Intelligenza artificiale - Membri del Gruppo di esperti

Aglietti Walter

Foto Aglietti

È direttore dei laboratori software IBM Italia. Lavora nel settore IT da oltre venti anni. Ha svolto incarichi di manager tecnico e manager di vendita in Italia ed Europa. E' a capo di un team di data scientist, sviluppatori, architetti e consulenti che lavora allo sviluppo delle piattaforme cloud IBM ed alla costruzione di proposte e progetti pilota in ambito intelligenza artificiale, machine learning, blockchain e advanced analytics. Si occupa di intelligenza artificiale, ed innovazione.

linkedin.com/in/walteraglietti/

twitter.com/walteraglietti


Attardi Giuseppe

Foto Attardi

È professore ordinario presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa, dove insegna e svolge ricerca in IA. È coordinatore del dipartimento CSD del GARR. I suoi contributi rilevanti includono la Omega Description Logic, Arianna, il primo motore di ricerca italiano, Theseus, per categorizzare di pagine Web, il parser DeSR, il gestore della memoria usato da Java. Attardi ha svolto ricerca al MIT, all'ICSI di Berkeley, al Sony Laboratory di Parigi e a Yahoo! Research Barcelona. Ha fondato diverse spin-off universitarie.

linkedin.com/in/giuseppe-attardi-310b791/

twitter.com/gattardi


Barbina Marco

Foto Barbina

È Direttore del Software Engineering per la divisione Airborne and Space di Leonardo S.p.A. Coordina i team responsabili dello sviluppo Software in settori che vanno dalle sonde spaziali al software Safety Critical per equipaggiamento avionico, da sistemi comunicazione ai sistemi autonomi a pilotaggio remoto e i sistemi di analisi e identificazione basati su algoritmi di intelligenza artificiale e deep learning. Ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Padova specializzandosi in elaborazione digitale delle immagini e codifica video

linkedin.com/in/marco-barbina-842b031/

twitter.com/BarbinaMarco


Benanti Paolo

Foto Benanti

Religioso francescano del TOR ha acquisito la sua formazione etico-teologica presso la Pontificia Università Gregoriana e ha perfezionato il suo curriculum presso la Georgetown University a Washington D.C. (USA) dove ha potuto completare le ricerche sulle implicazioni etiche nel mondo delle tecnologie. Svolge attività accademica come docente di etica delle tecnologie, neuroetica, bioetica e teologia morale presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma.

linkedin.com/in/paolo-benanti-94aa1915/

twitter.com/paolobenanti


Bentivogli Marco

Foto Bentivogli

È il Segretario Generale Nazionale della FIM CISL dal 2014. Si è occupato di gran parte dei settori industriali metalmeccanici e, durante la crisi, di alcune delle vertenze più dure, in particolare Alcoa, Lucchini, IlVA, AST e Whirlpool-Indesit. Rigoroso su trasparenza e gestione organizzativa, ritiene che in un’economia globalizzata l'azione sindacale, per avere successo, debba acquisire un respiro internazionale. Autore di numerosi articoli e libri, è stato il primo sindacalista in Italia ad affrontare il tema dei cambiamenti nell'industria con l'avvento dell'Internet of Things e della digitalizzazione dell'economia e della società.

linkedin.com/in/marco-bentivogli-02875940/

twitter.com/BentivogliMarco


Bianchi Andrea

 width=

Economista industriale, ha svolto la propria attività principalmente, nella Pubblica Amministrazione e negli organismi di rappresentanza. Nel periodo 2008-13 ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale per le Politiche Industriali presso il MISE. Dal 2013 è Direttore dell’area politiche industriali della Confindustria coordinando le attività nei seguenti ambiti: industria, energia, ambiente infrastrutture e trasporti. Autore di diversi articoli sui temi dello sviluppo industriale svolge attività didattica presso l’università LUISS e la Scuola Nazionale dell’Amministrazione.


