Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Il mercato dei videogiochi è in forte crescita e costituisce un elemento strategico dell’industria dell’intrattenimento come dimostrano i dati delle ricerche, secondo cui i cittadini che utilizzano i giochi on line sono 14,2 milioni, mentre il volume di affari è pari a 2,200 milioni di euro.

Oltre ad essere uno strumento di intrattenimento, i videogiochi offrono grandi opportunità in termini di apprendimento delle competenze digitali e professionali richieste dal mondo del lavoro, ma al tempo stesso impongono una maggiore attenzione al tema della sicurezza e dei rischi connessi all’utilizzo delle nuove tecnologie, soprattutto nelle fasce più giovani della popolazione.

Il position paper contiene le linee guida per policy maker ed educatori e si pone il duplice obiettivo di:

  • fornire indicazioni utili a costruire una cultura dei videogiochi
  • diffondere maggiore consapevolezza sulle sfide e sulle opportunità legate al settore.

Al documento, curato dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha contribuito anche il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

 

Per maggiori informazioni

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina