Verbale di incontro - Auselda

Il giorno 3 luglio  2014 si é svolta presso il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE)  una riunione di verifica della situazione della Auselda. All'incontro, erano presenti la drssa Cristina Reali la Dr.ssa Manuela Gatta del Mise, il dr Vincenzo Donativi Commissario Giudiziale e la Dr.ssa Daniela Saitta,  le OOSS nazionali e territoriali FILCAMS CGIL UILTUCS UILFISASCAT CISL

L’Avv. Donativi ha chiarito che la procedura comunicherà al Tribunale le integrazioni sulla relazione che verranno presentate il 7 luglio p.v., e non ha ritenuto di chiedere una proroga del termine. Nella settimana successiva al 15 luglio dovrebbe essere comunicata la decisione del Tribunale.
I Rappresentanti della Procedura hanno confermato che, ferma restando la decisione del Tribunale, esistono i presupposti di riequilibrio economico richiesti dalla legge per l’ammissibilità di Auselda alla procedura di A.S. ed hanno inoltre comunicato che la polizza per la fideiussione è stata fatta.  

Le OOSS hanno espresso soddisfazione per le informazioni ricevute chiedendo anche che nel momento successivo della vendita venga evitata una cessione parcellizzata dell’azienda per cercare di non disperderne le competenze e che tra gli obiettivi sia di primaria importanza il salvataggio occupazionale.

A questo proposito la Dr.ssa Saitta ha tranquillizzato in quanto non ravvede gli elementi per una vendita “a spezzatino”, cosa che si cerca comunque di evitare, anche se dipende dalla risposta del mercato. Ha inoltre chiarito che il salvataggio occupazionale è uno degli obiettivi della legge.

La Drssa Reali ha informato che il Mise esercita un ruolo di vigilanza sulla procedura, insieme agli altri enti preposti, il Tribunale ed il Comitato di Sorveglianza. Il Mise infatti dovrà, una volta che l’azienda sia ammessa all’Amministrazione Straordinaria, anche autorizzare il piano aziendale insieme agli atti di “straordinaria amministrazione”, oltre ad ulteriori azioni che per legge gli competono.

Il tavolo rimane aperto ma le parti si aggiorneranno anche in via diretta non appena vi saranno elementi di novità. 




Questa pagina ti è stata utile?

NO