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Divisione I. Affari giuridici, normativi e amministrativi

DIRIGENTE
Dott.ssa PECORINI Gabriella
Via Molise, 19 - 00187 Roma
(+39) 06 4705 5613

Responsibilities

    1) controllo e monitoraggio della posta in ingresso, del protocollo unificato, della conservazione documentale sicura e della firma degli atti da sottoporre al Direttore generale;
    2) supporto nell'elaborazione di proposte per il Documento di economia e finanza, per la legge di bilancio, per il rendiconto finanziario ed altri documenti similari o correlati, per quanto di competenza della Direzione generale, assicurando il raccordo con le Divisioni competenti;
    3) supporto al Direttore generale nelle attività in materia di pianificazione strategica e finanziaria, nel coordinamento delle attività delle Divisioni finalizzate alla predisposizione del budget economico della Direzione, nella gestione dei capitoli di bilancio, nelle rilevazioni periodiche di contabilità economico-gestionale e nelle attività relative al controllo di gestione;
    4) coordinamento delle attività di rilevazione e programmazione dei fabbisogni di personale, di gestione e valutazione delle risorse umane assegnate alla Direzione; contenzioso del personale, in raccordo con la Direzione generale per i servizi interni e finanziari;
    5) supporto al Direttore generale nella gestione amministrativa, nell’attività di reclutamento delle risorse umane, ivi incluse quelle dirigenziali, per quanto di diretta competenza; supporto al datore di lavoro per gli adempimenti connessi alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
    6) rilevazione e programmazione dei fabbisogni di beni e servizi della Direzione generale, incluse le esigenze di ingegnerizzazione, reingegnerizzazione e digitalizzazione dei procedimenti di competenza, al fine di garantire un più elevato livello di efficienza, supporto per la gestione dei sistemi informatici in uso alla Direzione generale;
    7) supporto al Direttore generale nelle relazioni istituzionali ed esterne, inclusi i rapporti con i portatori di interesse e gli organi di vigilanza, di controllo, e l’Avvocatura dello Stato;
    8) supporto al Direttore generale per le attività connesse al Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza, in raccordo con le Divisioni e con il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza del Ministero;
    9) supporto al Direttore generale per le attività connesse al corretto trattamento dei dati personali ai sensi delle norme nazionali ed europee vigenti, in coordinamento con il Responsabile Protezione Dati (DPO) del Ministero;
    10) coordinamento dei rapporti con l'Ufficio legislativo del Ministero e con gli Uffici di diretta collaborazione per quanto di competenza della Direzione generale;
    11) elaborazione di pareri, consulenza giuridica, legislativa e finanziario-contabile, a supporto delle Divisioni della Direzione generale e del Direttore generale;
    12) coordinamento, in materia di contenzioso, con le Divisioni della Direzione generale e relativi rapporti con l'Avvocatura dello Stato;
    13) monitoraggio del processo decisionale nazionale ed europeo, del ciclo del semestre europeo, del contenzioso nazionale, comunitario ed internazionale e predisposizione di rapporti periodici in materia, a beneficio di tutte le strutture della Direzione generale;
    14) coordinamento delle attività previste nel piano di comunicazione del Ministero e supporto all’attuazione delle azioni di comunicazione e divulgazione programmate;
    15) coordinamento delle richieste istruttorie provenienti dagli organi di polizia giudiziaria e da altri organi di controllo nazionali ed europei e redazione delle relative risposte e relazioni, in coordinamento con le Divisioni competenti;
    16) raccordo con il competente Ufficio di staff del Capo di Dipartimento per la verifica della coerenza, uniformità ed unitarietà dell’attività giuridica e legislativa;
    17) istruttoria dei ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica e dei ricorsi amministrativi e giurisdizionali, in coordinamento con le Divisioni competenti;
    18) eventuali adempimenti connessi con l'iscrizione a ruolo delle somme dovute dalle imprese e da altri soggetti, in coordinamento con le Divisioni competenti;
    19) insinuazioni nelle procedure concorsuali e relativi rapporti con gli Organismi giudiziari, in coordinamento con le Divisioni competenti;
    20) supporto al Direttore generale per la predisposizione di direttive e atti generali concernenti l'attività amministrativa e per la redazione di atti regolamentari e attuativi in applicazione di norme di legge;
    21) gestione delle attività relative alle missioni di servizio, in raccordo con le Divisioni interessate;
    22) punto ordinante delegato agli acquisti di beni e servizi per la realizzazione degli interventi della Direzione generale a valere sui capitoli di competenza;
    23) supporto alla definizione delle linee guida per l'esame delle domande di titoli di proprietà ndustriale, in raccordo con le Divisioni competenti;
    24) gestione degli ulteriori affari generali di competenza della Direzione generale.

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