Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

In data 10 Maggio 2018 si è tenuto presso il Mise un incontro riguardante la situazione di Elexos . Alla riunione erano presenti la Dr.ssa Manuela Gatta del Mise, i Rappresentanti dell’Azienda Elexos Dr. Moramarco Avv. Giovanni Bassi, Dr. Carlo Alberto Pallotta, Dr. Sergio Bellazzi ed il Dr. Felice Miccadei, i Rappresentanti di Schneider (Ing. Colombi, Dr. Parmeggiani, Dr. Olivier Nembrini, Dr. Ennio De Angelis, Dr.sa Caroline Moulin), i Rappresenti della Regione Lazio Dr.ssa Giulia Sforza e dr.ssa Manuela Pariboni, Il Vice sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi, le OO. SS. di categoria territoriali FIOM CGIL, FIM CISL, UILM UILM e le RSU.

I rappresentanti di Elexos su richiesta del Mise, hanno fatto una proposta operativa per uscire dalla situazione di stallo creatasi nei rapporti con Schneider. L’incontro è stato positivo per chiarire alcune problematiche che si erano create nei rapporti tra le due aziende legate alla qualità ed alla tempistica di consegna dei prodotti da parte di Elexos. Schneider ha confermato l’intenzione di procedere nei rapporti commerciali, nonostante il perdurare delle problematiche di qualità e organizzazione, per un periodo quantificabile in tre mesi, offrendo nuove possibilità di sviluppo di commesse e qualora, come tutti auspicano, la collaborazione dovesse proseguire positivamente nel rispetto delle tempistiche e degli standard di qualità richiesta da Schneider,  verranno valutate le condizioni per proseguire lo sviluppo di ulteriori commesse da parte di Elexos.

Le proposte di commesse da svolgere da parte di Elexos sono le seguenti:
- sviluppo di commesse su Cairo Montenotte come indicato da Schneider;  
- sviluppo commesse legate alla produzione di quadri elettrici per il sito di Uniflair spa
- Schneider dedicherà una risorsa per una settimana che possa coadiuvare i lavoratori Elexos ad apprendere gli standard richiesti ed i relativi controlli qualità per la produzione dei quadri Uniflair

I Rappresentanti di Elexos (Dr. Moramarco e Dr Bellazzi) hanno accolto positivamente la disponibilità a continuare la collaborazione e confermano l’intenzione di proseguire garantendo il massimo impegno, mettendo in campo le azioni organizzative e tecniche necessarie. Hanno inoltre chiesto alle OOSS di farsi parte attiva anche in sede locale per individuare quanto necessario per svolgere le lavorazioni stabilite insieme a Schneider. Hanno chiesto inoltre alla Regione Lazio di collaborare nei rapporti di “moral suasion” nei confronto di altri potenziali clienti. La Regione Lazio  ha rappresentato gli ulteriori strumenti agevolativi presenti sul territorio nonché eventuali ammortizzatori sociali dedicati alle aree di crisi complessa.

Le OOSS hanno valutato positivamente il fatto che i rapporti commerciali tra le due aziende continuino con nuove lavorazioni, chiarendo di essere intenzionati a tornare al più presto a lavorare, a tal proposito hanno chiesto ad Elexos il massimo impegno nel portare avanti queste attività e certezza sui tempi di rientro. Le OOSS hanno chiesto che il tavolo rimanga aperto per le future verifiche dell’avanzamento dei lavori.

Il Mise ha sollecitato nel frattempo le OOSS ad avviare in sede locale un confronto proficuo e di stimolo nei confronti di Elexos, per fare in modo che questa opportunità sia colta concretamente e dia una prospettiva di sviluppo per i lavoratori. Il Mise ha altresì chiesto ad Elexos visibilità sulle ulteriori attività che Elexos si impegna ad acquisire nei confronti di clienti diversi da Schneider. Il tavolo è stato aggiornato al 5 Settembre pv.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina