Verbale di incontro - Raffineria Mantova IES/MOL

Documento: Verbale di riunione
Azienda: Raffineria Mantova IES/MOL
Settore: Raffinazione
Numero dipendenti: 450 circa
Data: 2 dicembre 2013   

Lunedì 2 dicembre 2013 si è svolto presso il Ministero dello Sviluppo Economico un incontro riguardante la Raffineria di Mantova.

All’incontro hanno partecipato il dr. G. Castano e la dr.ssa M.R. Brunetti (Unità Gestione Vertenze del Ministero dello Sviluppo Economico), il dr. C. Bianchessi ed il dr. A. Genova per la Regione Lombardia,  il dr. Grandi della Provincia Mantova, la dr.ssa Maffini del Comune Mantova.

L’Azienda era rappresentata dall’Amministratore Delegato dr. M. Migliarotti coadiuvato dall’Avv. A. Riva.

Erano altresì presenti le Organizzazioni Sindacali FILCTEM CGIL, FEMCA CISL, UILTEC UIL e UGL CHIMICI Nazionali e Territoriali unitamente alle Rappresentanze Sindacali Unitarie.

A)    Nel corso dell’incontro, l’Azienda ha illustrato le linee guida del Piano Industriale confermando che IES avvierà un percorso di conversione della raffineria, rimanendo sul mercato italiano tramite un polo logistico.

B)    Dopo ampia discussione sulle modalità di avvio della trattativa le parti, svolto un ulteriore approfondimento sui temi più significativi del confronto, hanno convenuto di avviare la trattativa in sede Ministeriale sui seguenti aspetti:
1.    salvaguardia, manutenzione e mantenimento in efficienza degli impianti e relativa tempistica;
2.    piano di reindustrializzazione del sito

C)    Le parti hanno inoltre convenuto di avviare in sede territoriale il confronto sulla struttura organizzativa del polo logistico con l’obiettivo di individuare la migliore e più ampia tutela occupazionale.

D)    In relazione a quanto sopra convenuto, è stato deciso il seguente calendario:
-    4 dicembre ore 15.00 ripresa del confronto in sede locale (temi di cui al punto C);
-    11 dicembre ore 11 ripresa del confronto in sede ministeriale (temi di cui al punto B).




Questa pagina ti è stata utile?

NO