Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

In data 18 maggio u.s. si è svolta presso il Mise una riunione riguardante la situazione della Fritz Hanseberg. Alla riunione erano presenti la Dr.ssa Gatta del Mise, i Rappresentanti dell’azienda Dr. Diana e di Confimi Emilia Dr.ssa C. Migliorin il Rappresentante della Regione Emilia Romagna Dr. Mauro Penza, le OOSS nazionali e territoriali Fim- Cisl e Fiom-Cgil , e le RSU.

Il Dr. Diana ha aggiornato in merito alla evoluzione della procedura concorsuale avviata presso il Tribunale di Modena, riguardante l’azienda Fritz Hansberg per cui si attende il decreto di ammissione. Il Dr. Diana ha comunicato che la preparazione del piano concordatario è stata portata avanti da importanti consulenti e si auspica che la Società sia ammessa in tempi brevi al concordato. Il piano prevede il forte ridimensionamento del sito di Modena ed il mantenimento di una unità di circa 6 lavoratori destinati alla parte di progettazione anche a supporto delle attività..

Le OOSS hanno chiesto di verificare la percorribilità degli ammortizzatori sociali per evitare la fuoriuscita delle persone, la strumentazione potrebbe essere la cassa per crisi, per la quale l’azienda avrebbe ancora capacità. L’azienda è stata disponibile ad effettuare un approfondimento presso il Ministero del lavoro che è stato calendarizzato in tempi brevi, in merito alla eventuale percorribilità della cassa.

Il Rappresentante della Regione ha chiesto di effettuare tutte le verifiche necessarie anche presso il Ministero del lavoro.

I Rappresentati dell’azienda hanno comunque espresso contrarietà per il clima di forte ostilità e di strumentalizzazione creato da parte del sindacato.

Il Mise ha chiesto di evitare toni troppo accesi al fine di poter individuare una soluzione che può essere alla portata delle parti, purchè si avvii un confronto senza pregiudizi finalizzato ad individuare soluzioni anche alternative, per i lavoratori coinvolti. L’incontro proseguirà su richiesta dell’azienda in sede locale, ma il tavolo rimane comunque aperto se ne venga fatta richiesta, per la verifica della situazione.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina