Verbale di riunione - Alcatel

Lunedì, 27 Ottobre 2014

Il giorno 28 ottobre 2014 presso il Ministero dello Sviluppo Economico si è tenuta una riunione inerente alla situazione di Alcatel. Alla riunione hanno presenziato il Dott. Giampietro Castano per il Ministero dello Sviluppo Economico e la Dr.ssa Manuela Gatta, l’Ing. Patrizia Radice, il Sig. Giorgio Chiovini di Alcatel, l’Ing. Romano Valussi  e l’Ing. Stefano Schiavoni di SIAE, il Dr. Carlo Bianchessi della Regione Lomabrdia e la dr.ssa Giulia Sforza della Regione Lazio, i rappresentanti delle OO. SS. nazionali e territoriali FIM-CISL, FIOM-CGIL, UILM-UIL e le RSU.

Il Dr. Castano ha confermato che l'incontro di oggi si inserisce nel percorso di confronto in atto tra Alcatel e SM Optics finalizzato alla definizione di un accordo sindacale che il Governo auspica negli interessi del Paese.

La complessità degli Accordi contrattuali e di salvaguardia occupazionale generata dal progetto, hanno ritardato la definizione ad oggi del contenuto complessivo dei patti tra le Società, tanto da richiedere un ulteriore periodo di definizione che SIAE e ALU hanno dichiarato di voler chiudere definitivamente con l’atto notarile di passaggio del Ramo d’Azienda al 12 Novembre p.v. ed il conseguente passaggio del personale con data al 1 Dicembre p.v..

In tale contesto si è convenuto di prorogare il periodo previsto dalla procedura ex art. 47 in attesa di definire il potenziale accordo in tale ambito in data 25 Novembre pv. ore 14.30 .

Le parti hanno convenuto di dover utilizzare il periodo intercorrente per dare contenuto al potenziale accordo sindacale che recepisca quegli elementi di messa in sicurezza del progetto sia sotto il profilo dello sviluppo industriale che delle prospettive occupazionali.  

Le Ooss hanno espresso perplessità sull’allungamento dei tempi di definizione del progetto continuando altresì a dare parere positivo sulla sua conclusione, ritenuta fondamentale per mantenere a livello di Sistema Paese una realtà di competenze estremamente importante. 




Questa pagina ti è stata utile?

NO