Verbale di riunione - Schneider

In data 11 luglio si è tenuto presso il Mise un incontro riguardante la situazione del sito Schneider di Rieti, alla riunione erano presenti il Dr. Castano e la Dr.ssa Gatta del Mise, l’On. Melilli, il Consigliere Regionale Mitolo, il Sindaco di Rieti Petrangeli, i Rappresentanti di Schneider, di Vertus, di Confindustria Rieti, le OOSS nazionali e territoriali FIM-CISL, FIOM-CGIL, UILM-UIL e UGL Met.

I Rappresentanti di Schneider, confermando l’impegno ad individuare soluzioni industriali per la ricollocazione del personale del sito di Rieti,come già comunicato in occasione dell’incontro tenutosi ad aprile 2013 a Parigi, hanno presentato i Rappresentanti della Società Vertus, incaricata ad individuare soluzioni imprenditoriali interessate al rilancio del sito.

il Governo, le Istituzioni e le Organizzazioni sindacali hanno chiesto quanto segue:

A.    che Schneider sia garante del processo di reindustrializzazione per tutto il tempo necessario all’individuazione di iniziative imprenditoriali interessate ad insediarsi nel sito e a favorire la ricollocazione del personale;
B.    prendendo positivamente atto della presenza al tavolo dell’azienda incaricata (“Vertus”) ad individuare iniziative di rilancio del sito, è stato chiesto a Schneider di non mettere “paletti” nell’individuazione di soggetti subentranti (anche concorrenti), questo al fine di facilitare la reindustrializzazione del sito Schneider di Rieti;
C.    il mantenimento dei carichi di lavoro che possano limitare l’impatto del ricorso agli ammortizzatori sociali e accompagnare i processi successivi.   

Le OOSS ribadiscono la volontà di mantenere intatta la capacità produttiva e la funzionalità del sito. In conclusione, l’Azienda si è impegnata ad effettuare le verifiche al proprio interno sulle richieste fatte al punto B. ed a riferirne gli esiti in via informale prima del prossimo incontro.

Al fine di fare il punto dello stato di avanzamento del processo di reindustrializzazione è stato riconvocato il tavolo entro fine Ottobre.




Questa pagina ti è stata utile?

NO