
1 
 

TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER IL LAZIO 

Roma 

RICORSO 

Per Gruppo AIR S.R.L. (P.IVA 06464831004) in persona 

dell’Amministratore in carica, legale rappresentate Raffaele Montanaro 

(C.F. MNTRFL70S09E435J) con sede in Roma, via Giulio Cesare, n.47, 

elettivamente domiciliata presso l’Avv. Giulio Mastroianni con studio in 

Roma, Viale delle Medaglie d’Oro n. 48, rappresentata e difesa, in forza di 

procura in calce al presente atto (doc. A), dall’Avv. Claudio Di Tonno (CF 

DTNCLD56D11G438P) del Foro di Pescara congiuntamente e 

separatamente all’Avv. Matteo Di Tonno del Foro di Bologna (C.F. DTN 

MTT82C30G438C), i quali dichiarano di voler ricevere le comunicazioni di 

cancelleria al numero di fax 085/8424539 ovvero agli indirizzi p.e.c. 

avvditonno@pec.giuffre.it matteoditonno@ordineavvocatibopec.it  

contro 

Ministero dello Sviluppo Economico, in persona del Ministro in carica, 

legale rappresentate, rappresentato e difeso ex lege dall’Avvocatura 

Generale dello Stato con sede in Roma, Via dei Portoghesi, n. 12 

nonché contro  

G. S. G. GROUPE SPACE GLOBE MITTELEUROPA S.R.L. (P. IVA 

IT00450590310), in persona del legale rappresentante pro tempore con sede 

in Gorizia, Via Pajer di Monriva n. 8, (34170) 

per l’annullamento, previa sospensiva 

Avv. Claudio Di Tonno 

Via Regina Elena, n. 49 PESCARA 

Tel.   085/8424511 

Fax   085/8424539 

Cod fisc   DTNCLD56D11G438P 
 

Avv. Matteo Di Tonno 

Viale Regina Elena, n. 49 PESCARA 

Tel. 085/8424511  fax 085/8424539 

Cod fisc   DTNMTT82C30G438C 

e mail studiolegale@ditonno.com 
 

mailto:avvditonno@pec.giuffre.it
mailto:matteoditonno@ordineavvocatibopec.it


2 
 

- del provvedimento adottato in data 16 luglio 2019 (ricevuto in data 16 

luglio 2019) dal Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale 

per i Servizi di Comunicazione Elettronica, Radiodiffusione e Postali, 

Divisione V, Emittenza Radiotelevisiva. Contributi (prot. 0044679) ad 

oggetto “Anno 2018 - Domanda del 24.2.2018 prot.  16303 di cui al D.P.R. 

n.146/2017. GRUPPO AIR S.R.L. marchio TELEMAX – Regione Abruzzo – 

Conferma della non ammissibilità della domanda”; 

- del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico Direzione Generale 

per i Servizi di Comunicazione Elettronica, Radiodiffusione e Postali, 

Divisione V, Emittenza Radiotelevisiva. Contributi (prot. 0044681) emesso 

in data 16 luglio 2019 ad oggetto l'approvazione della “graduatoria 

provvisoria delle domande ammesse al contributo per l'anno 2018 delle 

emittenti televisive a carattere commerciale” oltre che agli “elenchi degli 

importi dei contributi spettanti ai relativi soggetti beneficiari” allegati A e B 

del provvedimento;  

- del provvedimento del Ministero dello Sviluppo Economico Direzione 

Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, Radiodiffusione e 

Postali, Divisione V, Emittenza Radiotelevisiva. Contributi (prot. 0051791) 

adottato in data 2 settembre 2019, e ricevuto in pari data, ad oggetto “Anno 

2018 – Domanda del 24.2.2018 prot. 16303 di cui al D.P.R. n.146/2017. 

GRUPPO AIR S.R.L. marchio TELEMAX - Regione Abruzzo - Risposta al 

reclamo del 14.8.2019 prot. 50200 – Conferma della non ammissibilità 

della domanda”. 

FATTO 

1. Il Gruppo AIR S.r.l. (di seguito, la ricorrente) è autorizzata alla 

fornitura di servizi media audiovisivi in ambito locale nella regione 



3 
 

Abruzzo, ai sensi della delibera AGCOM n. 353/11/CONS per 

marchi/palinsesti diffusi con numerazione automatica (LCN). 

 La ricorrente è, inoltre, titolare della testata giornalistica “Telemax 

Lanciano” iscritta dal 30 settembre 1978 al n. 67 del registro dei periodici 

presso il Tribunale di Lanciano. La redazione è sottoposta alla direzione 

della giornalista professionista, Leonarda D’Alonzo. La testata svolge un 

ruolo di rilievo nell’ambito del pluralismo dell’informazione regionale e, in 

particolare, realizza e trasmette telegiornali quotidiani, Flash News e 

approfondimenti sui principali fatti di cronaca e politica. 

 I dipendenti assunti sono nove unità, tutti con contratto a tempo 

indeterminato e tra questi, uno ha un utilizzo inferiore al 100% (part-time).  

2. In data 21 dicembre 2017 la Società ha presentato ai sensi del D.P.R. 

146/2017, al Ministero dello Sviluppo Economico Direzione Generale per i 

Servizi di Comunicazione Elettronica, Radiodiffusione e Postali, Divisione 

V, Emittenza radiotelevisiva. Contributi (d’ora in poi, il Ministero) 

domanda per l'ottenimento dei contributi relativi al “Fondo per il 

pluralismo l'innovazione dell'informazione in favore delle emittenti 

televisive e radiofoniche” per l’ annualità 2016. 

 La domanda è stata accolta con il riconoscimento di un contributo 

pari ad Euro 74.646,29. 

3. Anche per quanto attiene all'annualità 2017 la ricorrente ha 

presentato analoga domanda di contributo che è stata inaspettatamente 

dichiarata non ammissibile (il provvedimento è stato comunque impugnato 

dinanzi l’Ecc.mo TAR; R.G. 3024/2019). 



4 
 

 I motivi adottati dal Ministero per l’annualità 2017 sono 

essenzialmente gli stessi sollevati in ordine ai provvedimenti oggi 

impugnati. 

4. Relativamente all'annualità 2018, la ricorrente, in data 24 febbraio 

2018, ha pure presentato la relativa domanda di contributo. 

 In data 16 maggio 2019 il Ministero ha preannunciato la non 

ammissibilità della domanda e concesso un termine di cinque giorni per 

proporre controdeduzioni, “pena l’esclusione”. Le controdeduzioni sono 

state inviate in data 21 maggio 2019 (doc. 1). 

 Con Decreto del 16 luglio 2019 (prot. n. 44681) il Ministero ha 

approvato la graduatoria provvisoria delle domande ammesse al contributo 

2018 e gli importi spettanti ai relativi soggetti beneficiari senza che tra 

questi comparisse la ricorrente (allegati A e B; doc. 2) ed in pari data, il 

Ministero ha dichiarato la non ammissibilità della domanda di contributo 

(provvedimento 16 luglio 2019, prot. n. 0044679; doc. 3).  

 In data 14 agosto 2019 la ricorrente ha proposto reclamo (ai sensi 

dell'art. 5 comma 5 del D.P.R. 146/2017) avverso la graduatoria provvisoria 

(doc. 4) ma il Ministero in data 2 settembre 2019 (prot. n. 0051791), in 

riscontro al reclamo, ha “conferma[to la] non ammissibilità della domanda” 

(doc. 5). 

 Il Ministero ha rigettato la domanda di contributo sulla base di due 

motivazioni: 

 - secondo la prima la richiedente non avrebbe conseguito il requisito 

di numero nove dipendenti in quanto – secondo il Ministero – un 

dipendente sarebbe stato assunto con contratto part-time (e, pertanto, non è 

stato computato come unità lavorativa unitaria); 



5 
 

 - la seconda perché – sempre a detta dal Ministero – vi sarebbe 

incompatibilità tra la carica di Amministratore unico e di giornalista 

dipendente in capo, appunto, ad uno dei nove dipendenti. 

 I provvedimenti impugnati sono illegittimi per i seguenti motivi di  

DIRITTO 

I.  Con riferimento alla motivazione sul dipendente assunto con 

contratto part-time: violazione e falsa applicazione del D.P.R. 23 agosto 

2017, n. 146, degli artt. 1 e 3 della L. 7 agosto 1990, n. 241; eccesso di 

potere per difetto di istruttoria, violazione del divieto di commistione 

dei requisiti di partecipazione con i criteri di valutazione. 

5. L'art. 4 del D.P.R. n. 146/2017 disciplina i requisiti che le emittenti 

televisive autorizzate alla fornitura di servizi media audiovisivi in ambito 

locale avrebbero dovuto possedere al fine di usufruire delle risorse del 

“Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione”. 

 Per quanto d’interesse, tra i criteri individuati la norma ha indicato il 

numero dei dipendenti “effettivamente applicati all'attività di fornitore dei 

servizi media audiovisivi (…), a tempo indeterminato e determinato” e ai 

sensi del comma 1 lett. a), n. 3, per le regioni fino a 1,5 milioni di abitanti 

(come l’Abruzzo), i dipendenti sarebbero dovuti essere “pari ad almeno 8 

dipendenti di cui 2 almeno giornalisti”. 

6. Orbene vi è che, la ricorrente, al momento della presentazione della 

domanda aveva 9 (nove) dipendenti regolarmente assunti con contratto a 

tempo indeterminato di cui numero 5 (cinque) giornalisti, come indicato 

nel modulo allegato alla domanda di contributo. 



6 
 

 Come visto, il Ministero ha ritenuto la carenza del requisito dei nove 

dipendenti sia con riferimento ad un dipendente assunto con contratto part-

time sia con riferimento ad un dipendente (giornalista) perché al contempo 

amministratore della società. 

 È evidente che rispetto alla struttura della società (al momento della 

presentazione della domanda) – composta da numero nove dipendenti e 

numero cinque giornalisti – la declaratoria di illegittimità di uno dei due 

aspetti sollevati dal Ministero consentirebbe, comunque, di ritenere la 

domanda rispettosa del requisito minimo degli otto dipendenti di cui due 

giornalisti. 

7. Orbene, per quanto attiene alla primo motivo di esclusione si rileva 

come il Ministero abbia considerato non sussistente il requisito previsto 

dall'art. 4 comma 1 lett. a) ritenendo che “in base alla percentuale di 

occupazione dichiarata in domanda, fra questi nove dipendenti è presente 

un nominativo la cui percentuale di impiego contrattuale è pari al 20%” 

(doc. 3 cit.). Tale motivazione è stata confermata anche nel rigetto del 

reclamo (doc. 5 cit.). 

 La motivazione è fallace ed inconferente. 

8. Con riguardo al conteggio dei dipendenti effettivamente assunti non 

sarebbe potuta essere applicata ai fini del criterio di ammissione della 

domanda, la motivazione sulle ore previste in ogni singolo contratto. 

 L'art. 4 del D.P.R. 146/2017 stabiliva, infatti, che “sono ammesse ad 

usufruire dei contributi” le emittenti televisive che abbiano un numero di 

dipendenti, compresi i giornalisti, “effettivamente applicati all’attività di 

fornitori dei servizi media audiovisivi nella medesima regione e per il 

medesimo marchio/palinsesto, a tempo indeterminato e determinato”. 



7 
 

 Non v’è chi non colga, pertanto, come anche un lavoratore con 

contratto a tempo parziale (part-time) andasse considerato come un 

lavoratore effettivamente applicato ed essere unitariamente ricompreso nel 

requisito relativo alle unità lavorative. 

 A questo si aggiunga come la norma precisasse che “in via 

transitoria, per le domande relative agli anni dal 2016 al 2018 si prende in 

considerazione il numero di dipendenti occupati alla data di presentazione 

della domanda”.  

 Il Ministero non ha, quindi, considerato come la lex specialis 

parlasse di soli “dipendenti occupati” senza alcuna distinzione relativa alle 

ore di ciascuna tipologia contrattuale e si è invece riferito ad una 

percentuale di impiego contrattuale, anch’essa però inconferente. 

9. Vi è che il D.P.R. 146/2017 non stabiliva alcun criterio di calcolo 

del lavoratore sulla base delle ore lavorate, così da non comprendersi il 

criterio surrettiziamente adoperato dal Ministero. 

 E' opportuno rilevare come il calcolo delle percentuali di impiego 

dipenda da ogni singolo CCNL che prevede le proprie "regole" sul contratto 

a tempo parziale. 

 Non trattandosi di una regola automatica, il D.P.R. 146/2017 

avrebbe dovuto contenere precisi criteri di calcolo, invece, nulla di tutto ciò 

è stato previsto dalla lex specialis a chiaro significato che l’argomentazione 

sviluppata nel provvedimento impugnato non trova alcuna ratio 

giustificatrice. 

10. Semmai, le ore oggetto di contestazione avrebbero assunto rilievo, ai 

fini del solo calcolo per la quantificazione dei contributi: ai sensi del 

comma 5 dell'art. 6 del D.P.R. 146/2017 “le domande di ammissione al 



8 
 

contributo presentate sono valutate attribuendo un punteggio numerico 

secondo quanto stabilito dal presente articolo in base ai criteri applicativi e 

ai punteggi indicati nelle tabelle 1 e 2 allegate”. 

 Appare, allora, evidente come il Ministero abbia erroneamente 

applicato, ai fini dell’ammissione della domanda, un parametro valutativo 

espressamente menzionato ai fini del calcolo del punteggio (“criteri 

applicativi di valutazione ai sensi dell’articolo 6”). 

 L'errore del Ministero ha così finito per eludere la ratio stessa della 

misura contributiva posta a sostegno dell'occupazione nel settore dell’ 

informazione televisiva in ambito locale.  

11. Come anticipato con l’annullamento del provvedimento impugnato 

anche nella sola parte relativa al dipendente part-time (fin qui censurata), la 

ricorrente manterrebbe salvo il requisito di ammissione relativo ad almeno 

otto dipendenti e, pertanto, il motivo che segue è formulato solo in via 

subordinata, nella denegata ipotesi che il motivo di censura non dovesse 

essere accolto: in tal caso, il requisito minimo di ammissione verrebbe 

salvaguardato con l’annullamento del provvedimento impugnato nella parte 

riferita all’altro lavoratore per il quale (erroneamente) è stato sollevato un 

problema di incompatibilità con la carica di amministratore (di cui al 

motivo che segue). 

II.  Circa la presunta incompatibilità tra la carica di 

Amministratore e quella di giornalista dipendente: violazione e falsa 

applicazione del D.P.R. 23 agosto 2017, n. 146 sotto altro profilo; 

dell'art. 12 L. 7 agosto 1990, n. 241; dell’art. 2094 c.c.; della L. 8 

febbraio 1984, n. 47; eccesso di potere per contraddittorietà, difetto di 

struttura e di motivazione, falso supposto di diritto, falsa applicazione 

della lex specialis;  



9 
 

 Ai sensi dell'art. 12 della Legge n. 241/90 la concessione di 

contributi pubblici è “subordinata alla predeterminazione da parte delle 

amministrazioni procedenti, nelle forme previste dai rispettivi ordinamenti, 

dei criteri e delle modalità cui le amministrazioni stesse devono attenersi”, 

la norma specifica, altresì, che l'osservanza di tali criteri “deve risultare dai 

singoli provvedimenti relativi agli interventi”. 

 La giurisprudenza ha chiarito che “sensi dell'art. 12 Legge 241/90  

qualsiasi genere di sovvenzione, contributi o sussidi a soggetti privati o 

pubblici deve essere preceduta dalla predeterminazione e dalla 

pubblicazione da parte delle p.a. procedenti dei criteri cui le stesse 

Amministrazioni si dovranno attenere nell' "an" e nel "quantum" da 

concedere” (Cons. Stato, sez. V, 23 marzo 2015, n. 1552 e sez. II, 14 agosto 

2015, n. 5261). 

 “La predeterminazione dei criteri di valutazione delle domande 

volte alla richiesta di benefici pubblici costituisce una regola generale, 

valevole proprio per i procedimenti amministrativi concessori di 

finanziamenti, posta non soltanto a garanzia della par condicio tra i 

possibili destinatari delle sovvenzioni, ma anche a tutela dell'affidamento 

dei richiedenti i benefici in questione, con la conseguente necessaria 

applicazione delle medesime predeterminate regole alle domande 

coerentemente presentate entro i medesimi termini” (Cons. Stato, Sez, VI, 

del 29 luglio 2019, n. 5319). 

12. Con riferimento alla lex specialis vi è che il D.P.R. 146/2017, nello 

stabilire i criteri e le modalità di accesso alla contribuzione pubblica, nulla 

ha stabilito circa l’asserita incompatibilità tra i ruoli di lavoratore 

subordinato e di amministratore. 



10 
 

 Neppure il D.M. 20 ottobre 2017 (recante “modalità di 

presentazione delle domande per i contributi alle emittenti radiofoniche e 

televisive”) conteneva la benché minima richiesta di specificazione – sotto 

forma di causa di esclusione – tra le figure di lavoratore e di 

Amministratore. Sul punto, è sufficiente ricordare che il bando costituisce 

un vincolo per l’Amministrazione che è tenuta a conformarsi alle 

prescrizioni in esso contenute, non potendo comminare delle esclusioni su 

aspetti non espressamente previsti.  

13. Del tutto erroneamente, il provvedimento impugnato ha invece, 

disposto la non ammissibilità della domanda della ricorrente richiamando 

un presupposto “in quanto – si legge nel doc. 1 – il Sig. Tommaso 

D’Alonzo, legale rappresentate e Amministratore unico della società 

richiedente (…) figura tra i dipendenti” e, continua il doc. 1, “essendoci 

incompatibilità tra la carica di amministratore e quella di lavoratore 

subordinato, lo stesso verrà escluso dal calcolo del numero dei dipendenti 

che concorre al raggiungimento del requisito dimensionale di ammissione 

di cui all’art. 4, comma 1 del cit. D.P.R.”. 

 Il rigetto è stato poi motivato confermando “le motivazioni circa 

l’incompatibilità tra la carica di Amministratore unico della Società e 

quella di giornalista/pubblicista dipendente subordinato del sig. Tommaso 

D’Alonzo, che oltre ad aver sottoscritto le domande di contributo per 

l’annualità 2016, 2017 e 2018, in qualità di legale rappresentate della 

Società, ha anche, in qualità di Amministratore unico, preso parte 

all’assemblea dei soci di approvazione del bilancio della società relativo 

all’esercizio 2016” (doc. 3); analogamente, il provvedimento di rigetto del 

reclamo (doc. 5). 

14. Come si coglie, il Ministero ha disposto l’esclusione della ricorrente 

sulla base di un aspetto nient’affatto contemplato nel D.P.R. n. 146 cit. e nel 



11 
 

relativo regolamento (che, difatti, non vengono citati a supporto della 

motivazione di non ammissione). 

 Gli atti contestati hanno dato luogo ad una violazione delle regole di 

partecipazione, trasparenza e legittimo affidamento pregiudicando gli 

obiettivi “di pubblico interesse quali la promozione del pluralismo 

dell’informazione, il sostegno dell’occupazione nel settore, il 

miglioramento dei livelli qualitativi dei contenuti forniti e l’incentivazione 

dell’uso di tecnologie innovative” (cfr. D.M. 20 ottobre 2017 cit.). 

15. La illegittimità dei provvedimenti è comunque riscontrabile in una 

ulteriore argomentazione. 

 Il nostro ordinamento giuridico non contempla alcun divieto di 

cumulo dei ruoli di (socio) amministratore unico e di lavoratore 

subordinato di una medesima società. 

 La giurisprudenza ha ritenuto la qualifica di Amministratore 

compatibile con la condizione di lavoratore subordinato laddove “l'essere 

organo di una persona giuridica di per sè non osta alla possibilità di 

configurare tra la persona giuridica stessa ed il suddetto organo un 

rapporto di lavoro subordinato, quando di tale rapporto sussistano le 

caratteristiche dell'assoggettamento, nonostante la suddetta carica sociale, 

al potere direttivo, di controllo e disciplinare dell'organo di 

amministrazione dell'ente” (Cass. Sez. I, del 6 novembre 2013, n. 24972)  

 Sempre sul piano giurisprudenziale, oltre ad essere stato 

riconosciuto come la qualità di Amministratore di una società di capitali sia 

compatibile con quella di lavoratore subordinato, è stato vieppiù affermato 

che anche l’Amministratore unico può essere in concreto qualificato 

quale lavoratore subordinato: cioè alla ricorrenza del requisito del 

mancato esercizio di effettivi ed autonomi poteri e la mancata soggezione 



12 
 

del lavoratore alle direttive altrui (Cass., Sez. Lav. 5 settembre 2003, n. 

13009). 

 Più semplicemente, nel caso dell'Amministratore unico, il cumulo 

tra la qualità di organo direttivo della società e quella di lavoratore 

(esecutore delle prestazioni lavorative personali) è stato considerato 

astrattamente ammissibile dovendo essere accertata e verificata la 

ricorrenza di elementi ostativi, idonei ad escluderlo: la compatibilità 

giuridica tra le funzioni deve “essere verificata in concreto; essendo 

indispensabile, da una parte, accertare l'oggettivo svolgimento di attività 

estranee alle funzioni inerenti al rapporto organico, dall'altra, la 

ricorrenza della subordinazione” (Cass., Sez. Unite 20 gennaio 2017, n. 

1554). 

16 I provvedimenti impugnati non hanno tenuto conto dell’esistenza dei 

principi fin qui richiamati e alcun accertamento istruttorio è stato condotto 

circa il concreto conflitto di interessi e la mancanza di subordinazione del 

prestatore di lavoro al potere sovraordinato.  

 Le motivazioni, nella loro genericità, non tengono conto di quanto 

chiarito nelle controdeduzioni inviate in data 21 maggio 2019 e nel reclamo 

datato 14 agosto 2019 prontamente inviato dalla Società (doc. 4 cit.). 

 In entrambi i documenti sono stati illustrati gli elementi (certi e 

concreti) dai quali desumere la natura subordinata del rapporto di lavoro; 

elementi di fatto mai contestati.  

17. Quanto fin qui esposto è sicuramente satisfattivo ma, per 

completezza d’analisi, deve osservarsi come le motivazioni non abbiano 

affatto considerato la speciale normativa in tema di editoria e gli effetti 

che ne scaturiscono. 



13 
 

 Orbene, ai sensi della L. 8 febbraio 1948, n. 47 (“Disposizioni sulla 

stampa, diffamazione, reati attinenti alla professione e processo penale”) 

l'attività di giornalista è sottoposto al controllo e alle direttive del Direttore 

di Testata. La figura del direttore rappresenta, nella materia che ci occupa, 

una figura garante dell'indipendenza dei giornalisti, in particolare rispetto 

all'editore. 

 La soggezione del direttore al potere direttivo della proprietà 

editoriale dovrebbe essere “contenuto nei limiti delle direttive 

originariamente impartite, derivando l'ampia autonomia decisionale di chi 

dirige un quotidiano o periodico sia dalla preposizione al vertice della 

organizzazione giornalistica, sia dal contenuto spiccatamente fiduciario del 

rapporto, sia dalla garanzia costituzionale del pluralismo e della libertà di 

informazione” (Cass. 25 novembre 2010, n. 23925; Cass. 4 settembre 2000, 

n. 11596; Cass. 13 novembre 1985, n. 5571). 

18. Nel caso che ci occupa la struttura organizzativa della ricorrente, 

alla data di presentazione della domanda, vedeva: 

 - come direttore di testata, la Sig.ra Leonarda D’Alonzo; 

 - come giornalista (assieme ad altri quattro) il dipendente Sig. 

Tommaso D’Alonzo. 

 Ne consegue che il giornalista Tommaso D'Alonzo era legato da un 

rapporto di subordinazione con l’unica figura posta al vertice 

dell'organizzazione giornalistica, ovvero il Direttore di Testata. Il rapporto 

di subordinazione, quindi, doveva essere riferito non alla struttura 

organizzativa aziendale (come, invece, del tutto superficialmente inteso dal 

Ministero) ma a quella propriamente giornalistica ovvero al Direttore di 

Testata. 



