Verbale di Riunione - Marcegaglia

In data 10 Marzo 2014 si è tenuto un tavolo riguardante l’azienda Marcegaglia Buildtech di Taranto. Alla riunione presieduta dal Dr. Castano erano presenti la Dr.ssa Dr.ssa Manuela Gatta del Mise, i rappresentanti di Marcegaglia Dr. Maurizio Dottino, Dr. Nicola Simone ed il Dr. Fabrizio Prete, il dr. Giorgio Meschiari di Confindustria, il Dr. Vito Crosetto ed il dr.  Alessandro Costelli di Praxi, le Segreterie nazionali e territoriali di Categoria (Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm-Uil, Ugl) nonché le Rsu.

Il Dr. Dottino di Marcegaglia Buildtech ha presentato i rappresentanti della società Praxi, “advisor” di cui l’azienda si è dotata, per individuare iniziative imprenditoriali disposte ad insediarsi nel sito. Ha inoltre ribadito che l’obiettivo dell’azienda è quello di cercare soluzioni industriali che privilegino la collocazione dei lavoratori. 

I Rappresentanti di Praxi hanno comunicato che vi sarebbero, sempre nell’ambito del fotovoltaico due soggetti interessati, anche se in una fase molto iniziale (ancora nell’ambito del non “disclosure agreement”) ad approfondire la conoscenza dello stabilimento. Si tratterebbe di una multinazionale Estera con anche piccola presenza in Italia e di una multinazionale non presente in Italia. Vi sarebbe inoltre una terza ipotesi, considerata residuale proprio perché coinvolgerebbe pochi lavoratori (5/10 unità) ed interessata a rilevare solo parte del personale e macchinari.

I Rappresentanti di Praxi hanno comunque esortato per facilitare l’operatività e l’obiettivo di reindustrializzazione, di non comunicare risultati auspicabili ma al momento non ancora raggiunti. Si tratta infatti delle prime fasi di “scouting” e il risultato non è ancora raggiunto sebbene si stia lavorando in tal senso e con l’obiettivo di trovare una valida soluzione industriale per il personale.    

Le OOSS hanno chiesto di evitare lo spezzatino e al Mise un’azione di controllo dei  soggetti subentranti.

L’Assessore della Regione Puglia Leo Caroli intervenuto in “conference call”, ha dichiarato positivo il fatto che la Marcegaglia Buildtech si sia dotata di “Advisor” ed   ha sollecitato un incontro con l’azienda o con la Praxi, in quanto in questa fase si stanno ridefinendo la programmazione di agevolazione regionale ed è quindi necessario un incontro per definire le esigenze aziendali. 

In conclusione un nuovo incontro di verifica è fissato per il prossimo 5 Maggio alle ore 14,00 al Mise.  




Questa pagina ti è stata utile?

NO