
 
Avv. Matteo Di Tonno 
Patrocinante in Cassazione 

*** 
Viale Regina Elena, 49 – 65122 PESCARA 

Tel. 085 84 24 511 – Fax 085 84 24 539 

matteoditonno@ordineavvocatibopec.it 

studiolegale@ditonno.com 
 

 
TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER IL LAZIO 

ROMA 

Sez. Quarta Ter 

Notifica per pubblici proclami – Integrazione del contraddittorio 

Notifica per pubblici proclami disposta dal Tribunale Amministrativo Regionale per il 

Lazio Sez. Quarta Ter con Ordinanza n. 01375/2024 pubblicata in data 11 marzo 2024 

e comunicata a mezzo p.e.c. in pari data nell’ambito del giudizio n. 13866/2019 R.G.  

 Il Gruppo AIR SRL (P.IVA 06464831004) con sede in Roma, via Giulio 

Cesare, 47, rappresentata e difesa dall’Avv. Claudio Di Tonno (C.F. 

DTNCLD56D11G438P) del Foro di Pescara, congiuntamente e separatamente 

all’Avv. Matteo Di Tonno del Foro di Bologna (C.F. DTN MTT82C30G438C) ed 

elettivamente domiciliata presso l’Avv. Giulio Mastroianni con studio in Roma, Viale 

delle Medaglie d’Oro, 48, ha proposto ricorso contro il Ministero dello Sviluppo 

Economico (C.F. 80230390587), notificato in data 15 ottobre 2019, nonché contro 

Gsg Group Space Globe Mitteleuropa srl (P. IVA IT00450590310) in persona del 

legale rappresentante p.t. con sede in Gorizia, via Pajer di Monriva, 8, notificato in data 

15 ottobre 2019, chiedendo l’annullamento previa sospensiva: - del 

provvedimento adottato in data 16 luglio 2019 (ricevuto in data 16 luglio 2019) 

dal Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per i Servizi di 

Comunicazione Elettronica, Radiodiffusione e Postali, Divisione V, Emittenza 

Radiotelevisiva. Contributi (prot. 0044679) ad oggetto “Anno 2018 - Domanda del 

24.2.2018 prot.  16303 di cui al D.P.R. n.146/2017. GRUPPO AIR S.R.L. marchio 

TELEMAX – Regione Abruzzo – Conferma della non ammissibilità della domanda”; - 

del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico Direzione Generale per i 

Servizi di Comunicazione Elettronica, Radiodiffusione e Postali, Divisione V, 

Avv. Claudio Di Tonno 
Patrocinante in Cassazione 

*** 
Viale Regina Elena, 49 – 65122 PESCARA 

Tel. 085 84 24 511 – Fax 085 84 24 539 

avvditonno@pec.giuffre.it 

studiolegale@ditonno.com 
 

 

mailto:matteoditonno@ordineavvocatibopec.it
mailto:studiolegale@ditonno.com
mailto:avvditonno@pec.giuffre.it
mailto:studiolegale@ditonno.com


STUDIO LEGALE DI TONNO 

 

2 

 

Emittenza Radiotelevisiva. Contributi (prot. 0044681) emesso in data 16 luglio 

2019 ad oggetto l'approvazione della “graduatoria provvisoria delle domande ammesse 

al contributo per l'anno 2018 delle emittenti televisive a carattere commerciale” oltre che agli 

“elenchi degli importi dei contributi spettanti ai relativi soggetti beneficiari” allegati A e B 

del provvedimento; - del provvedimento del Ministero dello Sviluppo 

Economico Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, 

Radiodiffusione e Postali, Divisione V, Emittenza Radiotelevisiva. Contributi 

(prot. 0051791) adottato in data 2 settembre 2019, e ricevuto in pari data, ad 

oggetto “Anno 2018 – Domanda del 24.2.2018 prot. 16303 di cui al D.P.R. 

n.146/2017. GRUPPO AIR S.R.L. marchio TELEMAX - Regione Abruzzo - 

Risposta al reclamo del 14.8.2019 prot. 50200 – Conferma della non ammissibilità della 

domanda”. 

Il ricorso è stato proposto per tre motivi di censura che vengono qui di seguito 

sinteticamente riportati. 

 Con il primo motivo (rubricato Violazione e falsa applicazione del D.P.R. 23 agosto 

2017, n. 146; artt. 1 e 3 della Legge n. 241/1990; eccesso di potere per difetto di istruttoria e falso 

supporto di diritto, falsa applicazione di lex specialis; violazione del divieto di commistione dei requisiti 

di partecipazione e criteri di valutazione) la ricorrente, nel rinviare alla distinzione tra criteri 

di ammissione (art. 4) e criteri di valutazione delle domande ai fini del calcolo dei 

contributi (art. 6) contenuta nel D.P.R. 146/2017, ha rilevato come andassero 

considerati, ai fini dei requisiti di ammissione, i soli dipendenti assunti al momento 

della presentazione della domanda e, quindi, quelli a tempo indeterminato, 

determinato e part-time. Inoltre, è stato evidenziato come il DPR 146/2017 nulla 

stabilisse circa il regime di supposte incompatibilità: in particolare la lex specialis non 

prevede(va) alcun divieto di cumulo, a pena di esclusione della domanda, tra la carica 

di amministratore e lavoratore subordinato. Il provvedimento è, quindi, stato 

contestato perché in violazione delle regole di partecipazione, trasparenza e legittimo 

affidamento. 



STUDIO LEGALE DI TONNO 

 

3 

 

 Con il secondo motivo (rubricato Violazione e falsa applicazione del D.P.R. 23 

agosto 2017, n. 146 sotto altro profilo; eccesso di potere per contraddittorietà, difetto di struttura e di 

motivazione sotto altro profilo) la ricorrente ha contestato come non sussistesse alcun 

divieto circa il cumulo dei ruoli di (socio) amministratore unico e di lavoratore 

subordinato della medesima società: è stato rappresentato come la giurisprudenza 

abbia ritenuto le qualifiche di amministratore e lavoratore subordinato (di una stessa 

società di capitali) cumulabili in presenza di soggezione alle direttive ed al controllo 

altrui (ex multis, Cass. Civ. Sez. I, 13 marzo 2018, n. 6095). Sarebbe stato, quindi, onere 

del Ministero verificare, in concreto, la sussistenza degli indici rivelatori del rapporto 

di subordinazione ed indicare la speciale normativa in tema di editoria quale verifica 

non espletata dal Ministero.  

Con il terzo motivo (rubricato Violazione e falsa applicazione degli artt. 1 e 3 della 

Legge n. 241/1990; eccesso di potere per violazione del principio di legittimo affidamento) la 

ricorrente, nell’invocare l'onere di “linearità e non contraddittorietà dell'azione 

amministrativa”, ha censurato, oltre che il “legittimo affidamento riconosciuto in capo al privato”, 

la inadeguatezza motivazionale e la violazione del principio della certezza del diritto 

(anche alla luce del provvedimento favorevole di attribuzione dei contributi per 

l'annualità 2016). 

 Con successivo ricorso per motivi aggiunti notificato il 13 dicembre 2019 al 

Ministero dello Sviluppo Economico e a Gsg Group Space Globe Mitteleuropa Srl, la 

ricorrente ha chiesto l’annullamento, in parte qua, del Decreto del Ministero dello 

Sviluppo Economico, Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, 

Radiodiffusione e Postali Divisione V – Emittenza radiotelevisiva. Contributi, datato 

14 ottobre 2019, prot. n. 0061059 con il quale è stata approvata “la graduatoria definitiva 

delle domande ammesse al contributo per l'anno 2018 delle emittenti televisive a carattere commerciale 

e elenco degli importi dei contributi spettanti ai relativi soggetti beneficiari, ai sensi del comma 6 

dell'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica 23 agosto 2017 n. 146, come riportati negli 

allegati A e B” oltre che disposta la “liquidazione, secondo quanto riportato in premessa, degli 



STUDIO LEGALE DI TONNO 

 

4 

 

importi spettanti alle suddette emittenti” (doc.1) e, per quanto occorrer possa, 

l'annullamento, in parte qua, della graduatoria definitiva TV commerciali - annualità 

2018 Allegato A e B – Decreto direttoriale 14 ottobre 2019 (doc. 2 e 3). 

 Il ricorso per motivi aggiunti è stato articolato in un motivo con cui è stato 

censurato l’“eccesso di potere per illegittimità derivata” dagli atti impugnati nel ricorso 

introduttivo. 

 Con ordinanza n. 01375 pubblicata l’11 marzo 2024, il TAR per il Lazio, 

Roma, sez. Quarta Ter, ha disposto “l’integrazione del contraddittorio nei confronti delle Ditte 

ammesse al contributo di cui trattasi risultanti nella graduatoria definitiva qui impugnata”. 

**** 

 Si trascrive di seguito il testo del ricorso introduttivo: “TRIBUNALE 

AMMINISTRATIVO REGIONALE PER IL LAZIO Roma RICORSO Per Gruppo 

AIR S.R.L. (P.IVA 06464831004) in persona dell’Amministratore in carica, legale 

rappresentate Raffaele Montanaro (C.F. MNTRFL70S09E435J) con sede in Roma, via Giulio 

Cesare, n.47, elettivamente domiciliata presso l’Avv. Giulio Mastroianni con studio in Roma, Viale 

delle Medaglie d’Oro n. 48, rappresentata e difesa, in forza di procura in calce al presente atto (doc. 

A), dall’Avv. Claudio Di Tonno (CF DTNCLD56D11G438P) del Foro di Pescara 

congiuntamente e separatamente all’Avv. Matteo Di Tonno del Foro di Bologna (C.F. DTN 

MTT82C30G438C), i quali dichiarano di voler ricevere le comunicazioni di cancelleria al numero 

di fax 085/8424539 ovvero agli indirizzi p.e.c. avvditonno@pec.giuffre.it 

matteoditonno@ordineavvocatibopec.it contro Ministero dello Sviluppo Economico, in 

persona del Ministro in carica, legale rappresentate, rappresentato e difeso ex lege dall’Avvocatura 

Generale dello Stato con sede in Roma, Via dei Portoghesi, n. 12, nonché contro G. S. G. 

GROUPE SPACE GLOBE MITTELEUROPA S.R.L. (P. IVA IT00450590310), 

in persona del legale rappresentante pro tempore con sede in Gorizia, Via Pajer di Monriva n. 8, 

(34170), per l’annullamento, previa sospensiva, - del provvedimento adottato in data 16 

luglio 2019 (ricevuto in data 16 luglio 2019) dal Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione 

mailto:avvditonno@pec.giuffre.it
mailto:matteoditonno@ordineavvocatibopec.it


STUDIO LEGALE DI TONNO 

 

5 

 

Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, Radiodiffusione e Postali, Divisione V, 

Emittenza Radiotelevisiva. Contributi (prot. 0044679) ad oggetto “Anno 2018 - Domanda del 

24.2.2018 prot.  16303 di cui al D.P.R. n.146/2017. GRUPPO AIR S.R.L. marchio 

TELEMAX – Regione Abruzzo – Conferma della non ammissibilità della domanda”; - del 

Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione 

Elettronica, Radiodiffusione e Postali, Divisione V, Emittenza Radiotelevisiva. Contributi (prot. 

0044681) emesso in data 16 luglio 2019 ad oggetto l'approvazione della “graduatoria provvisoria 

delle domande ammesse al contributo per l'anno 2018 delle emittenti televisive a carattere 

commerciale” oltre che agli “elenchi degli importi dei contributi spettanti ai relativi soggetti beneficiari” 

allegati A e B del provvedimento; - del provvedimento del Ministero dello Sviluppo Economico 

Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, Radiodiffusione e Postali, Divisione 

V, Emittenza Radiotelevisiva. Contributi (prot. 0051791) adottato in data 2 settembre 2019, e 

ricevuto in pari data, ad oggetto “Anno 2018 – Domanda del 24.2.2018 prot. 16303 di cui al 

D.P.R. n.146/2017. GRUPPO AIR S.R.L. marchio TELEMAX - Regione Abruzzo - 

Risposta al reclamo del 14.8.2019 prot. 50200 – Conferma della non ammissibilità della 

domanda”. FATTO 1. Il Gruppo AIR S.r.l. (di seguito, la ricorrente) è autorizzata alla fornitura 

di servizi media audiovisivi in ambito locale nella regione Abruzzo, ai sensi della delibera AGCOM 

n. 353/11/CONS per marchi/palinsesti diffusi con numerazione automatica (LCN). La 

ricorrente è, inoltre, titolare della testata giornalistica “Telemax Lanciano” iscritta dal 30 settembre 

1978 al n. 67 del registro dei periodici presso il Tribunale di Lanciano. La redazione è sottoposta 

alla direzione della giornalista professionista, Leonarda D’Alonzo. La testata svolge un ruolo di 

rilievo nell’ambito del pluralismo dell’informazione regionale e, in particolare, realizza e trasmette 

telegiornali quotidiani, Flash News e approfondimenti sui principali fatti di cronaca e politica. I 

dipendenti assunti sono nove unità, tutti con contratto a tempo indeterminato e tra questi, uno ha 

un utilizzo inferiore al 100% (part-time). 2. In data 21 dicembre 2017 la Società ha presentato ai 

sensi del D.P.R. 146/2017, al Ministero dello Sviluppo Economico Direzione Generale per i 

Servizi di Comunicazione Elettronica, Radiodiffusione e Postali, Divisione V, Emittenza 

radiotelevisiva. Contributi (d’ora in poi, il Ministero) domanda per l'ottenimento dei contributi relativi 

al “Fondo per il pluralismo l'innovazione dell'informazione in favore delle emittenti televisive e 

radiofoniche” per l’annualità 2016. La domanda è stata accolta con il riconoscimento di un contributo 



STUDIO LEGALE DI TONNO 

 

6 

 

pari ad Euro 74.646,29. 3. Anche per quanto attiene all'annualità 2017 la ricorrente ha presentato 

analoga domanda di contributo che è stata inaspettatamente dichiarata non ammissibile (il 

provvedimento è stato comunque impugnato dinanzi l’Ecc.mo TAR; R.G. 3024/2019). I motivi 

adottati dal Ministero per l’annualità 2017 sono essenzialmente gli stessi sollevati in ordine ai 

provvedimenti oggi impugnati. 4. Relativamente all'annualità 2018, la ricorrente, in data 24 febbraio 

