Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Il 23 ottobre 2018 si è svolta una riunione di aggiornamento riguardo all’azienda Invatec S.p.a. del Gruppo Medtronic. La riunione era presieduta dal Vice Capo Gabinetto del Ministero dello Sviluppo Economico Giorgio Sorial. Erano presenti Chiara Cherubini del Ministero dello Sviluppo Economico, Giulia Tarantola e Antonio Genova in rappresentanza della Regione Lombardia, Andrea Giarrizzo e Laura Bianchi di Invatec S.p.a., Francesco Conti di Medtronic Italia, assistiti da Roberto Respinti dello Studio Pagani e da Alessandro Ielo e Carlo Balzarini della società Vertus. Erano inoltre presenti le OO.SS. nazionali e territoriali FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL, UILTEC-UIL, unitamente alle RSU.

In apertura di incontro il Ministero dello Sviluppo Economico ha ricordato che il 12 luglio u.s. le parti avevano sottoscritto un verbale di incontro in cui si impegnavano ad avviare un confronto senza pregiudiziali sulle prospettive industriali e occupazionali dei siti Medtronic/Invadec di Roncadelle e Torbole Casaglia (BS). Ha poi invitato l’azienda a fornire un aggiornamento sull’andamento dei progetti in corso per garantire il prosieguo delle attività industriali nei due siti.

Il Dott. Ielo ha descritto il progetto di Vertus per la reindustrializzazione dei siti Invatec sottolineando che uno dei suoi obiettivi primari sarà facilitare il ricollocamento di tutta la forza lavoro attualmente ivi occupata.
Il Dott. Conti ha precisato che Medtronic ha dato disponibilità a favorire la reindustrializzazione dei due siti sia con soggetti imprenditoriali del settore della tecnologia medica cardiovascolare, sia di altri settori biomedicali, sia infine di settori industriali che possano trovare un utilizzo degli impianti dei due siti.
Il Dott. Ielo ha specificato che sono state contattate 50 aziende e che ne verranno contattate altre a breve da un bacino selezionato di circa 1000 aziende che presentano garanzie di solidità finanziaria ed industriale. Alcune aziende già hanno manifestato un maggiore interesse da approfondire nel prossimo periodo. Ha aggiunto che sono stati avviati i colloqui con la forza lavoro finalizzati ad una formazione mirata per la quale sono state raccolte 250 adesioni. Ha inoltre precisato che Vertus ha avuto mandato di concludere la reindustrializzazione entro il giugno del 2020.

Le OO.SS. hanno chiesto maggiori informazioni riguardo alle eventuali manifestazioni di interesse ricevute e trattative già avviate con gli investitori. Hanno inoltre chiesto precisazioni sulle condizioni offerte da Medtronic per favorire la reindustrializzazione, nonchè sulle relative tempistiche. Hanno poi sottolineato che la protesta di 38 giorni degli addetti era finalizzata a garantire l’operatitività del sito produttivo e ad avere risposte adeguate per i lavoratori che negli anni hanno continuato a lavorare con impegno nonostante le riduzioni dell’orario di lavoro.

Il Dott. Giarrizzo ha precisato che l’azienda è disponibile a discutere eventuali condizioni agevolative alla reindustrializzazione una volta che verranno avviate interlocuzioni più avanzate con investitori.

Il Dott. Sorial ha concluso l’incontro prendendo atto del prosieguo del percorso iniziato a luglio dall’azienda presso il Ministero dello Sviluppo Economico ribadendo che dovrà essere finalizzato a fornire soluzioni industriali ed occupazionali adeguate. Il tavolo ministeriale di confronto tra le parti rimane aperto e verrà riconvocato a breve per fornire aggiornamenti rispetto alle fasi successive del progetto di reindustrializzazione. Nel frattempo il Ministero dello Sviluppo Economico rimarrà costantemente in contatto con l’azienda per fornire tutto il supporto necessario.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina