Verbale di incontro - RITEL

Il 18 dicembre 2013 si é svolta presso il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE)  la verifica della situazione dell’azienda "RITEL".

All'incontro, erano presenti la Dr.ssa Manuela Gatta del MiSE, la Dr.ssa Giulia Sforza della Regione Lazio, il Dr. Carlo Guidetti di Elco, il Dr. Gianluca  Betello di Finmeccanica, il Dr. Felice Miccadei di Unindustria, la dr.ssa Emanuela Pariboni del Comune di Rieti, le Segreterie nazionali e territoriali di FIM CISL, FIOM CGIL, UILM UIL, UGL Meccanici, unitamente alle Rappresentanze Sindacali Unitarie.

Dopo ampia discussione si è convenuto quanto segue:

  • il Rappresentante di Finmeccanica ha confermato che il progetto è partito e che a favore di Elco sono stati emessi i primi ordini.
  • il Rappresentante di Elco ha confermato che il progetto è partito e che dal gennaio 2014 avvierà la formazione per 8 persone; il Dr. Guidetti ha altresì dichiarato di essere disponibile a partire con la formazione di altri lavoratori (almeno fino a 30) purchè altri soggetti partecipino al costo del personale nell’ambito della suddetta formazione. Per questo il Dr. Guidetti è disponibile a presentare un progetto sulla formazione alla Regione Lazio.
  • La Regione Lazio  ha confermato piena disponibilità a valutare l’utilizzo degli strumenti disponibili a livello regionale sul fronte della formazione e riqualificazione professionale.
  • Il Mise mostrando soddisfazione per l’avvio del progetto, parteciperà e collaborerà ad un eventuale Protocollo sulla base di un atto ufficiale di iniziativa regionale.
  • Le OOSS, pur apprezzando l’avvio delle attività, ritengono necessario accelerare i tempi del processo di reindustrializzazione, invitando le parti coinvolte a concretizzare nel più breve tempo possibile gli impegni assunti.
  • Il tavolo rimane aperto per ulteriori approfondimenti da effettuare entro la prima metà di Febbraio.  

 




Questa pagina ti è stata utile?

NO