2018, ha pure presentato la relativa domanda di contributo. In data 16 maggio 2019 il Ministero 

ha preannunciato la non ammissibilità della domanda e concesso un termine di cinque giorni per 

proporre controdeduzioni, “pena l’esclusione”. Le controdeduzioni sono state inviate in data 21 

maggio 2019 (doc. 1). Con Decreto del 16 luglio 2019 (prot. n. 44681) il Ministero ha approvato 

la graduatoria provvisoria delle domande ammesse al contributo 2018 e gli importi spettanti ai relativi 

soggetti beneficiari senza che tra questi comparisse la ricorrente (allegati A e B; doc. 2) ed in pari 

data, il Ministero ha dichiarato la non ammissibilità della domanda di contributo (provvedimento 16 

luglio 2019, prot. n. 0044679; doc. 3). In data 14 agosto 2019 la ricorrente ha proposto reclamo 

(ai sensi dell'art. 5 comma 5 del D.P.R. 146/2017) avverso la graduatoria provvisoria (doc. 4) ma 

il Ministero in data 2 settembre 2019 (prot. n. 0051791), in riscontro al reclamo, ha “conferma[to 

la] non ammissibilità della domanda” (doc. 5). Il Ministero ha rigettato la domanda di contributo 

sulla base di due motivazioni: - secondo la prima la richiedente non avrebbe conseguito il requisito di 

numero nove dipendenti in quanto – secondo il Ministero – un dipendente sarebbe stato assunto con 

contratto part-time (e, pertanto, non è stato computato come unità lavorativa unitaria); - la seconda 

perché – sempre a detta dal Ministero – vi sarebbe incompatibilità tra la carica di Amministratore 

unico e di giornalista dipendente in capo, appunto, ad uno dei nove dipendenti. I provvedimenti 

impugnati sono illegittimi per i seguenti motivi di DIRITTO I. Con riferimento alla 

motivazione sul dipendente assunto con contratto part-time: violazione e falsa 

applicazione del D.P.R. 23 agosto 2017, n. 146, degli artt. 1 e 3 della L. 7 agosto 

1990, n. 241; eccesso di potere per difetto di istruttoria, violazione del divieto di 

commistione dei requisiti di partecipazione con i criteri di valutazione. 5. L'art. 

4 del D.P.R. n. 146/2017 disciplina i requisiti che le emittenti televisive autorizzate alla fornitura 

di servizi media audiovisivi in ambito locale avrebbero dovuto possedere al fine di usufruire delle risorse 

del “Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione”. Per quanto d’interesse, tra i criteri 

individuati la norma ha indicato il numero dei dipendenti “effettivamente applicati all'attività di 



STUDIO LEGALE DI TONNO 

 

7 

 

fornitore dei servizi media audiovisivi (…), a tempo indeterminato e determinato” e ai sensi del comma 

1 lett. a), n. 3, per le regioni fino a 1,5 milioni di abitanti (come l’Abruzzo), i dipendenti sarebbero 

dovuti essere “pari ad almeno 8 dipendenti di cui 2 almeno giornalisti”. 6. Orbene vi è che, 

la ricorrente, al momento della presentazione della domanda aveva 9 (nove) dipendenti 

regolarmente assunti con contratto a tempo indeterminato di cui numero 5 (cinque) 

giornalisti, come indicato nel modulo allegato alla domanda di contributo. Come visto, il Ministero 

ha ritenuto la carenza del requisito dei nove dipendenti sia con riferimento ad un dipendente assunto 

con contratto part-time sia con riferimento ad un dipendente (giornalista) perché al contempo 

amministratore della società. È evidente che rispetto alla struttura della società (al momento della 

presentazione della domanda) – composta da numero nove dipendenti e numero cinque giornalisti – 

la declaratoria di illegittimità di uno dei due aspetti sollevati dal Ministero consentirebbe, comunque, 

di ritenere la domanda rispettosa del requisito minimo degli otto dipendenti di cui due giornalisti. 7. 

Orbene, per quanto attiene al primo motivo di esclusione si rileva come il Ministero abbia considerato 

non sussistente il requisito previsto dall'art. 4 comma 1 lett. a) ritenendo che “in base alla percentuale 

di occupazione dichiarata in domanda, fra questi nove dipendenti è presente un nominativo la cui 

percentuale di impiego contrattuale è pari al 20%” (doc. 3 cit.). Tale motivazione è stata confermata 

anche nel rigetto del reclamo (doc. 5 cit.). La motivazione è fallace ed inconferente. 8. Con riguardo 

al conteggio dei dipendenti effettivamente assunti non sarebbe potuta essere applicata ai fini del criterio 

di ammissione della domanda, la motivazione sulle ore previste in ogni singolo contratto. L'art. 4 del 

D.P.R. 146/2017 stabiliva, infatti, che “sono ammesse ad usufruire dei contributi” le emittenti 

televisive che abbiano un numero di dipendenti, compresi i giornalisti, “effettivamente applicati 

all’attività di fornitori dei servizi media audiovisivi nella medesima regione e per il medesimo 

marchio/palinsesto, a tempo indeterminato e determinato”. Non v’è chi non colga, 

pertanto, come anche un lavoratore con contratto a tempo parziale (part-time) andasse considerato 

come un lavoratore effettivamente applicato ed essere unitariamente ricompreso nel requisito 

relativo alle unità lavorative. A questo si aggiunga come la norma precisasse che “in via transitoria, 

per le domande relative agli anni dal 2016 al 2018 si prende in considerazione il numero di 

dipendenti occupati alla data di presentazione della domanda”. Il Ministero non ha, quindi, 

considerato come la lex specialis parlasse di soli “dipendenti occupati” senza alcuna distinzione 

relativa alle ore di ciascuna tipologia contrattuale e si è invece riferito ad una percentuale di impiego 



STUDIO LEGALE DI TONNO 

 

8 

 

contrattuale, anch’essa però inconferente. 9. Vi è che il D.P.R. 146/2017 non stabiliva alcun criterio 

di calcolo del lavoratore sulla base delle ore lavorate, così da non comprendersi il criterio 

surrettiziamente adoperato dal Ministero. E' opportuno rilevare come il calcolo delle percentuali di 

impiego dipenda da ogni singolo CCNL che prevede le proprie "regole" sul contratto a tempo parziale. 

Non trattandosi di una regola automatica, il D.P.R. 146/2017 avrebbe dovuto contenere precisi 

criteri di calcolo, invece, nulla di tutto ciò è stato previsto dalla lex specialis a chiaro significato che 

l’argomentazione sviluppata nel provvedimento impugnato non trova alcuna ratio giustificatrice. 10. 

Semmai, le ore oggetto di contestazione avrebbero assunto rilievo, ai fini del solo calcolo per la 

quantificazione dei contributi: ai sensi del comma 5 dell'art. 6 del D.P.R. 146/2017 “le domande 

di ammissione al contributo presentate sono valutate attribuendo un punteggio numerico secondo 

quanto stabilito dal presente articolo in base ai criteri applicativi e ai punteggi indicati nelle tabelle 1 

e 2 allegate”. Appare, allora, evidente come il Ministero abbia erroneamente applicato, ai fini 

dell’ammissione della domanda, un parametro valutativo espressamente menzionato ai fini del 

calcolo del punteggio (“criteri applicativi di valutazione ai sensi dell’articolo 6”). L'errore del 

Ministero ha così finito per eludere la ratio stessa della misura contributiva posta a sostegno 

dell'occupazione nel settore dell’informazione televisiva in ambito locale. 11. Come anticipato con 

l’annullamento del provvedimento impugnato anche nella sola parte relativa al dipendente part-time 

(fin qui censurata), la ricorrente manterrebbe salvo il requisito di ammissione relativo ad almeno otto 

dipendenti e, pertanto, il motivo che segue è formulato solo in via subordinata, nella denegata ipotesi 

che il motivo di censura non dovesse essere accolto: in tal caso, il requisito minimo di ammissione 

verrebbe salvaguardato con l’annullamento del provvedimento impugnato nella parte riferita all’altro 

lavoratore per il quale (erroneamente) è stato sollevato un problema di incompatibilità con la carica di 

amministratore (di cui al motivo che segue). II. Circa la presunta incompatibilità tra la 

carica di Amministratore e quella di giornalista dipendente: violazione e falsa 

applicazione del D.P.R. 23 agosto 2017, n. 146 sotto altro profilo; dell'art. 12 L. 

7 agosto 1990, n. 241; dell’art. 2094 c.c.; della L. 8 febbraio 1984, n. 47; eccesso 

di potere per contraddittorietà, difetto di struttura e di motivazione, falso 

supposto di diritto, falsa applicazione della lex specialis; Ai sensi dell'art. 12 della 

Legge n. 241/90 la concessione di contributi pubblici è “subordinata alla predeterminazione da parte 

delle amministrazioni procedenti, nelle forme previste dai rispettivi ordinamenti, dei criteri e delle 



STUDIO LEGALE DI TONNO 

 

9 

 

modalità cui le amministrazioni stesse devono attenersi”, la norma specifica, altresì, 

che l'osservanza di tali criteri “deve risultare dai singoli provvedimenti relativi agli interventi”. La 

giurisprudenza ha chiarito che “sensi dell'art. 12 Legge 241/90 qualsiasi genere di sovvenzione, 

contributi o sussidi a soggetti privati o pubblici deve essere preceduta dalla predeterminazione e dalla 

pubblicazione da parte delle p.a. procedenti dei criteri cui le stesse Amministrazioni si dovranno 

attenere nell' "an" e nel "quantum" da concedere” (Cons. Stato, sez. V, 23 marzo 2015, n. 1552 

e sez. II, 14 agosto 2015, n. 5261). “La predeterminazione dei criteri di valutazione delle domande 

volte alla richiesta di benefici pubblici costituisce una regola generale, valevole proprio per i procedimenti 

amministrativi concessori di finanziamenti, posta non soltanto a garanzia della par condicio tra i 

possibili destinatari delle sovvenzioni, ma anche a tutela dell'affidamento dei richiedenti i 

benefici in questione, con la conseguente necessaria applicazione delle 

medesime predeterminate regole alle domande coerentemente presentate 

entro i medesimi termini” (Cons. Stato, Sez, VI, del 29 luglio 2019, n. 5319). 12. Con 

riferimento alla lex specialis vi è che il D.P.R. 146/2017, nello stabilire i criteri e le modalità di 

accesso alla contribuzione pubblica, nulla ha stabilito circa l’asserita incompatibilità tra i ruoli di 

lavoratore subordinato e di amministratore. Neppure il D.M. 20 ottobre 2017 (recante “modalità 

di presentazione delle domande per i contributi alle emittenti radiofoniche e televisive”) conteneva la 

benché minima richiesta di specificazione – sotto forma di causa di esclusione – tra le figure di 

lavoratore e di Amministratore. Sul punto, è sufficiente ricordare che il bando costituisce un vincolo 

per l’Amministrazione che è tenuta a conformarsi alle prescrizioni in esso contenute, non potendo 

comminare delle esclusioni su aspetti non espressamente previsti. 13. Del tutto erroneamente, il 

provvedimento impugnato ha invece, disposto la non ammissibilità della domanda della ricorrente 

richiamando un presupposto “in quanto – si legge nel doc. 1 – il Sig. Tommaso D’Alonzo, 

legale rappresentate e Amministratore unico della società richiedente (…) figura tra i dipendenti” e, 

continua il doc. 1, “essendoci incompatibilità tra la carica di amministratore e quella di lavoratore 

subordinato, lo stesso verrà escluso dal calcolo del numero dei dipendenti che concorre al raggiungimento 

del requisito dimensionale di ammissione di cui all’art. 4, comma 1 del cit. D.P.R.”. Il rigetto è stato 

poi motivato confermando “le motivazioni circa l’incompatibilità tra la carica di Amministratore 

unico della Società e quella di giornalista/pubblicista dipendente subordinato del sig. Tommaso 

D’Alonzo, che oltre ad aver sottoscritto le domande di contributo per l’annualità 2016, 2017 e 



STUDIO LEGALE DI TONNO 

 

10 

 

2018, in qualità di legale rappresentate della Società, ha anche, in qualità di Amministratore unico, 

preso parte all’assemblea dei soci di approvazione del bilancio della società relativo all’esercizio 2016” 

(doc. 3); analogamente, il provvedimento di rigetto del reclamo (doc. 5). 14. Come si coglie, il 

Ministero ha disposto l’esclusione della ricorrente sulla base di un aspetto nient’affatto contemplato 

nel D.P.R. n. 146 cit. e nel relativo regolamento (che, difatti, non vengono citati a supporto della 

motivazione di non ammissione). Gli atti contestati hanno dato luogo ad una violazione delle regole 

di partecipazione, trasparenza e legittimo affidamento pregiudicando gli obiettivi “di pubblico interesse 

quali la promozione del pluralismo dell’informazione, il sostegno dell’occupazione nel settore, il 

miglioramento dei livelli qualitativi dei contenuti forniti e l’incentivazione dell’uso di tecnologie 

innovative” (cfr. D.M. 20 ottobre 2017 cit.). 15. La illegittimità dei provvedimenti è comunque 

riscontrabile in una ulteriore argomentazione. Il nostro ordinamento giuridico non contempla alcun 

divieto di cumulo dei ruoli di (socio) amministratore unico e di lavoratore 

subordinato di una medesima società. La giurisprudenza ha ritenuto la qualifica di 

Amministratore compatibile con la condizione di lavoratore subordinato laddove “l'essere organo di 

una persona giuridica di per sè non osta alla possibilità di configurare tra la persona giuridica stessa 

ed il suddetto organo un rapporto di lavoro subordinato, quando di tale rapporto sussistano le 

caratteristiche dell'assoggettamento, nonostante la suddetta carica sociale, al potere direttivo, di 

controllo e disciplinare dell'organo di amministrazione dell'ente” (Cass. Sez. I, del 6 novembre 2013, 

n. 24972). Sempre sul piano giurisprudenziale, oltre ad essere stato riconosciuto come la qualità di 

Amministratore di una società di capitali sia compatibile con quella di lavoratore subordinato, è stato 

vieppiù affermato che anche l’Amministratore unico può essere in concreto 

qualificato quale lavoratore subordinato: cioè alla ricorrenza del requisito del mancato 

esercizio di effettivi ed autonomi poteri e la mancata soggezione del lavoratore alle direttive altrui 

(Cass., Sez. Lav. 5 settembre 2003, n. 13009). Più semplicemente, nel caso dell'Amministratore 

unico, il cumulo tra la qualità di organo direttivo della società e quella di lavoratore (esecutore delle 

prestazioni lavorative personali) è stato considerato astrattamente ammissibile dovendo essere accertata 

e verificata la ricorrenza di elementi ostativi, idonei ad escluderlo: la compatibilità giuridica tra le 

funzioni deve “essere verificata in concreto; essendo indispensabile, da una parte, accertare l'oggettivo 

svolgimento di attività estranee alle funzioni inerenti al rapporto organico, dall'altra, la ricorrenza 

della subordinazione” (Cass., Sez. Unite 20 gennaio 2017, n. 1554). 16. I provvedimenti impugnati 



STUDIO LEGALE DI TONNO 

 

11 

 

non hanno tenuto conto dell’esistenza dei principi fin qui richiamati e alcun accertamento istruttorio è 

stato condotto circa il concreto conflitto di interessi e la mancanza di subordinazione del prestatore di 

lavoro al potere sovraordinato. Le motivazioni, nella loro genericità, non tengono conto di quanto 

chiarito nelle controdeduzioni inviate in data 21 maggio 2019 e nel reclamo datato 14 agosto 2019 

prontamente inviato dalla Società (doc. 4 cit.). In entrambi i documenti sono stati illustrati gli elementi 

(certi e concreti) dai quali desumere la natura subordinata del rapporto di lavoro; elementi di fatto 

mai contestati. 17. Quanto fin qui esposto è sicuramente satisfattivo ma, per completezza d’analisi, 

deve osservarsi come le motivazioni non abbiano affatto considerato la speciale normativa in 

tema di editoria e gli effetti che ne scaturiscono. Orbene, ai sensi della L. 8 febbraio 1948, n. 47 

(“Disposizioni sulla stampa, diffamazione, reati attinenti alla professione e processo penale”) l'attività 

di giornalista è sottoposto al controllo e alle direttive del Direttore di Testata. La figura del direttore 

rappresenta, nella materia che ci occupa, una figura garante dell'indipendenza dei giornalisti, in 

particolare rispetto all'editore. La soggezione del direttore al potere direttivo della proprietà editoriale 

dovrebbe essere “contenuto nei limiti delle direttive originariamente impartite, derivando l'ampia 

autonomia decisionale di chi dirige un quotidiano o periodico sia dalla preposizione 

al vertice della organizzazione giornalistica, sia dal contenuto spiccatamente fiduciario del rapporto, 

sia dalla garanzia costituzionale del pluralismo e della libertà di informazione” (Cass. 25 novembre 

2010, n. 23925; Cass. 4 settembre 2000, n. 11596; Cass. 13 novembre 1985, n. 5571). 18. Nel 

caso che ci occupa la struttura organizzativa della ricorrente, alla data di presentazione della domanda, 

vedeva: - come direttore di testata, la Sig.ra Leonarda D’Alonzo; - come giornalista (assieme ad altri 

quattro) il dipendente Sig. Tommaso D’Alonzo. Ne consegue che il giornalista Tommaso D'Alonzo 

era legato da un rapporto di subordinazione con l’unica figura posta al vertice dell'organizzazione 

giornalistica, ovvero il Direttore di Testata. Il rapporto di subordinazione, quindi, doveva essere 

riferito non alla struttura organizzativa aziendale (come, invece, del tutto superficialmente inteso dal 

Ministero) ma a quella propriamente giornalistica ovvero al Direttore di Testata. Sarebbe bastato 

richiamare tale normativa per concludere come, nel caso di specie, non potesse operare alcuna causa di 

esclusione per una supposta incompatibilità tra le due qualifiche di Amministratore e di giornalista 

dipendente. 19. Infine, il provvedimento è sicuramente fallace laddove non spiega come la proposizione 

delle domande di contributi sottoscritte dall’Amministratore ovvero “l’aver preso parte all'assemblea 

dei soci di approvazione del bilancio della società relativo all'esercizio 2016”, così nel doc. 3 cit., 



STUDIO LEGALE DI TONNO 

 

12 

 

abbiano potuto interferire con l'attività subordinata di giornalista. Il Sig. Tommaso D’Alonzo è da 

lungo tempo dipendente della ricorrente Società, assunto regolarmente dal 1 giugno 2004 con la 

qualifica di giornalista pubblicista, è inserito nell'ambito dell'organigramma della redazione della 

testata giornalistica Telemax Lanciano con specifiche funzioni e risponde alle dirette 

indicazioni del direttore di testata e nel corso degli anni ha sempre percepito una 

retribuzione di misura predeterminata, non ha mai percepito emolumenti in forza della 

temporanea carica societaria rivestita, ha impiegato la strumentazione di proprietà della Società. Sono 

questi certamente indici rivelatori di un rapporto subordinato, instauratosi e mai interrotto né 

modificato. Si osserva, inoltre, come laddove solitamente la durata della carica sociale di un 

Amministratore unico di una società di capitali si protrae per più esercizi sociali, la temporaneità 

della durata della carica ricoperta dal Sig. Tommaso D' Alonzo è evidente, e non necessita di 

particolari sottolineature, per il fatto stesso di essere stata limitata nel tempo: infatti, a seguito della 

delibera di nomina del nuovo amministratore (Sig. Raffaele Montanaro) il 23 luglio 2018 il 

dipendente Sig. Tommaso D'Alonzo, ha comunque cessato di ricoprire la carica che – giova ripetere 

– aveva assunto solo in via temporanea. Sul punto, va certamente considerata affetta da carenza 

motivazionale, e di istruttoria, l’assunto contenuto nel doc. 3 cit. secondo cui “l’incompatibilità 

[sarebbe] stata confermata (…) anche da verifiche svolte presso l’INGPI”. La sua qualifica di 

giornalista dipendente dello stesso ha trovato invece conferma d’altra parte nel verbale di 

accertamento n.11/9 del 6 febbraio 2009 “dell’Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti 

Italiani” (INPG) ove si legge “dal 2000 il sig. Tommaso D’Alonzo risulta dipendente della società 

ed è inquadrato dal 1 giugno 2004 come teleradiogiornalista. Il Sig. Tommaso D’Alonzo di fatto ha 

sempre svolto con continuità attività giornalistica sia in esterna che presso gli uffici della redazione di 

Lanciano, occupandosi della realizzazione di interviste e servizi giornalistici sia per il telegiornale che 

per i programmi di informazione. L’attività sopra descritta si è sempre caratterizzata per l’assoluta 

prevalenza delle mansioni giornalistiche nel complesso della prestazione lavorativa espletata”, mentre 

con riguardo alla Direttrice di Testata è stato accertato che “si occupa anche di stabilire la linea 

editoriale del giornale e di coordinare l’attività dei giornalisti dipendenti e collaboratori” (doc. 6). 

Vale la pena sottolineare come tale assetto organizzativo nel tempo è rimasto immutato. III. 

Violazione e falsa applicazione degli artt. 1 e 3 della Legge n. 241, 7 agosto 1990; 

eccesso di potere per violazione del principio di legittimo affidamento. 20. 



STUDIO LEGALE DI TONNO 

 

13 

 

L'azione amministrativa deve essere informata al rispetto principio del legittimo affidamento corollario 

del principio di certezza del diritto, a mente del quale viene attribuita una responsabilità 

precontrattuale anche alla p.a. Il privato cittadino deve veder tutelata quella “situazione” 

determinatasi nella realtà giuridica con un evidente onere di linearità e non contraddittorietà 

nell’azione amministrativa rispetto ai presupposti fattuali, pena l’illegittimità di ogni determinazione 

confliggente con tali postulati. Le pronunce giurisprudenziali hanno dato consistenza e “maggiore 

attenzione al valore della certezza delle situazioni giuridiche e alla tendenziale attenuazione dei 

privilegi riconosciuti all’amministrazione, anche quando agisce con poteri squisitamente autoritativi” 

(Cons. Stato Ad. Plen. 17 ottobre 2017, n. 8). 21. Nel caso che ci occupa va premesso come la 

domanda relativa ai contributi per l'annualità 2016 fosse stata accolta sulla base di una istanza di 

contributo analoga a quella oggi in discussione: la ricorrente ha presentato delle analoghe domande di 

contributo sotto il profilo dell’assetto societario e della distinzione dei ruoli. Tuttavia, come già 

osservato, il Ministero benché non abbia eccepito alcunché per l’annualità 2016 – e tantomeno sotto 

il duplice profilo oggi in discussione – solo successivamente (per l’annualità 2017) ha sollevato delle 

censure ai fini della stessa ammissibilità della domanda. Il Ministero ha applicato, nei fatti, una 

diversa disciplina regolamentare con conseguenze pregiudizievoli in termini di certezza del diritto. Tale 

“novità” interpretativa ha finito per eludere l’affidamento del privato (quale limite rigoroso al potere 

dell’amministrazione ed all’esercizio discrezionale dello stesso). Appare indiscusso come il precedente 

favorevole provvedimento aveva fatto maturare, in capo all'istante, una aspettativa qualificata a veder 

considerata come coerente con i requisiti minimi sul personale dipendente la presenza di un lavoratore 

part-time e di un giornalista all’epoca dei fatti anche Amministratore (essendo, medesima la fonte 

normativa relativa all’assegnazione dei contributi del Fondo per il pluralismo e l’innovazione 

dell’informazione). I provvedimenti che in questa sede si impugnano non tengono minimamente conto 

di tale affidamento. Il Ministero, prima di adottare gli atti oggi gravati, avrebbe dovuto attentamente 

considerare come i contributi in parola trovino la loro fonte nell’ art. 1, comma 1, della Legge 26 

ottobre 2016, n. 198 che ha istituito “il Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione” 

al fine di garantire la piena attuazione dei principi di cui all'art. 21 della Costituzione, in materia 

di diritti, libertà indipendenza e pluralismo dell'informazione nonché di incentivare l'innovazione 

dell'offerta informativa e dei processi di distribuzione e vendita, la capacità delle imprese del settore di 

investire e di acquisire posizioni di mercato sostenibili nel tempo. Come noto il Fondo rappresenta la 



STUDIO LEGALE DI TONNO 

 

14 

 

fonte principale di finanziamento delle emittenti locali che diversamente non potrebbero sopravvive 

anche in forza della riduzione della raccolta pubblicitaria conseguenza della ormai cronaca crisi 

economica. L'art. 21 Cost. non assume soltanto un valore negativo perché alla luce della lettura 

combinata con l'art. 3 Cost. ne discende l'obbligo a “rimuovere gli ostacoli di ordine economico e 

sociale” che limitano di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini nonché il diritto all’informazione 

plurale. Ne consegue che lo Stato è tenuto ad assumere, in ossequi al dettato costituzionale, misure 

legislative di sostegno del pluralismo dell’informazione. Sempre per quanto attiene le emittenti operanti 

in ambito locale, l'art. 1, comma 163 della Legge 28 dicembre 2015, n. 208 ha rimesso ad un 

regolamento “i criteri di riparto tra soggetti beneficiari e le procedure di erogazione delle risorse del 

Fondo” allo scopo di realizzare  “obiettivi di pubblico interesse, quali la promozione del 

pluralismo dell'informazione, il sostegno all'occupazione nel settore, il 

miglioramento dei livelli qualitativi dei contenuti forniti e l'incentivazione 

dell'uso di tecnologie innovative”. La società, peraltro, ha operato delle scelte precise proprio 

in ragione dell’affidamento a vedersi assegnati i contributi del Fondo. Scelte che, in primo luogo, hanno 

riguardato il mantenimento costante dei livelli occupazionali nonché l’impegno a svolgere programmi 

di qualità e limitando le attività pubblicitarie in particolare le televendite come d’altra parte previsto 

nel Regolamento (D.P.R. 146/2017). Istanza cautelare 22. Sul fumus si rinvia a quanto 

precede. La Società si è vista negare l'assegnazione dei contributi per l'annualità 2017 ed avviare, da 

parte del MISE, il recupero delle somme già erogate per l'annualità 2016 e pari a 37.323,15 (ovvero 

metà del contributo riconosciuto). 23. Per partecipare al bando, la Società si è pure trovata costretta 

a limitare la propria raccolta pubblicitaria, in ottemperanza della disposizione dell'art. 4 comma 1 

lett. b) del D.P.R. 146/2017 secondo il quale “a partire dalla domanda relativa all'anno 2018, 

per i soli marchi/palinsesti per i quali presentino la domanda, assumono l'impegno di non trasmettere 

programmi di televendita nella fascia oraria 7-24” superiore al 40 per cento. Tali circostanze profilano 

la assoluta necessità di sospendere gli effetti degli atti illegittimi e dannosi. Il mancato accoglimento 

dell'istanza cautelare determinerebbe un evidente peggioramento delle proprie condizioni economiche. 

Del tutto evidente come gli effetti pregiudizievoli degli atti, illegittimi che in questa sede si contestano, 

potrebbero determinare anche la peggiore delle conseguenze ovvero la chiusura della emittente con gravi 

ripercussioni non soltanto per i lavoratori ma anche per il pluralismo dell'informazione consumandosi 

in tal senso la completa negazione dei principi costituzionali che sono il fondamento del D.P.R. 



STUDIO LEGALE DI TONNO 

 

15 

 

146/2017. 24. Istanza di notificazione per pubblici proclami Vista l'ordinanza del 

TAR Lazio sez. Terza ter n. 9229/2019 pubblicata in data 11 luglio 2019 relativa al giudizio 

R.G. n.3024/2019 promosso dal Gruppo AIR S.r.l. contro il MISE avente ad oggetto 

l'annullamento dei provvedimenti relativi al rigetto della domanda di assegnazione dei contributi ai 

sensi del D.P.R. 146/2917 annualità 2017 e  con la quale è stata disposta la notificazione per 

pubblici proclami si chiede di poter essere autorizzati all'espletamento della notificazione secondo le 

stesse modalità anche del presente ricorso. P.Q.M. Voglia l’Ecc.mo TAR accogliere il presente 

ricorso, previa concessione di una idonea misura cautelare e previo accoglimento dell’istanza per la 

notifica per pubblici proclami. Con vittoria di spese di lite. Si producono: 1) Comunicazione del MISE 

datata 16 maggio 2019 preavviso di rigetto; 2) Decreto del MISE (prot. 00446819) emesso in data 

16 luglio 2019 avente ad oggetto l'approvazione della “graduatoria provvisoria delle domande 

ammesse al contributo per l'anno 2018 delle emittenti televisive a carattere commerciale” oltre che agli 

“elenchi degli importi dei contributi spettanti ai relativi soggetti beneficiari” allegati A e B del 

provvedimento ed atti connessi; 3) provvedimento adottato in data 16 luglio 2019 MISE (prot. 

0044679) ad oggetto “Anno 2018 - Domanda del 24.2.2018 prot.  16303 di cui al D.P.R. 

n.146/2017. GRUPPO AIR s.r.l. marchio TELEMAX – Regione Abruzzo – Conferma della 

non ammissibilità della domanda” (ricevuto in data 16 luglio 2019); 4) Reclamo proposto dal gruppo 

AIR S.r.l. ai sensi dell’art. 5 comma 5 D.P.R. 146/2017 avvero la graduatoria provvisoria; 5) 

provvedimento del MISE (prot. 0051791 ) adottato in data 2 settembre 2019 avente ad oggetto 

“Anno 2018 – Domanda del 24.2.2018 prot. 16303 di cui al d.P.R. n.146/2017. GRUPPO 

AIR S.R.L. marchio TELEMAX – Regione Abruzzo Risposta al reclamo del 14.8.2019 prot. 

50200 – Conferma della non ammissibilità della domanda; 6) verbale INPGI n.11/9 del 6 

febbraio 2009. Ai fini del versamento del contributo unificato si dichiara che il ricorso ha valore 

indeterminabile e, pertanto, si versa il C.U. di Euro 650,00. Pescara, li Avv. Claudio Di Tonno, 

Avv. Matteo Di Tonno” 

Si trascrive di seguito il testo del ricorso per motivi aggiunti:  

“Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, Roma, sezione terza ter, Ricorso 

per motivi aggiunti per GRUPPO AIR Srl (P.IVA 06464831004) in persona 



STUDIO LEGALE DI TONNO 

 

16 

 

dell’Amministratore in carica, legale rappresentate Raffaele Montanaro (C.F. 

MNTRFL70S09E435J) con sede in Roma, Viale Giulio Cesare, n.47, elettivamente 

domiciliata presso l’Avv. Giulio Mastroianni con studio in Roma, Viale delle Medaglie d’Oro 

n. 48, rappresentata e difesa, in forza di procura in calce al ricorso principale, dall’Avv. 

Claudio Di Tonno (C.F. DTNCLD56D11G438P) del Foro di Pescara congiuntamente e 

separatamente all’Avv. Matteo Di Tonno del Foro di Bologna (C.F. DTN 

MTT82C30G438C), i quali dichiarano di voler ricevere le comunicazioni di cancelleria al 

numero di fax 085/8424539 ovvero agli indirizzi p.e.c. avvditonno@pec.giuffre.it 

matteoditonno@ordineavvocatibopec.it nel ricorso R.G. 13866/2019 proposto contro 

Ministero dello Sviluppo Economico, in persona del Ministro in carica, legale rappresentate, 

rappresentato e difeso ex lege dall’Avvocatura Generale dello Stato con sede in Roma, Via dei 

Portoghesi, n. 12, nonché contro, G. S. G. GROUPE SPACE GLOBE 

MITTELEUROPA S.R.L. (P. IVA IT00450590310), in persona del legale 

rappresentante pro tempore con sede in Gorizia, Via Pajer di Monriva n. 8, 34170. Per 

l’annullamento, in parte qua, del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione 

Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, Radiodiffusione e Postali Divisione V 

– Emittenza radiotelevisiva. Contributi, datato 14 ottobre 2019, prot. n. 0061059 con il 

quale è stata approvata “la graduatoria definitiva delle domande ammesse al contributo per 

l'anno 2018 delle emittenti televisive a carattere commerciale e elenco degli importi dei contributi 

spettanti ai relativi soggetti beneficiari, ai sensi del comma 6 dell'art. 5 del decreto del Presidente 

della Repubblica 23 agosto 2017 n. 146, come riportati negli allegati A e B” oltre che disposta 

la “liquidazione, secondo quanto riportato in premessa, degli importi spettanti alle suddette 

emittenti” (doc.1) e, per quanto occorrer possa, per l'annullamento, in parte qua, della 

graduatoria definitiva TV commerciali - annualità 2018 Allegato A e B – Decreto 

direttoriale 14 ottobre 2019 (doc. 2 e 3). FATTO. 1. Come già rappresentato all’Ecc.mo 

TAR adito con il ricorso introduttivo, il Gruppo AIR S.r.l. (di seguito, la ricorrente) è 

autorizzata alla fornitura di servizi media audiovisivi in ambito locale (Abruzzo). Nel tempo 

la ricorrente ha conservato mediamente stabile il numero del personale occupato, senza far 

ricorso ad ammortizzatori sociali. Nove sono i dipendenti, tutti a tempo indeterminato. 2. La 

ricorrente è titolare della testata giornalistica “Telemax Lanciano” ed è iscritta, dal 30 

mailto:avvditonno@pec.giuffre.it
mailto:matteoditonno@ordineavvocatibopec.it
mailto:matteoditonno@ordineavvocatibopec.it


STUDIO LEGALE DI TONNO 

 

17 

 

settembre 1978, al n. 67 del Registro dei Periodici presso il Tribunale di Lanciano Inoltre è 

inscritta nel Registro degli Operatori della Comunicazione (ex L. 249 31 luglio 1997). Svolge 

un ruolo di primissimo rilievo nell’ambito del pluralismo dell’informazione regionale. La 

redazione è sottoposta alla direzione della giornalista professionista, Direttrice Leonarda 

D’Alonzo. 3. Presso l' Ecc.mo TAR è, come detto, incardinato il ricorso avverso la nota con 

la quale il Ministero ha respinto la domanda di ammissione al contributo destinato al sostengo 

al pluralismo ed all'informazione locale (ex D.P.R. 146/2017) per l’anno 2018 della 

ricorrente, la graduatoria provvisoria (priva del nominativo della Società) ed il provvedimento 

del Ministero, datato 2 settembre 2019, con il quale è stato respinto il reclamo proposto avverso 

l’esclusione dalla graduatoria provvisoria (annualità 2018). 4. I provvedimenti sono stati 

impugnati, previa sospensiva, per i seguenti motivi di diritto: I. Con riferimento alla 

motivazione sul dipendente assunto con contratto part-time: violazione e falsa applicazione del 

D.P.R. 23 agosto 2017, n. 146, degli artt. 1 e 3 della L. 7 agosto 1990, n. 241; eccesso di 

potere per difetto di istruttoria, violazione del divieto di commistione dei requisiti di 

partecipazione con i criteri di valutazione; II. Circa la presunta incompatibilità tra la carica 

di Amministratore e quella di giornalista dipendente: violazione e falsa applicazione del 

D.P.R. 23 agosto 2017, n. 146 sotto altro profilo; dell'art. 12 L. 7 agosto 1990, n. 241; 

dell’art. 2094 c.c.; della L. 8 febbraio 1984, n. 47; eccesso di potere per contraddittorietà, 

difetto di struttura e di motivazione, falso supposto di diritto, falsa applicazione della lex 

specialis; III. Violazione e falsa applicazione degli artt. 1 e 3 della Legge n. 241, 7 agosto 

1990; eccesso di potere per violazione del principio di legittimo affidamento. E’ stata inoltre 

proposta istanza di notificazione per pubblici proclami. 5. Orbene, ai fini del presente ricorso 

per motivi aggiunti, conviene ripercorrere, seppure in modo sintetico, la vicenda in fatto. 6. In 

data 24 febbraio 2018 la ricorrente ha presentato domanda per l’assegnazione dei contributi 

relativi al “Fondo per il pluralismo, l’innovazione dell’informazione in favore delle emittenti 

televisive e radiofoniche locali”. Successivamente la ricorrente è stata esclusa tanto che con il 

ricorso introduttivo sono stati impugnati: il provvedimento individuale di diniego, la 

graduatoria provvisoria, il provvedimento di rigetto del reclamo proposto ai fini della 

riammissione alla graduatoria stessa. 7. In data 14 ottobre 2019 con Decreto n. 0061059 

del è stata approvata “la graduatoria definitiva delle domande ammesse al contributo per l'anno 



STUDIO LEGALE DI TONNO 

 

18 

 

2018 delle emittenti televisive a carattere commerciale e l'elenco degli importi dei contributi 

spettanti ai relativi soggetti beneficiari (…) come riportati negli allegati A e B”. 8. Il presente 

ricorso verte pertanto sull’impugnazione del Decreto direttoriale, della graduatoria definitiva e 

dei suoi allegati, atti palesemente illegittimi per il seguente motivo di DIRITTO I. Eccesso di 

potere per illegittimità derivata. 9. L'invalidità derivata descrive la situazione nella quale viene 

a trovarsi l'atto amministrativo che, tra i suoi presupposti, ha un altro atto amministrativo 

affetto da illegittimità. Perché si possa parlare di invalidità derivata è, quindi, necessario che 

l’atto sia collegato ad un altro atto, che abbia reso possibile o doverosa la sua adozione. L’atto 

antecedente, pertanto, deve rappresentare un presupposto logico-giuridico del provvedimento 

adottato in via successiva dalla stessa autorità. Da tale rapporto conseguenziale ne deriva che 

la illegittimità dell’atto presupposto giunge a travolgere e viziare in maniera riflessa l’atto 

successivo. 10. L'art. 5 del D.P.R. 146/2017 individua l’iter concernente l’assegnazione dei 

contributi per il Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione. In particolare 

prevede che le emittenti presentino una istanza. Successivamente, a seguito di istruttoria, il 

Ministero pubblica la graduatoria provvisoria dei soggetti ammessi. Nei trenta giorni successivi 

dalla pubblicazione l'emittente esclusa dalla graduatoria può presentare reclamo ai fini della 

riammissione. Concluso l'esame delle richieste di riammissione il Ministero pubblica la 

graduatoria definitiva. 11. Appare del tutto evidente come la graduatoria definitiva, qui 

gravata, costituisce atto amministrativo il cui presupposto logico giuridico è rappresentato dagli 

atti impugnati con il ricorso introduttivo ovvero: a) il provvedimento individuale di non 

ammissione; b) la graduatoria provvisoria e relativi allegati; c) il provvedimento di rigetto del 

reclamo con il quale la ricorrente ha chiesto la riammissione nella graduatoria. 12. Vi è quindi 

che l’illegittimità degli atti impugnati con il ricorso introduttivo, i cui motivi devono essere 

integralmente richiamati, riverbera con efficacia viziante sulla legittimità degli atti che in questa 

sede si impugnano. Gli atti qui gravati risultano pertanto invalidi perché viziati in via derivata. 

13. Con ogni più ampia riserva. Istanza di notifica per pubblici proclami 14. Vista 

l'ordinanza del TAR Lazio sez. Terza ter n. 9229/2019 pubblicata in data 11 luglio 

2019 relativa al giudizio R.G. n. 3024/2019 promosso dal Gruppo AIR S.r.l. contro il 

MISE avente ad oggetto l'annullamento dei provvedimenti relativi al rigetto delle domande di 

assegnazione dei contributi 2017 con la quale è stata disposta la notifica per pubblici proclami 



STUDIO LEGALE DI TONNO 

 

19 

 

si chiede, anche in questa sede, di essere autorizzati all'espletamento della notificazione secondo 

le stesse modalità anche del presente ricorso per motivi aggiunti. PQM Voglia l’Ecc.mo TAR 

adito accogliere il presente ricorso per motivi aggiunti. Con vittoria di spese, competenze ed 

onorari di causa. Si producono: 1) Decreto Ministero Sviluppo Economico 14 ottobre 2019 

prot. 0061059; 2) Graduatoria definitiva Tv commerciali – Annualità 2018; 3) Allegati 

A e B della graduatoria. Il presente ricorso ha valore indeterminato e si versa il c.u. di Euro 

650,00. Pescara, 13 dicembre 2019, Avv. Claudio Di Tonno, Avv. Matteo Di Tonno” 

**** 

Ciò posto, si rappresenta che la presente notificazione per pubblici proclami, in 

esecuzione di quanto disposto dal TAR per il Lazio, Roma, Sez. Quarta Ter,  

01375/2024, ha ad oggetto il ricorso introduttivo R.G. 13866/2019 notificato il 15 

ottobre 2019, e il ricorso per motivi aggiunti notificato il 13 dicembre 2019, proposti 

dal Gruppo AIR S.r.l., con sede in Roma, Via Giulio Cesare, n. 47, in quanto 

illegittimamente esclusa dalla graduatoria per l'assegnazione dei contributi all’editoria, 

ai sensi del D.P.R. 146/2017 e relativi all'annualità 2018. 

Viene effettuata la notifica per pubblici proclami mediante pubblicazione del 

presente avviso a mezzo p.e.c. del Ministero delle Imprese e del Made in Italy per la 

relativa pubblicazione sul sito istituzionale. 

 La presente notifica è da intendersi indirizzata a tutti i soggetti controinteressati 

collocati nella graduatoria definitiva delle emittenti televisive a carattere commerciale 

annualità 2018 e a tutte le Ditte ammesse al contributo, di cui alla presente 

impugnazione proposta al TAR Lazio, Roma. Le imprese controinteressate sono le 

imprese collocate nella graduatoria definitiva TV commerciali annualità 2018 allegato 

A del decreto Direttoriale Ministero dello Sviluppo Economico 14 ottobre 2019 e 

quelle ammesse al contributo. 

 Si avverte che lo svolgimento del processo può essere seguito consultando il 

sito www.giustizia-amministrativa.it attraverso le modalità rese note sul sito medesimo. 

http://www.giustizia-amministrativa.it/


STUDIO LEGALE DI TONNO 

 

20 

 

 Pescara/Roma, 28 marzo 2024 

 Avv. Matteo Di Tonno 

 

 


		2024-03-28T15:21:17+0000
	DI TONNO MATTEO




