Verbale di riunione Alcatel Lucent

Oggi 14 Luglio 2014, si è tenuto l’incontro riguardante Alcatel Lucent presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

Al termine dell’incontro presso il Ministero dello Sviluppo Economico convocato per proseguire il confronto relativo alla applicazione nelle unità italiane del cosiddetto  Shift Plan di Alcatel Lucent, si è concordato quanto segue:

1. Il confronto negoziale sugli aspetti conseguenti alla ristrutturazione delle unità operative di Alcatel Lucent presenti in Italia e sulle prospettive produttive ed occupazionali (Piano Industriale), si svilupperà in un arco temporale che terminerà entro il prossimo mese di Settembre 2014 con l’obiettivo di raggiungere una intesa generale comprensiva di ogni aspetto relativo ai processi qui richiamati.

Il prossimo 25 Luglio 2014 è previsto, in questo ambito, l’avvio della procedura ex art. 47 L. 428/90 per la cessione del ramo d’azienda (R&D Optics Prodotti Legacy)

2. Nel contesto della intesa generale richiamata al punto precedente, saranno recepiti anche gli accordi che si stanno delineando tra le parti che trattano le seguenti materie:

-CIGS per crisi aziendale

-mobilità ex L. 223/91 

Tali documenti costituiscono il punto di riferimento per il completamento delle procedure da espletarsi presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

3. Le parti si incontreranno presso il ministero dello Sviluppo Economico nella prima decade del mese di gennaio 2015 per verificare l’esito delle iniziative intraprese per la gestione delle eccedenze occupazionali previste a Piano.

Le parti concordano che, qualora si dovesse verificare che non tutti i lavoratori avranno trovato una soluzione alle problematiche occupazionali con l’uso della strumentazione concordata, sarà esperito presso il Ministero dello Sviluppo Economico ogni tentativo per addivenire a soluzioni condivise.




Questa pagina ti è stata utile?

NO