14 
 

 Sarebbe bastato richiamare tale normativa per concludere come, nel 

caso di specie, non potesse operare alcuna causa di esclusione per una 

supposta incompatibilità tra le due qualifiche di Amministratore e di 

giornalista dipendente. 

19. Infine, il provvedimento è sicuramente fallace laddove non spiega 

come la proposizione delle domande di contributi sottoscritte 

dall’Amministratore ovvero “l’aver preso parte all'assemblea dei soci di 

approvazione del bilancio della società relativo all'esercizio 2016”, così nel 

doc. 3 cit., abbiano potuto interferire con l'attività subordinata di 

giornalista. 

 Il Sig. Tommaso D’Alonzo è da lungo tempo dipendente della 

ricorrente Società, assunto regolarmente dal 1 giugno 2004 con la qualifica 

di giornalista pubblicista, è inserito nell'ambito dell'organigramma della 

redazione della testata giornalistica Telemax Lanciano con specifiche 

funzioni e risponde alle dirette indicazioni del direttore di testata e nel 

corso degli anni ha sempre percepito una retribuzione di misura 

predeterminata, non ha mai percepito emolumenti in forza della 

temporanea carica societaria rivestita, ha impiegato la strumentazione di 

proprietà della Società. Sono questi certamente indici rivelatori di un 

rapporto subordinato, instauratosi e mai interrotto né modificato. 

 Si osserva, inoltre, come laddove solitamente la durata della carica 

sociale di un Amministratore unico di una società di capitali si protrae per 

più esercizi sociali, la temporaneità della durata della carica ricoperta dal 

Sig. Tommaso D' Alonzo è evidente, e non necessita di particolari 

sottolineature, per il fatto stesso di essere stata limitata nel tempo: infatti, a 

seguito della delibera di nomina del nuovo amministratore (Sig. Raffaele 

Montanaro) il 23 luglio 2018 il dipendente Sig. Tommaso D'Alonzo, ha 



15 
 

comunque cessato di ricoprire la carica che – giova ripetere – aveva assunto 

solo in via temporanea. 

 Sul punto, va certamente considerata affetta da carenza 

motivazionale, e di istruttoria, l’assunto contenuto nel doc. 3 cit. secondo 

cui “l’incompatibilità [sarebbe] stata confermata (…) anche da verifiche 

svolte presso l’INGPI”. 

 La sua qualifica di giornalista dipendente dello stesso ha trovato 

invece conferma d’altra parte nel verbale di accertamento n.11/9 del 6 

febbraio 2009  “dell’Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti 

Italiani” (INPG) ove si legge “dal 2000 il sig. Tommaso D’Alonzo risulta 

dipendente della società ed è inquadrato dal 1 giugno 2004 come 

teleradiogiornalista. Il Sig. Tommaso D’Alonzo di fatto ha sempre svolto 

con continuità attività giornalistica sia in esterna che presso gli uffici della 

redazione di Lanciano, occupandosi della realizzazione di interviste e 

servizi giornalistici sia per il telegiornale che per i programmi di 

informazione. L’attività sopra descritta si è sempre caratterizzata per 

l’assoluta prevalenza delle mansioni giornalistiche nel complesso della 

prestazione lavorativa espletata”, mentre con riguardo alla Direttrice di 

Testata è stato accertato che “si occupa anche di stabilire la linea editoriale 

del giornale e di coordinare l’attività dei giornalisti dipendenti e 

collaboratori” (doc. 6). 

 Vale la pena sottolineare come tale assetto organizzativo nel tempo è 

rimasto immutato. 

 III.  Violazione e falsa applicazione degli artt. 1 e 3 della 

Legge n. 241, 7 agosto 1990; eccesso di potere per violazione del 

principio di legittimo affidamento.  



16 
 

20. L'azione amministrativa deve essere informata al rispetto principio 

del legittimo affidamento corollario del principio di certezza del diritto, a 

mente del quale viene attribuita una responsabilità precontrattuale anche 

alla p.a. Il privato cittadino deve veder tutelata quella “situazione” 

determinatasi nella realtà giuridica con un evidente onere di linearità e non 

contraddittorietà nell’azione amministrativa rispetto ai presupposti fattuali, 

pena l’illegittimità di ogni determinazione confliggente con tali postulati.  

 Le pronunce giurisprudenziali hanno dato consistenza e “maggiore 

attenzione al valore della certezza delle situazioni giuridiche e alla 

tendenziale attenuazione dei privilegi riconosciuti all’amministrazione, 

anche quando agisce con poteri squisitamente autoritativi” (Cons. Stato 

Ad. Plen. 17 ottobre 2017, n. 8). 

21. Nel caso che ci occupa va premesso come la domanda relativa ai 

contributi per l'annualità 2016 fosse stata accolta sulla base di una istanza di 

contributo analoga a quella oggi in discussione: la ricorrente ha presentato 

delle analoghe domande di contributo sotto il profilo dell’assetto societario 

e della distinzione dei ruoli. 

 Tuttavia, come già osservato, il Ministero benché non abbia eccepito 

alcunché per l’annualità 2016 – e tantomeno sotto il duplice profilo oggi in 

discussione – solo successivamente (per l’annualità 2017) ha sollevato delle 

censure ai fini della stessa ammissibilità della domanda. 

 Il Ministero ha applicato, nei fatti, una diversa disciplina 

regolamentare con conseguenze pregiudizievoli in termini di certezza del 

diritto. 

 Tale “novità” interpretativa ha finito per eludere l’affidamento del 

privato (quale limite rigoroso al potere dell’amministrazione ed all’esercizio 

discrezionale dello stesso). Appare indiscusso come il precedente 



17 
 

favorevole provvedimento aveva fatto maturare, in capo all'istante, una 

aspettativa qualificata a veder considerata come coerente con i requisiti 

minimi sul personale dipendente la presenza di un lavoratore part-time e di 

un giornalista all’epoca dei fatti anche Amministratore (essendo, medesima 

la fonte normativa relativa all’assegnazione dei contributi del Fondo per il 

pluralismo e l’innovazione dell’informazione). 

 I provvedimenti che in questa sede si impugnano non tengono 

minimamente conto di tale affidamento. 

 Il Ministero, prima di adottare gli atti oggi gravati, avrebbe dovuto 

attentamente considerare come i contributi in parola trovino la loro fonte 

nell’ art. 1, comma 1, della Legge 26 ottobre 2016, n. 198 che ha istituito “il 

Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione” al fine di 

garantire la piena attuazione dei principi di cui all'art. 21 della Costituzione, 

in materia di diritti, libertà indipendenza e pluralismo dell'informazione 

nonché di incentivare l'innovazione dell'offerta informativa e dei processi di 

distribuzione e vendita, la capacità delle imprese del settore di investire e di 

acquisire posizioni di mercato sostenibili nel tempo. Come noto il Fondo 

rappresenta la fonte principale di finanziamento delle emittenti locali che 

diversamente non potrebbero sopravvive anche in forza della riduzione 

della raccolta pubblicitaria conseguenza della ormai cronaca crisi 

economica. 

 L'art. 21 Cost. non assume soltanto un valore negativo perché alla 

luce della lettura combinata con l'art. 3 Cost. ne discende l'obbligo a 

“rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale” che limitano di fatto 

la libertà e l'eguaglianza dei cittadini nonché il diritto all’informazione 

plurale. Ne consegue che lo Stato è tenuto ad assumere, in ossequi al dettato 

costituzionale, misure legislative di sostegno del pluralismo dell’ 

informazione. 



18 
 

 Sempre per quanto attiene le emittenti operanti in ambito locale, 

l'art. 1, comma 163 della Legge 28 dicembre 2015, n. 208 ha rimesso ad un 

regolamento “i criteri di riparto tra soggetti beneficiari e le procedure di 

erogazione delle risorse del Fondo” allo scopo di realizzare  “obiettivi di 

pubblico interesse, quali la promozione del pluralismo dell'informazione, 

il sostegno all'occupazione nel settore, il miglioramento dei livelli 

qualitativi dei contenuti forniti e l'incentivazione dell'uso di tecnologie 

innovative”.  

 La società, peraltro, ha operato delle scelte precise proprio in 

ragione dell’affidamento a vedersi assegnati i contributi del Fondo. Scelte 

che, in primo luogo, hanno riguardato il mantenimento costante dei livelli 

occupazionali nonché l’impegno a svolgere programmi di qualità e 

limitando le attività pubblicitarie in particolare le televendite come d’altra 

parte previsto nel Regolamento (D.P.R. 146/2017).  

 Istanza cautelare 

22. Sul fumus si rinvia a quanto precede. 

 La Società si è vista negare l'assegnazione dei contributi per 

l'annualità 2017 ed avviare, da parte del MISE, il recupero delle somme già 

erogate per l'annualità 2016 e pari a 37.323,15 (ovvero metà del contributo 

riconosciuto). 

23. Per partecipare al bando, la Società si è pure trovata costretta a 

limitare la propria raccolta pubblicitaria, in ottemperanza della disposizione 

dell'art. 4 comma 1 lett. b) del D.P.R. 146/2017 secondo il quale “a partire 

dalla domanda relativa all'anno 2018, per i soli marchi/palinsesti per i 

quali presentino la domanda, assumono l'impegno di non trasmettere 

programmi di televendita nella fascia oraria 7-24” superiore al 40 per 

cento. 



19 
 

 Tali circostanze profilano la assoluta necessità di sospendere gli 

effetti degli atti illegittimi e dannosi. Il mancato accoglimento dell'istanza 

cautelare determinerebbe un evidente peggioramento delle proprie 

condizioni economiche. 

 Del tutto evidente come gli effetti pregiudizievoli degli atti, 

illegittimi che in questa sede si contestano, potrebbero determinare anche la 

peggiore delle conseguenze ovvero la chiusura della emittente con gravi 

ripercussioni non soltanto per i lavoratori ma anche per il pluralismo 

dell'informazione consumandosi in tal senso la completa negazione dei 

principi costituzionali che sono il fondamento del D.P.R. 146/2017. 

24. Istanza di notificazione per pubblici proclami 

 Vista l'ordinanza del TAR Lazio sez. Terza ter n. 9229/2019 

pubblicata in data 11 luglio 2019 relativa al giudizio R.G. n.3024/2019 

promosso dal Gruppo AIR S.r.l. contro il MISE avente ad oggetto 

l'annullamento dei provvedimenti relativi al rigetto della domanda di 

assegnazione dei contributi ai sensi del D.P.R. 146/2917 annualità 2017 e  

con la quale è stata disposta la notificazione per pubblici proclami si chiede 

di poter essere autorizzati all'espletamento della notificaziona secondo le 

stesse modalità anche del presente ricorso. 

P.Q.M. 

Voglia l’Ecc.mo TAR accogliere il presente ricorso, previa concessione di 

una idonea misura cautelare e previo accoglimento dell’istanza per la 

notifica per pubblici proclami. 

Con vittoria di spese di lite. 

Si producono: 



20 
 

1) Comunicazione del MISE datata 16 maggio 2019 preavviso di rigetto; 

2) Decreto del MISE (prot. 00446819) emesso in data 16 luglio 2019 avente 

ad oggetto l'approvazione della “graduatoria provvisoria delle domande 

ammesse al contributo per l'anno 2018 delle emittenti televisive a carattere 

commerciale” oltre che agli “elenchi degli importi dei contributi spettanti ai 

relativi soggetti beneficiari” allegati A e B del provvedimento ed atti 

connessi; 

3) provvedimento adottato in data 16 luglio 2019 MISE (prot. 0044679) ad 

oggetto “Anno 2018 - Domanda del 24.2.2018 prot.  16303 di cui al D.P.R. 

n.146/2017. GRUPPO AIR s.r.l. marchio TELEMAX – Regione Abruzzo – 

Conferma della non ammissibilità della domanda” (ricevuto in data 16 

luglio 2019); 

4) Reclamo proposto dal gruppo AIR S.r.l. ai sensi dell’art. 5 comma 5 

D.P.R. 146/2017 avvero la graduatoria provvisoria; 

5) provvedimento del MISE (prot. 0051791 ) adottato in data 2 settembre 

2019 avente ad oggetto “Anno 2018 – Domanda del 24.2.2018 prot. 16303 

di cui al d.P.R. n.146/2017. GRUPPO AIR S.R.L. marchio TELEMAX – 

Regione Abruzzo Risposta al reclamo del 14.8.2019 prot. 50200 – 

Conferma della non ammissibilità della domanda; 

6) verbale INPGI n.11/9 del 6 febbraio 2009. 

Ai fini del versamento del contributo unificato si dichiara che il ricorso ha 

valore indeterminabile e, pertanto, si versa il C.U. di Euro 650,00. 

Pescara, lì 

Avv. Claudio Di Tonno     Avv. Matteo Di Tonno 



21 
 

Relazione di notifica 

Ad istanza come in atti, io sottoscritto Avv. Matteo Di Tonno, iscritto 

all’Albo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna, a ciò 

autorizzato con delibera di Consiglio del 31.5.2010, ho notificato il suesteso 

ricorso al TAR Lazio, Roma a: 

- Ministero dello Sviluppo Economico, in persona del Ministro in carica, 

legale rappresentate, rappresentato e difeso ex lege dall’Avvocatura 

Generale dello Stato con sede in Roma, Via dei Portoghesi, n. 12 e ciò ho 

fatto mediante spedizione di plico raccomandato n. 78780773941-0 presso 

l’Ufficio Postale di Pescara 2 in data corrispondente a quella del timbro 

postale  previa annotazione del numero di protocollo 243 nel Registro 

Cronologico 

       Avv. Matteo Di Tonno 

 

G. S. G. GROUPE SPACE GLOBE MITTELEUROPA S.R.L. (P. IVA 

IT00450590310), in persona del legale rappresentante pro tempore con sede 

in Gorizia, Via Pajer di Monriva n. 8, (34170) e ciò ho fatto mediante 

spedizione di plico raccomandato n. 78780773930-6 presso l’Ufficio 

Postale di Pescara 2 in data corrispondente a quella del timbro postale  

previa annotazione del numero di protocollo 244 nel Registro Cronologico 

       Avv. Matteo Di Tonno 

 


		2019-11-13T08:32:15+0000
	DI TONNO MATTEO




