Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

In data 19 febbraio 2018 si è tenuto un incontro relativo alla situazione della Blutec. Alla riunione presieduta dalla VM Bellanova, erano presenti il Sindaco Giunta di Termini Imerese, i Rappresentanti della Regione Siciliana Dr. Lomeo e dr. Turriciano, i Rappresentanti dell’azienda Dr. Di Cursi e Dr. Bonfatti, le OOSS Nazionali e territoriali di settore e le RSU.

L’azienda ha presentato il piano industriale contenente l’avanzamento lavori, sintetizzato come segue:

- FCA Doblò: su cui è stata effettuata la visita ispettiva di omologazione del “plant” da parte dei tecnici di FCA lo scorso 30 gennaio, è stata realizzata la linea per la produzione dei Doblò elettrici con adattamenti per tutte le prove specifiche oltre ai primi tre prototipi sperimentali con Kit elettrico BLUTEC. In fase di produzione la costruzione di 14 veicoli ulteriori per prove crash e sono in arrivo ulteriori impianti per omologazione veicoli definitivi. Inizio Produzione (start of production) 21dicembre2018– volumi produttivi confermati (6.850).

- Veicolo per Poste italiane: è stata predisposta la linea per la produzione dei motocicli da alimentazione termica ed elettrica, ed è stata altresì delineata l’area specifica per il cliente Poste per effettuare test specifici all’interno dello stabilimento, sono state realizzate attrezzature di montaggio specifiche per produzione alimentazione ibrida, è stata portata avanti l’omologazione dei motocicli in corso, la visita omologativa da parte del Ministero dei Trasporti è prevista per marzo 2018. Le Produzione dei primi 300 veicoli tra aprile e giugno 2018. L’Azienda ha anche comunicato che è prevista la produzione di altri 7.000 veicoli nel 2019.

- Ingegneria e progettazione sono state installate e rese operative 3 stampanti 3D, sono state fatte realizzazioni particolari per Piaggio, Schmazl, Skorpion, Lamborghini, FCA.

E’ in corso l’attività formativa full immersion per 30 risorse con un primo slot di 6 settimane; con riferimento agli investimenti l’azienda comunica di aver investito circa Euro 37, 5 ML per la riqualificazione e innovazione tecnologica del sito di Termini Imerese. Si prevede la partnership con soggetti cinesi con cui concludere accordi in tempi brevi.

Per quanto riguarda Invitalia il Rappresentante aziendale ha comunicato che vi è un ritardo sullo sviluppo del progetto di investimento, per questo hanno inviato una comunicazione ad Invitalia in cui motivano le ragioni del ritardo e chiedendo una proroga fino a giugno pv. L’azienda è in attesa della risposta di Invitalia alla richiesta.

Il Sindaco ha comunicato lo stato di difficoltà sociale che attraversa Termini Imerese, lamentandosi che il crono programma stabilito nel corso dell'ultimo incontro non è stato rispettato. L'Azienda avrebbe dovuto assorbire tutti i dipendenti in forza (circa 800) e ad oggi, invece, richiede lo spostamento di un anno (31.12.2019) per il completamento del piano industriale. Ha chiesto di occuparsi degli ammortizzatori sociali ed assicurarsi che coprano anche il 2019. Ha inoltre evidenziato che non vi è alcuna certezza che Poste Italiane possa procedere alla commessa dei mezzi, visto dovrà effettuare un bando. Infine il Sindaco ha chiesto che l’incontro si svolga a Termini ed ha espresso insoddisfazione per i contenuti della relazione dell'A.D. Blutec.

I sindacati hanno espresso forte preoccupazione per questo ritardo di un anno, l’ingresso di tutti i lavoratori è infatti previsto entro la fine del 2019 e non più del 2018, bisogna comunque pensare sin da subito a come prorogare gli ammortizzatori e verificare la concessione dei finanziamenti da parte di Invitalia.

La VM Bellanova ha detto di non ritenere opportuno visitare lo stabilimento di Termini Imerese durante la campagna elettorale. Ha anche detto che il Governo sta lavorando per trovare una soluzione ai lavoratori al fine dell’individuazione degli ammortizzatori sociali e per mettere in sicurezza il progetto di rilancio. Il prossimo incontro sarà calendarizzato tra la fine di marzo e aprile.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina