Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Documento: Verbale di riunione
Azienda: Astaldi S.p.A.
Settore: Edilizia
Data: 13 febbraio 2019

In data 13 febbraio 2019 si è tenuto un incontro presso il Ministero dello Sviluppo Economico il tavolo riguardante il Gruppo Astaldi S.p.A. La riunione era presieduta dal Vice Capo di Gabinetto del MiSE Giorgio Sorial. Erano presenti Chiara Cherubini del MiSE; per Astaldi S.p.A. erano presenti l’Amministratore Delegato Filippo Stinellis e il Direttore del personale Mario D’Angelo. Erano inoltre presenti le segreterie nazionali e territoriali di Feneal–Uil, Filca-Cisl e Fillea–Cgil, unitamente alle RSA.

Il Vice Capo Gabinetto Sorial ha aperto l’incontro ricordando che il tavolo ministeriale si era insediato il 13 dicembre 2018, su richiesta delle Organizzazioni Sindacali, a seguito della ammissione del Gruppo Astaldi alla procedura di concordato con riserva il 17 ottobre 2018 da parte del Tribunale di Roma. Il tavolo è stato riconvocato il 5 febbraio u.s. e rinviato al 13 febbraio su richiesta dell’azienda.

Il dott. Stinellis ha dichiarato che il piano concordatario sarebbe stato consegnato il 14 febbraio 2019. Ha evidenziato che c’erano le premesse per una soluzione positiva, precisando tuttavia di non poter entrare nei dettagli non essendoci ancora l’ufficialità e per i dovuti obblighi di riservatezza. Ha dato la disponibilità a rendere noti i dettagli appena possibile. A conferma della volontà di proseguire le attività aziendali in continuità ha citato la erogazione il 12 febbraio u.s. di finanza per la ripresa dei lavori che erano stati rallentati a seguito della crisi finanziaria.

Le Organizzazioni Sindacali hanno preso atto delle difficoltà nel divulgare i dettagli del piano e tuttavia hanno accolto positivamente la notizia della finanza di urgenza e anche la notizia che il piano concordatario verrà presentato alla scadenza prefissata dal Tribunale.

L’ing. Sorial ha concluso l’incontro acquisendo la disponibilità dell’azienda a fornire a breve i dettagli del piano e confermando la disponibilità del MiSE a tenere il tavolo di confronto aperto per successive riconvocazioni.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina