Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

In data 3 agosto 2018 presso il Ministero dello Sviluppo Economico si è svolto l’incontro riguardante la società Csp S.p.A. La riunione è stata presieduta dal Dott. Giampietro Castano, Responsabile della Struttura per le Crisi di Impresa del Ministero dello Sviluppo Economico, affiancato dalla Dott.ssa Paola Capone della “Struttura per Crisi di Impresa. Per la “CSP” hanno partecipato la Dott.ssa Caterina Pezzano, la Dott.ssa Ilaria Pezzetta ed il Dott. Fabio Cerciello. Per Unindustria sono intervenuti il Dott. Dario Città e la Dott.ssa Claudia Pellecchia.

Sono intervenute le OO.SS. Fim-Cisl, Fiom-Cgil, sia nazionali che territoriali, unitamente alle rispettive R.S.U.

Il Rappresentante del Mise ha immediatamente invitato “Csp” a fornire dei chiarimenti sullo stato economico finanziario dell’azienda e sulla regolarità nei pagamenti di ogni spettanza nei confronti dei dipendenti, trattandosi di aspetti che potrebbero essere messi a repentaglio a seguito delle vicende giudiziarie che hanno travolto alcune persone che operavano in “Csp”.

I rappresentanti di “Csp” hanno specificato che le richiamate vicende giudiziarie, seppur non riguardanti l'attività operativa della società ed i rapporti con i clienti, hanno determinato il sequestro dei conti aziendali che, ad oggi, sono stati quasi tutti svincolati. Ciò ha permesso il pagamento, seppur con fatica, degli stipendi di giugno 2018. Per quanto riguarda lo stipendio di luglio, comprensivo dei rimborsi Irpef, con pagamento il 10 agosto, i vertici aziendali stabiliranno nei prossimi giorni, previa verifica delle disponibilità dei conti, se la liquidazione avverrà in una unica rata oppure attraverso degli acconti.

“Csp” ha sottolineato di aver subito la perdita di alcune commesse proprio a causa delle citate vicende giudiziarie. Al contrario, altri importanti clienti hanno mantenuto il contratto poiché fidelizzati dalla qualità del prodotto e del servizio fornito da “Csp” e sono inoltre in corso trattative per l'avvio di qualche attività.

I rappresentanti di “Csp” hanno precisato, altresì, di essere in regola nei pagamenti nei confronti dell’Inps.

Le OO.SS., preso atto delle dichiarazioni aziendali, hanno palesato forti perplessità sulla capacità di rilancio industriale e quindi di salvaguardare, già nei prossimi mesi, l’attuale livello occupazionale.

Il Dott. Castano, dopo aver accolto le osservazioni dei presenti, ha sottolineato che la situazione economico finanziaria è continuamente monitorata dal nuovo A.D., di nomina giudiziaria, che ha il compito di riportare l’azienda in equilibrio e di farla ripartire. L’A.D., inoltre, ha l’incarico di informare costantemente il P.M. di ogni vicenda societaria e di eventuali criticità.

Il Rappresentante del Mise ha concluso l’incontro con l’impegno a seguire tutte le vicende societarie, in totale collaborazione con le istituzioni ed altri soggetti coinvolti nella salvaguardia dell’azienda, allo scopo di garantire il futuro della “Csp” e dei suoi lavoratori. L’incontro è stato aggiornato al prossimo 19 settembre. 

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina