Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Documento: Verbale di riunione
Azienda: BLUTEC S.p.A.
Settore: Automotive
Numero dipendenti: 1100 ca
Data: 9 aprile 2019

In data 9 aprile 2019 presso il Ministero dello Sviluppo Economico si è svolto l’incontro riguardante la società BLUTEC S.p.A. La riunione è stata presieduta dal Vice Capo di Gabinetto del Ministero dello Sviluppo Economico, Ing. Giorgio Sorial.
Per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha partecipato il dott. Ugo Menziani, Direttore Generale degli Ammortizzatori sociali e della Formazione.

Per la Regione Abruzzo ha partecipato il dott. Pietro Fioretti, Assessore al Lavoro.
Per la Regione Piemonte hanno partecipato la dott.ssa Giovanna Pentenero, Assessore all’Istruzione Lavoro e Formazione, e il dott. Alberto Anselmo.
Per la Regione Siciliana hanno partecipato il dott. Domenico Turano, Assessore alle Attività produttive, la dott.ssa Giovanna Segreto, Coordinatrice della segreteria tecnica dell’assessorato alle Attività produttive.
La BLUTEC S.p.A. è stata rappresenta dal dott. Giuseppe Glorioso, Amministratore giudiziario, e dall’ing. Giulio Ventura, consulente.
Per Invitalia hanno partecipato il prof. Ernesto Somma e l’avvocato Pasquale Ambrogio.
Hanno partecipato FIOM CGIL, FIM CGIL, UIL UILM, UGL METALMECCANICI nazionali e territoriali, unitamente alle rispettive RSU.

Il Vice Capo di Gabinetto del Ministero dello Sviluppo Economico, ing. Giorgio Sorial, ha dato inizio all’incontro con l’invito rivolto ai rappresentanti di Blutec a voler aggiornare i presenti sulle ultime vicende societarie.

Il dott. Giuseppe Glorioso ha fatto sapere di essere stato nominato Amministratore giudiziario della Blutec S.p.A. con provvedimento del Tribunale di Termini Imerese del 12 marzo 2019. Ha altresì chiarito che il Tribunale del Riesame siciliano ha dichiarato la propria incompetenza territoriale a favore del Giudice torinese al quale spetterà decidere sulle misure personali interdittive e reali, pertanto, anche sulla eventuale conferma dell’amministrazione giudiziaria.

Il dottor Glorioso ha brevemente esposto le attività svolte a partire dal suo insediamento. In particolare, ha chiarito che è stata avviata una Due diligence a 360 gradi sull’intera azienda; si sta facendo ogni sforzo per cercare di pagare in modo regolare gli stipendi ai dipendenti, previa verifica della capienza dei conti societari; si sta procedendo a verifiche sullo stato di manutenzione degli stabilimenti con l’ausilio di un team di ingegneri.

Le OO.SS. hanno chiesto maggiori chiarimenti sullo stato dell’indebitamento societario, sullo stato delle commesse, sugli ordinativi di “Doblò” presso lo stabilimento di Termini Imerese. Hanno richiesto la presentazione di un Piano industriale con il coinvolgimento delle Organizzazioni sindacali e delle Istituzioni. Hanno fatto presente che al momento non ricevono pagamento sia il Fondo Cometa sia il Fondo Salute.
Le Organizzazioni Sindacali hanno, altresì, sottolineato l’importanza di individuare presto un investitore che sia in grado di garantire la continuità produttiva e la salvaguardia del livello occupazionale.

Il dott. Glorioso dopo aver chiarito la difficile e critica situazione aziendale, ha sottolineato che la Società vive già da anni una situazione di difficoltà economica. La mancanza di liquidità ha impedito di portare avanti i progetti industriali. Attualmente si sta procedendo al pagamento delle spese di funzionamento per garantire la continuità produttiva.

Per la Regione Sicilia è intervenuta con l’assessore Turano il quale ha invitato ciascuno a fare la propria parte in questa situazione così delicata e critica.
Per la Regione Piemonte ha preso la parola l’assessore Giovanna Pentenero la quale ha sottolineato la complessità del quadro societario e la necessità di chiarire vari aspetti. La Regione Piemonte ha palesato la disponibilità, nell’ambito delle competenze regionali, a lavorare per l’individuazione di una soluzione.
L’assessore Pietro Fioretti della Regione Abruzzo, vista la difficile situazione in cui versa la Società, ha espresso grande preoccupazione per il futuro della sede Abruzzese di Blutec nonostante lo stabilimento abbia all’attivo ancora alcune commesse.
Le OO.SS. hanno palesato forti perplessità sulla riuscita del processo di reindustrializzazione che, di fatto, non è mai iniziato altresì sull’intero indotto Blutec sul territorio di Termini Imerese. La mancata ripartenza dell’attività del sito siciliano ha determinato negli anni una gravissima ricaduta occupazionale su tutte le numerose aziende dell’indotto. Nonostante la gravità in cui versa il sito di Termini Imerese, hanno invitato a garantire un identico ed uniforme sistema di tutele per tutti gli stabilimenti della Società.

L’avv. Pasquale Ambrogio di Invitalia ha chiarito che Invitalia ha escusso la fideiussione per il debito pregresso e conferito incarico al proprio legale per il recupero del credito.
La Blutec, come sopra rappresenta, si è impegnata a presentare un Piano Industriale veritiero e che senz’altro vedrà il coinvolgimento di tutti presenti.
Il Vice Capo di Gabinetto del Ministero dello Sviluppo Economico, ing. Giorgio Sorial, ha preso atto che grazie alla presenza di un amministratore giudiziario, a differenza del passato, sono stati chiariti molti aspetti della complessa vicenda societaria e si sta facendo ogni sforzo per cercare di pagare i debiti pregressi e gli stipendi dei lavoratori
Il Mise continuerà a seguire con attenzione l’evoluzione delle vicende societarie e, allo stesso tempo, a verificare se vi siano dei potenziali investitori interessati ad avviare un serio ed importante progetto di reindustrializzazione.
Il tavolo rimane aperto e sarà riconvocato a seguito della pronuncia del Giudice competente sulla eventuale conferma della continuità aziendale in capo all’Amministrazione giudiziaria, conformemente alle tempistiche utili all’Amministratore giudiziario per poter presentare ulteriori aggiornamenti.

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina