Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Documento: Verbale di riunione
Azienda: FRANCO TOSI MECCANICA S.P.A.
Settore: Servizi e soluzioni per le reti di Tlc, settori transportation e energy
Numero dipendenti: 4200
Data: 28 marzo 2019

In data 28 marzo 2019 presso il Ministero dello Sviluppo Economico si è svolto l’incontro riguardante la società Franco Tosi Meccanica S.p.A.
La riunione è stata presieduta dal Vice Capo di Gabinetto del Ministero dello Sviluppo Economico, Ing. Giorgio Sorial, ed ha partecipato la dott.ssa Paola Capone della Struttura per le Crisi di Impresa del Ministero dello Sviluppo Economico.
La Regione Lombardia è stata rappresentata dal dott. Antonio Genova e dal dott. Giuliano Sperafico.
Il Comune di Legnano è stato rappresentato dall’assessore all’Assetto e gestione del territorio, Ambiente, Sportello Unico imprese, Servizi informatici, dott. Gianluca Alpoggio, e dal Dirigente, dott. Stefano Montanino.
Per la Franco Tosi Meccanica S.p.A. hanno partecipato il dott. Andrea Lolli, Commissario straordinario, la dott.ssa Barbara Di Febo, il dott. Alberto Presezzi ed il dott. Pietro Valente.
Hanno partecipato FIOM-CIGIL, FIM-CISL, nazionali e territoriali, unitamente alle rispettive RSU.

Il Vice Capo di Gabinetto, ing. Giorgio Sorial, ha dato inizio all’incontro invitando il Commissario a fornire ogni chiarimento sulle vicende societarie.

Il Commissario straordinario, dott. Andrea Lolli, ha fatto sapere che la società “Franco Tosi” ha presentato un’offerta su cui il Comitato di Sorveglianza deciderà probabilmente entro il mese di aprile.

La Franco Tosi, come sopra rappresentata, ha confermato di aver presentato la richiamata offerta che, dopo la risoluzione di alcune problematiche tecniche inziali, è stata presentata in modo più aderente alle richieste del Comitato di Sorveglianza.

Le OO.SS. hanno palesato delle perplessità sul contenuto dell’offerta ed hanno richiesto all’azienda di lasciare tutte le lavorazioni presso lo stabilimento con contestuale assorbimento di tutti i lavoratori, così come previsto dall’accordo sottoscritto in sede ministeriale ed il relativo Piano Industriale. Secondo le Organizzazioni Sindacali la procedura è stata eccessivamente procrastinata e si attende presto un segnale positivo in modo che si possa al più presto iniziare un confronto sulle tematiche occupazionale e produttiva.
Il dott. Mirco Rota, di Fiom Cgil nazionale, ha espresso contrarietà rispetto ai contenuti della proposta di offerta di acquisto dell’area illustrata dalla proprietà Franco Tosi. L’ipotesi di un’offerta che preveda l’acquisto di una parte ridotta delle aree attualmente a disposizione della Franco Tosi, ridurrebbe il perimetro industriale privando l’azienda di attività core business con pesanti ricadute occupazionali. Inoltre, l’offerta di acquisto di una parte ridotta dell’area ridurrebbe la Franco Tosi ai soli uffici e attività di montaggio è assolutamente in contrasto con l’accordo sindacale sottoscritto in data 4 giugno 2015 anche dal Ministero dello Sviluppo Economico e Regione Lombardia. Si richiede pertanto a Mise e Regione Lombardia un intervento che escluda questa soluzione.

Il Sindaco del Comune di Legnano, dott. Gianluca Alpoggio, ha richiesto ai rappresentanti aziendali di voler fornire maggiori dettagli sul contenuto dell’offerta ed ha auspicato una rapida definizione della vicenda.

La “Franco Tosi” ha sottolineato di aver profuso il massimo impegno nel riavviare l’attività produttiva, come lo dimostrano gli ingenti investimenti già effettuati comprensivi dell’acquisto di nuovi macchinari. L’azienda non avrebbe voluto attendere tutto questo tempo che, peraltro, ha segnato la fuoriuscita di 47 lavoratori. L’obiettivo è la stipula del Rogito entro luglio del corrente anno. Il dialogo con le OO.SS. sarà fondamentale.

La Regione Lombardia ha palesato la massima disponibilità, nei limiti della propria competenza, nel valutare tutti i possibili strumenti da mettere in campo per favorire il rilancio societario e salvaguardare il livello occupazionale. La presentazione del Piano Industriale sarà un presupposto fondamentale per accompagnare l’azienda con le politiche attive del lavoro.

Il Vice Capo di Gabinetto, ing. Giorgio Sorial, ha sottolineato che rispetto agli ultimi incontri si registrano dei progressi nella soluzione della complessa vicenda aziendale. Ha concluso la riunione invitato la Società e le OO.SS. ad un confronto continuo al fine di salvaguardare il livello occupazionale e l’attività produttiva. Il tavolo verrà aggiornato a seguito della decisione del Comitato di Sorveglianza.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina