince: iniziativa a difesa della proprietà intellettuale e del Made in Italy

Immagine decorativa 

In occasione della 30ª giornata del campionato di Serie A e della 31ª di Serie B sarà richiamata, su tutti i campi di calcio, l’importanza della proprietà intellettuale, quale asset strategico per le imprese e strumento di tutela per il consumatore.

Lo slogan - #loriginalevince - sintetizza la straordinaria sinergia tra Ministero dello Sviluppo Economico, Guardia di Finanza, Lega Serie A e Lega B, nel contrasto alla contraffazione, alla pirateria e all’abusivismo commerciale. Fenomeni, questi, variegati e insidiosi che implicano la distribuzione di prodotti non sicuri e che riverberano i loro effetti distorsivi sul sistema economico e imprenditoriale da un lato e sul tessuto sociale dall’altro, incidendo profondamente su trasparenza e corretto funzionamento del mercato interno.

In questo scenario, l’operazione OffSide Cunterfeiting 2, ideata dalla Guardia di Finanza, ha la finalità di prevenire e contrastare tutte le forme di produzione e commercio di prodotti falsi o insicuri e di diffusione di contenuti illeciti. La contraffazione e la pirateria sono solo la punta di un iceberg nella cui parte più nascosta si celano evasione fiscale e contributiva, sfruttamento di manodopera in nero e clandestina, inquinamento ambientale, minacce alla salute umana e riciclaggio.

 



Questa pagina ti è stata utile?

NO