Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Documento: Verbale di incontro
Azienda: Treofan S.r.l. in liquidazione
Settore: Produzione e distribuzione di film in polipropilene
Numero dipendenti: circa 150
Data: 5 luglio 2021

Il 5 luglio 2021 si è tenuto l’incontro in video conference convocato dal Ministero dello Sviluppo Economico avente ad oggetto il sito produttivo di Terni (TR) della società Treofan S.r.l. in liquidazione. La riunione è stata presieduta dal Viceministro del Ministero dello Sviluppo Economico Alessandra Todde. Per il MiSE hanno partecipato Luca Annibaletti, Stefano D’Addona, Chiara Cherubini, Jacopo Gasparetti, Paola Boscaino e Francesca Borea. Hanno altresì partecipato per la Regione Umbria l’Assessore allo Sviluppo Economico, Michele Fioroni, Luigi Rossetti, Direttore Direzione Regionale Sviluppo Economico e Marianna Antonucci; il Sindaco di Terni Leonardo Latini; per la Treofan il liquidatore Filippo Varazi e i consulenti Alberto De Luca e Stefania Raviele, l'Advisor Arca Partners rappresentato da Maurizio Gattiglio, Maurizio Cremonini e Antonio Condurso e il Direttore Generale Confindustria Umbria Elio Schettino. Sono altresì intervenute le segreterie nazionali e territoriali di Femca-Cisl, Filctem-Cgil, Uiltec-Uil e Ugl Chimici, unitamente alle RSU.

Il Viceministro Todde ha aperto l'incontro presentando il dott. Luca Annibaletti, di recente nomina a Coordinatore della Struttura di crisi di impresa del MiSE, e dando poi la parola al liquidatore.

Il liquidatore Avv. Varazi ha comunicato che il 17 giugno u.s. è stato nominato come Advisor Arca Partners con l'obiettivo principale di elaborare un piano industriale di reindustrializzazione del sito Treofan, che possa beneficiare dell’attuale progetto di sviluppo del polo biochimico di Terni della Regione Umbria. Ha dichiarato inoltre l'intenzione di implementare il piano industriale prima della scadenza della cassa integrazione.
Ha chiarito che, ad oggi, non ci sono pendenze nei confronti dei lavoratori ed ha confermato la massima disponibilità ad un incontro locale anche per la finalizzazione dell’accordo a latere che dovrebbe permettere ai lavoratori disponibili all'uscita di ottenere le condizioni richieste.
Infine, ha dichiarato che il Gruppo Jindal ha messo a disposizione 15 posizioni lavorative per i dipendenti Treofan presso la sede USA, con un contratto di 2 anni rinnovabili a condizioni vantaggiose. A tal proposito invierà tutti dettagli alle OO.SS. nei giorni seguenti.

Arca Partners ha reso noto che si sta lavorando alla definizione del piano industriale che sarà pronto per la fine di settembre 2021.

Il Viceministro Todde ha invitato a chiarire se la tempistica indicata dall' Advisor sia compatibile con la durata degli ammortizzatori sociali, ricordando che la cassa integrazione è stata chiesta per 12 mesi e la copertura scadrà il prossimo febbraio.

L'Assessore Fioroni ha dichiarato che il rilancio Treofan costituisce il primo importantissimo passo per il polo chimico ternano, che vede, insieme agli uffici regionali, il coinvolgimento di altri interlocutori di primissimo rilievo tra cui il MiSE e con il Ministero della transizione ecologica. Ha sottolineato che la Regione punta a questo progetto per il polo chimico per il rilancio dell’area e del territorio umbro.

Il Dott. Schettino ha reso noto che prossimamente Confindustria avvierà il confronto con l'Advisor per conciliare le istanze progettuali con le opportunità offerte dalla Regione.

Il Sindaco Latini ha comunicato che il Comune di Terni ha avuto e continua ad avere interlocuzioni operative con la Regione nel corso delle quali si sta cercando di mettere a sistema informazioni e linee di sviluppo.

Le OO.SS. hanno espresso unanime soddisfazione rispetto al progetto della Regione Umbria, augurandosi che l’entrata in campo dell’Advisor dia concretezza al piano, in linea con gli accordi presi dalle parti. Hanno, tuttavia, sottolineato l’esigenza di un forte controllo e di un costante monitoraggio da parte delle Istituzioni, esprimendo preoccupazione circa i tempi ristretti della durata della Cassa integrazione che scade a febbraio 2022. Hanno poi chiesto di fare chiarezza sulla posizione di Arca Partners, circa l'eventualità che la stessa assuma il ruolo di partner diretto. Hanno poi precisato che è importante far partecipare ai tavoli di confronto tutti i possibili interlocutori imprenditoriali, come Novamont, per chiarirne il livello di coinvolgimento. Hanno infine proposto un immediato tavolo locale di confronto tra le parti per trovare una tempestiva soluzione ai punti ancora non risolti.

Il Dott. Cremonini ha specificato che in questa fase è prematuro ipotizzare il coinvolgimenti di qualsivoglia investitore, ovvero l'entrata della stessa Arca Partner.

Il Viceministro Todde ha confermato che gli Uffici del Ministero seguiranno con attenzione il lavoro dell'Advisor anche al fine di individuare lo strumento più adatto che il MiSE potrà fornire a supporto del piano di reindustrializzazione. Il tavolo sarà riconvocato compatibilmente con i tempi necessari all'Advisor per definire le linee fondamentali del suo intervento.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina