Verbale di incontro - Akhela

In data 1 ottobre 2013 presso il Ministero dello Sviluppo Economico alla presenza dei rappresentanti del Ministero medesimo si è svolto un incontro avente ad oggetto la Società Akhela.

All’incontro erano presenti le sole OO.SS. Nazionali e Territoriali FIOM CGIL.

Nel corso dell’incontro il MiSE ha comunicato di aver ricevuto formale comunicazione da parte delle Società Solgenia ed Akhela nelle quali è stata comunicata l’intenzione delle stesse  di non partecipare all’incontro in sede ministeriale.

In particolare Solgenia S.p.A. ha comunicato in data 26 settembre 2013 di non voler partecipare poiché non informata dell’argomento di discussione e poiché incontro riguardante società controllata che gode di piena autonomia organizzativa e gestionale.; inoltre Solgenia ha comunicato che il Presidente destinatario della convocazione ministeriale non è più in carica da tempo.

Per la Società Akhela, in data 26 settembre 2013 il MiSE ha ricevuto formale comunicazione di non partecipazione all’incontro poiché la stessa non ha ravvisato problematiche di interesse ministeriale.

Il Mise, a valle del ricevimento di tali comunicazioni ha confermato alla Società Akhela che l’incontro si sarebbe regolarmente tenuto nonostante l’assenza da parte delle Società destinatarie della convocazione.

Nel corso dell’incontro sono state discusse con le OO.SS. le ragioni sottostanti la richiesta di attivazione del tavolo in sede ministeriale; in particolare le OO.SS. hanno manifestato forti preoccupazioni per le prospettive industriali ed occupazionale della Società anche in relazione al processo di riorganizzazione in corso.

Le OO.SS. hanno richiesto al MiSE di riconvocare un ulteriore incontro alla presenza della Società e delle Istituzioni territoriali per approfondire le tematiche connesse alla presentazione del Piano Industriale.

Le OO.SS. hanno inoltre richiesto al MiSE di convocare per il prossimo incontro SARAS S.p.A. in considerazione del ruolo della stessa nell’ambito del CdA di Akhela.

Il MiSE, preso atto di quanto illustrato nel corso dell’incontro e delle richieste pervenute da parte delle OO.SS., ha confermato la propria disponibilità a riconvocare un ulteriore incontro.




Questa pagina ti è stata utile?

NO