Bressani Marco

Foto Bressani

Imprenditore e Consulente di Direzione, fondatore e Amministratore di Digital Tree, ecosistema dedicato alla creazione di Competenze ed Impresa in ambito Intelligenza Artificiale. Guidato dal desiderio di attrarre risorse e talenti e favorire lo sviluppo della data-economy sul territorio italiano, dal voler ricercare costantemente equilibrio tra impatti sociali, etici ed economici, e dalla predisposizione all’applicazione dell’IA nei Servizi e nell’Industria, con un focus specifico sull’interazione uomo-macchina e le responsabilità connesse.

linkedin.com/in/marcobressani/

twitter.com/marcobressani


Caputo Barbara

Foto Caputo

Professore Ordinario presso il Politecnico di Torino e Primo Ricercatore presso l'Istituto Italiano di Tecnologia. Ha conseguito il dottorato in Informatica presso il Politecnico di Stoccolma (KTH), Svezia nel 2005. Dal 2007 al 2013 e’ stata Primo Ricercatore presso l’IDIAP Research Institute, Martigny, Svizzera. Nel 2014 e’ risultata vincitrice del prestigioso premio internazionale ERC per il progetto ‘RoboExNovo’, grazie al quale sta sviluppando la teoria e gli algoritmi che permetteranno nel futuro prossimo ai robot di imparare dal Web autonomamente.


Cremonesi Alessandro

Foto Cremonesi

Group Vice President e Direttore Generale del gruppo System Research & Appllications di STMicroelectronics, dirige i laboratori applicativi di ST a livello mondiale. Cremonesi ha ricoperto in ST ruoli direttivi in ambiti che spaziano dal Marketing Strategico alla R&S. Attualmente ha un ruolo primario nelle ampie iniziative della Società in campo Interent delle Cose e Intelligenza Artificiale. Cremonesi si è lareato in Ingegneria Elettroncia presso l’Università di Pavia


Cucchiara Rita

Foto Cucchiara

Laurea in Ingegneria Elettronica ’89; Phd in Ing. Informatica ’93 – Università degli Studi di Bologna-1993 è dal 2005 Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione dell’Informazione all’Università di Modena e Reggio Emilia al Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”; è responsabile del laboratorio Aimagelab, e si occupa prevalentemente di Visione Artificiale. E’ Direttore del Lab. Nazionale CINI di Artificial Intelligence and intelligent Systems e membro del Consiglio dell’Istituto Italiano di Tecnologia.

twitter.com/ricucch

linkedin.com/in/rita-cucchiara-a4653a13


Da Empoli Stefano

Foto Da Empoli

Presidente dell’Istituto per la Competitività (I-Com), think tank che ha fondato nel 2005, con sedi a Roma e Bruxelles, leader in Italia sui temi del digitale e dell’innovazione. È Professore aggregato di Economia politica nell’Università Roma Tre. È membro del comitato scientifico di diverse istituzioni e iniziative. È autore e curatore di numerose pubblicazioni sui temi economici e dell’innovazione. Recentemente, ha coordinato lo studio I-Com “Data Driven Innovation & Artificial Intelligence. Which Strategy for Europe?”, presentato in Parlamento europeo lo scorso giugno.

linkedin.com/in/stefano-da-empoli-a323278b/

twitter.com/daempoli


Dona Massimiliano

Foto Dona

Avvocato e giornalista pubblicista, Commendatore della Repubblica, è il Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori (www.consumatori.it). Collabora con programmi televisivi, radiofonici e per la carta stampata. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche sul diritto dei consumatori e di alcuni saggi divulgativi. Insegna Gestione etica d’impresa presso la Scuola di Economia e Studi Aziendali dell’Università degli Studi Roma Tre. È componente del “Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti” e del “Tavolo di coordinamento TV 4.0” (Ministero dello Sviluppo Economico) e dell’ “Osservatorio per il contrasto della diffusione del gioco d’azzardo” (Ministero della Salute).

