MiSE 21 e 22 marzo 2019 Seminario formativo SINFI

Martedì, 19 Marzo 2019

Incontro con i rappresentanti delle Province e dei Comuni italiani

Immagine decorativa

Il 21 e 22 marzo si terrà, presso il Ministero dello Sviluppo economico, un incontro con i rappresentanti dei Comuni per individuare azioni finalizzate a implementare l’effettivo utilizzo del Sistema informativo nazionale federato delle infrastrutture (SINFI).

Con il SINFI, il MiSE intende realizzare una mappatura a livello nazionale delle reti di comunicazione elettronica veloci esistenti e di ogni altra infrastruttura fisica funzionale ad ospitarle, al fine di facilitare l'installazione di reti ad alta velocità, anche attraverso l'uso condiviso delle infrastrutture esistenti ed il dispiegamento più efficiente delle infrastrutture fisiche nuove.

Gli incontri in programma il 21 e 22 marzo sono i primi di una serie di appuntamenti che si terranno nel corso del 2019, con l’obiettivo di formare un «Delegato SINFI» in ciascuna area vasta del Paese (provincie e città metropolitane).
Il «Delegato SINFI» svolgerà funzioni di coordinamento tra Infratel Italia S.p.A., soggetto attuatore per le attività tecnico operative del SINFI, ed i Comuni del territorio di riferimento.

Diventa prioritario e strategico, anche alla luce del recente stanziamento del Governo di 5 milioni di euro per azioni di rafforzamento amministrativo volte proprio al popolamento del SINFI, il coinvolgimento pieno e consapevole di tutte le amministrazioni comunali affinché da un lato trasmettano i dati già direttamente in loro possesso, dall’altro sollecitino gli operatori attivi a livello locale a comunicare tutte le informazioni utili alla realizzazione del sistema” – dichiara il Presidente del Comitato di coordinamento e monitoraggio del SINFI, Avvocato Marco Bellezza.

Si prega di confermare la partecipazione al seminario al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteriadginfratel@infratelitalia.it

 

Programma evento (PdF)


Questa pagina ti è stata utile?

NO