linkedin.com/in/massimilianodona/

twitter.com/massidona


Gaglio Salvatore

Foto Gaglio

Professore Ordinario di Intelligenza Artificiale presso l’Università degli Studi di Palermo. Si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Genova e ha conseguito il titolo di M.S.E.E. presso il Georgia Institute of Technology, USA. Presso l’Università di Palermo coordina il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’Innovazione Tecnologica ed è referente del nodo locale del Laboratorio Nazionale di Artificial Intelligence and Intelligent Systems del CINI.

linkedin.com/in/salvatore-gaglio-b4a234137/

twitter.com/gagliosalva


Geymonat Marina

Foto Geymont

Laureata in Scienze dell’Informazione all’Università di Torino, lavora nel settore di Innovazione di TIM dal 1994. Negli ultimi 10 anni si è occupata di analisi semantica, knowledge extraction, visualizzazione dati e soluzioni di Big Data Analytics. Nel corso degli anni ha ricoperto vari ruoli di responsabilità, coordinando team di persone dalle eccellenti competenze scientifiche che le hanno permesso di imparare molto, di depositare alcuni brevetti e di contribuire a molte pubblicazioni, dai sistemi di classificazione adattativi, ai sistemi di raccomandazione culture-aware, a nuovi paradigmi di analisi visuale. Più di recente si è potuta dedicare in toto ai temi legati all’Intelligenza Artificiale, partecipando a tavole rotonde, interviste e conferenze per portare l’esperienza e i risultati dei lavori di innovazione sviluppati in azienda. Attualmente in TIM coordina il centro di eccellenza sull’Intelligenza Artificiale, con l’obiettivo di declinare le soluzioni più promettenti nel contesto aziendale per trarne ogni possibile beneficio: le nuove reti di Telecomunicazione richiedono infatti sempre maggior intelligenza per funzionare correttamente e fornire la potenza e la dinamicità richieste da un mondo costantemente e globalmente connesso, non solo tra persone, ma anche tra oggetti e macchine. Con l’adozione dell’Intelligenza Artificiale, le aziende possono ottimizzare i processi, grazie all’inserimento di componenti di automazione intelligenti, con l’obiettivo di velocizzare e semplificare le operazioni, mantenendo sempre il buon senso umano a supervisionare e guidare i processi decisionali rilevanti.

linkedin.com/in/marina-geymonat-tim/


Girardi Emanuela

Foto Girardi

Ha conseguito la laurea in Economia Aziendale all’Università Luigi Bocconi e il CEMS Master in Management Internazionale all’Université catholique de Louvain, in Belgio.

Dopo una carriera internazionale nelle telecomunicazioni e un’esperienza imprenditoriale, ha fondato l’associazione Pop Ai (Popular Artificial intelligence). E’ membro delle principali organizzazioni europee sull’intelligenza artificiale: CLAIRE, AI*IA (Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale) ed European AI Alliance.

linkedin.com/in/emanuela-girardi/

twitter.com/manu_gira


Giudici Paolo Stefano

Foto Giudici

Professore di Statistica e Data Science all'Università di Pavia, dove coordina il percorso di dottorato in Ingegneria dei dati finanziari. Supervisore accademico di circa 160 studenti del Master e di 14 dottorandi, che lavorano attualmente nel settore finanziario, in società di consulenza o come ricercatori accademici. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, fra cui 33 di classe A, in tema di statistica multivariata, modelli di rete, misurazione dei rischi e loro applicazione all’economia, alla finanza ed alle tecnologie finanziarie, con oltre 3500 citazioni totali ed un indice h pari a 25.

Coordinatore di 11 progetti scientifici, tra cui il progetto europeo Horizon2020 su "Supervisione finanziaria e conformità tecnologica" (2019-2020) e il progetto europeo VI programma su "Business intelligence semantica ed applicazioni industriali " (2006-2010). Editore della rivista scientifica "Artificial Intelligence in Finance", Frontiers; Editore associato della rivista scientifica "Digital Finance", Springer. Research fellow presso il centro dell'University College di Londra per le tecnologie Blockchain; Research fellow presso la Bank for International Settlements, Basilea; Membro onorario dell'Associazione dei financial risk managers italiani. Membro indipendente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Bancario Credito Valtellinese (2010-2018).

Direttore del laboratorio Fintech dell'Università di Pavia (in precedenza laboratorio di Data Mining) che dal 2001 svolge attività di ricerca, formazione e consulenza, per importanti istituzioni quali la Commissione Europea, la Banca dei Regolamenti Internazionali, l'Asian Development Bank Institute, la Banca d'Italia, la Deutsche Bundesbank, l’Associazione Bancaria Italiana, la Fondazione Cariplo e numerose istituzioni finanziarie, fra le quali Intesa SanPaolo, Unicredit, BancoBPM, UBI, MPS, BPS, Creval, Nexi, Accenture, KPMG, SAS Institute.

twitter.com/giudici_paolo

linkedin.com/in/paolo-giudici-60028a


Ippolito Massimo

Foto Ippolito

Ha conseguito un PhD in Industrial Production Engineering presso l’Università di Parma. A partire dal 2000 ha partecipato a numerosi progetti di ricerca, di portata internazionale, nei settori del product design e del manufacturing.

Dal 2007 fino ad aprile 2012, nell’ambito del Gruppo FCA, è stato responsabile dell’Innovation Research Program sui temi del manufacturing. È entrato a far parte di Comau nel maggio 2012, con il ruolo di Innovation Manager.

linkedin.com/in/massimo-ippolito-081544/


Luce Lorenzo

Foto Luce

A 23 anni consegue la Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica con lode; un mese dopo inizia il Dottorato di Ricerca in Basi di Conoscenza ed Intelligenza Artificiale. A 25 anni fonda BigProfiles, una Startup di Intelligenza Artificiale, brevettando un algoritmo di profilazione predittiva; rapidamente guadagna clienti fra le maggiori banche ed assicurazioni italiane e conclude un aumento di capitale coinvolgendo fondi di Venture Capital per scalare la soluzione.

linkedin.com/in/lorenzoluce/

twitter.com/lorenzo_luce


Luminari Daniele

Foto Luminari

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni al Politecnico di Milano, ha sviluppato la sua esperienza nelle principali aziende di telecomunicazioni italiane con ruoli tecnici e commerciali. In Fastweb ha avuto per diversi anni la responsabilità dello sviluppo e innovazione del portafoglio prodotti per il segmento B2B. Con questo ruolo ha guidato lo sviluppo delle offerte e dell’infrastruttura Fastweb in ambito connettività, Data center, Sicurezza e IT . Attualmente coordina le iniziative Fastweb per lo sviluppo di applicazioni e sperimentazioni 5G, IoT e AI per la clientela Business

linkedin.com/in/daniele-luminari-533336/


Metta Giorgio

Foto Metta

È Vice Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia. Si laurea in ingegneria elettronica con lode (1994) e ottiene il PhD (2000) all’Università di Genova. È stato postdoc presso il prestigioso AI-Lab del Massachusetts Institute of Technology. È Professore di Robotica Cognitiva all’università di Plymouth (UK). La ricerca di Giorgio Metta si svolge nel campo dei sistemi bioispirati e della robotica umanoide. Giorgio Metta è autore di più di 300 articoli scientifici. E’ stato responsabile di svariati progetti di ricerca a livello internazionale.

linkedin.com/in/giorgio-metta-9ab2025/


Milano Michela

Foto Milano

È professoressa ordinaria presso l’Università di Bologna. E’ Vice-Presidente della European Association of Artificial Intelligence (EurAI) ed Executive Councillor della Association for the Advancements of Artificial Intelligence (AAAI). E’ Editor in Chief della rivista Constraints e Associate Editor per ACM Computing Surveys. E’ autrice di più di 150 lavori su riviste e conferenze internazionali, responsabile di numerosi progetti di ricerca Europei e collaborazioni industriali.

linkedin.com/in/michela-milano-6b344a13/

twitter.com/MichelaMilano1


Nucci Francesco Saverio

Foto Nucci

È un matematico, ricercatore e manager italiano. Ha fatto parte di diversi comitati di esperti, consigli direttivi e strutture di gestione di progetti tecnologici. È Application Research Director presso Engineering SpA, ed esperto di alto livello per la commissione europea. Ha studiato Intelligenza Artificiale a La Sapienza di Roma, Management dell’innovazione tecnologica e sistemi multimediali al MIT di Boston, è segretario della II commissione dell’associazione Copernicani, di cui è cofondatore. Nella sua carriera professionale si è occupato di Intelligenza Artificiale, di sistemi multimediali, di finanza agevolata, di investimenti per l’occupazione e a supporto dell’innovazione tecnologica, di beni culturali, di motori di ricerca e di memoria digitale.

linkedin.com/in/fsnucci/


Olivi Giangiacomo

Foto Olivi

Partner presso lo studio legale internazionale Dentons, responsabile del gruppo Technology Media and Telecoms (TMT), oltre che Europe Head of Data Privacy & Cybersecurity group e Europe Co-head Media and Entertainment sector group. Riconosciuto da diversi anni tra i migliori avvocati nel settore TMT dalle più prestigiose directory legali internazionali. Ha svolto docenze in varie università, nell’ambito del diritto e tecnologia, media e tutela dei dati.

linkedin.com/in/giangiacomo-olivi-8322a74/

twitter.com/giangiolivi


Panzeri Corrado

Foto Panzeri

È responsabile dell’Innovation & Technology Hub di The European House-Ambrosetti. Da oltre quindici anni svolge la sua attività professionale sui temi del governo societario, della strategia, dell’innovazione e dell’organizzazione aziendale, principalmente in imprese operanti nel comparto dei servizi finanziari. Negli ultimi cinque anni ha operato nel campo della cyber e della cyber-physical security. È laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi.

linkedin.com/in/corrado-panzeri-8326032/

twitter.com/corradopanzeri


Pierani Marco

Foto Pierani

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, LL.M. in European Business Law presso l’Università di Nijmegen (NL). Già avvocato presso il Foro di Milano, da 15 anni si occupa a tempo pieno di tutela dei consumatori, prima in Altroconsumo come responsabile delle Relazioni Esterne e più recentemente quale Direttore Public Affairs & Media Relations presso Euroconsumers, principale Gruppo di Organizzazioni di consumatori che unisce Test-Aankoop/Test-Achats (Belgio), Altroconsumo (Italia), DECOProteste (Portogallo), OCU (Spagna), Proteste (Brasile).

linkedin.com/in/pierani/

twitter.com/pierani


Pollicino Oreste

Foto Pollicino

È professore ordinario di Diritto costituzionale presso l'Università Commerciale "L. Bocconi" di Milano, ove insegna anche Diritto dell'informazione, e avvocato cassazionista. È autore di numerose pubblicazioni, in italiano e in inglese, in materia di diritto comparato dei media e diritto costituzionale. È tra i fondatori dell’Accademia Italiana del Codice di Internet e dei portali MediaLaws e Diritti Comparati. Di recente, è stato membro dell’High Level Expert Group on Fake News and Online Disinformation nominato dalla Commissione europea.

linkedin.com/in/oreste-pollicino-b95a5319/

twitter.com/OrestePollicino


Renda Andrea

Foto Renda

Nato a Messina nel 1972, Andrea Renda è un accademico specializzato in economia, diritto e tecnologia. Dal 2005 è Senior Research Fellow del Centro di Studi Politici Europei (CEPS) di Bruxelles, dove dirige un gruppo di ricerca interdisciplinare dedicato alla governance globale, la regolamentazione, l'innovazione e l'economia digitale.

Dal 2017 è titolare della Cattedra "Google" di Innovazione Digitale presso il Collegio d'Europa di Bruges, in Belgio. Insegna, per l'anno accademico in corso, Advanced Economics of Regulation presso l'Erasmus University di Rotterdam, in Olanda. È attualmente membro dello High Level Expert Group sull'Intelligenza Artificiale della Commissione europea; membro dell'Osservatorio e Forum europeo sul Blockchain; componente del gruppo di esperti sull'impatto economico e sociale dell'innovazione (ESIR) della Direzione Generale Ricerca della Commissione europea.

Ha conseguito un Master in Law and Economics presso l’Università di Amburgo; un Dottorato di Ricerca in Law and Economics presso la Erasmus University di Rotterdam; si è quindi specializzato dopo il dottorato di ricerca come Jean Monnet Fellow e poi professore part time presso l’Istituto Universitario Europeo di Fiesole. Andrea è impegnato come advisor per numerose istituzioni europee e per organizzazioni internazionali, tra cui la Banca Mondiale, la Banca Inter-Americana di Sviluppo, l’OCSE, e numerosi governi nazionali in vari continenti.

È stato recentemente nominato non-resident fellow dell’istituto sulla tele-informazione dell’università Columbia di New York (CITI); ed è non-resident fellow del Kenan Institute for Ethics della Duke University, presso la quale ha insegnato per due anni accademici, tra il 2015 e il 2017. 

linkedin.com/in/andrearenda/

twitter.com/profAndreaRenda


Rigoni Andrea

Foto Rigoni

Ha più di 30 anni di esperienza nel settore della Cyber Security. E’ partner di Deloitte Risk Advisory con responsabilità del settore Governativo e del Cyber Capacity Building EMEA. Nel 2013-14 Andrea ha servito il Governo Italiano come advisor della Presidenza del Consiglio dei Ministri sui temi di Cyber security dell’Agenda Digitale. Prima ha lavorato in Poste Italiane, Fondazione Global Cyber Security Center, Booz Allen Hamilton e Symantec. E’ consulente di numerosi governi e organizzazioni internazionali come le Nazioni Unite e la NATO.

linkedin.com/in/andrearigoni/

twitter.com/andrearigoni


Scialdone Marco

Foto Scialdone

Avvocato e dottore di ricerca in Categorie giuridiche e Tecnologie, è docente di diritto e mercati dei contenuti e servizi online presso l’Università Europea di Roma, dove è tra i fondatori del Laboratorio di Diritto dell’Innovazione, InnoLawLab.

Dal 2016 è docente presso il Master in Diritto dell'Informatica dell'università La Sapienza di Roma per il modulo relativo a “Robotica, etica e diritto - Neuroscienze, tecnologie e problemi giuridici”. E’ stato altresì docente di Diritto dell’informatica e delle Comunicazioni presso l’Università di Perugia, Facoltà di Scienze MM.FF.NN, e di Digital Copyright presso la Link Campus University di Roma. È fellow dell’Accademia Italiana del Codice di Internet.

linkedin.com/in/marcoscialdone/

twitter.com/marcoscialdone


Telmon Claudio

Foto Telmon

Laureato in Scienze dell’Informazione all’Università di Pisa, svolge da più di vent’anni la propria attività come consulente nel campo della gestione del rischio e della sicurezza delle informazioni.

Ha collaborato con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa, per il quale ha gestito il laboratorio di sicurezza. È membro del Comitato Direttivo e del Comitato Tecnico di Clusit, per il quale ha collaborato anche con l’Agenzia Europea ENISA.

linkedin.com/in/telmon/




Questa pagina ti è stata utile?

NO