Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Documento: Verbale di incontro
Azienda: Gruppo Softlab
Settore: ICT-TLC
Numero dipendenti: 112
Data: 28/02/2023

In data 28 febbraio 2023 si è svolto un incontro videoconferenza convocato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy avente ad oggetto il gruppo Softlab. La riunione è stata presieduta dal Coordinatore della Struttura per le crisi d'impresa, Luca Annibaletti. Hanno partecipato: per il MIMIT, il Responsabile della Segreteria tecnica del Sottosegretario Bergamotto, Antonio Tavani, con Antonio Pennati dello stesso ufficio, la Dirigente della Divisione crisi d'impresa, Chiara Cherubini, e la funzionaria della stessa Divisione, Giulia Moscoloni; per Invitalia, il Responsabile della Pianificazione Strategica e Politiche Industriali, Tommaso Cafora; per la Regione Campania l’Assessore attività produttive e lavoro, Antonio Marchiello, e il Dirigente funzioni tecniche, Gennaro Caiazzo; per la Regione Lombardia, il Componente della delegazione di Roma affari generali e supporto gestione crisi aziendali, Antonio Genova; per il gruppo Softlab la Responsabile risorse umane, Simonetta Fraioli, le Segreterie nazionali e territoriali di CGIL, CISL, FIOM-CGIL, FIM-CISL, UILM, UGL Metalmeccanici e FAILMS, unitamente alle RSU.

Luca Annibaletti ha aperto la riunione ribadendo la richiesta di elementi di verifica del consenso all’interlocuzione con il MIMIT con eventuali investitori potenzialmente interessati alle attività del Gruppo, come già richiesto nell’incontro del 22 febbraio u.s.

Sul punto la dott.ssa Fraioli ha reso noto che, rispetto ai fondi di investimento con cui sono in corso delle trattative, al momento il Gruppo non ha ancora ottenuto i necessari riscontri per poter procedere all’estensione dell’accordo di riservatezza.

Le Organizzazioni Sindacali hanno osservato la mancata presentazione da parte dell’azienda di un report dettagliato che individui, per gruppi omogenei di lavoratori, le spese che saranno coperte con le risorse finanziate tramite il Fondo GID, e le tempistiche dei relativi pagamenti. Hanno quindi rappresentato l’esigenza di conoscere in maniera puntuale l’utilizzo di dette risorse, oltre ad una maggiore ed efficace circolazione delle informazioni con i rappresentanti dei territori coinvolti e le RSU.

In merito alla richiesta delle Organizzazioni sindacali, la dott.ssa Fraioli ha manifestato la piena disponibilità dell’azienda a trasmettere i dati nelle modalità indicate, accogliendo ogni possibile suggerimento sul punto.

Luca Annibaletti, dopo aver richiesto all’azienda di garantire un maggiore dialogo con le parti sociali, ha concluso l’incontro proponendo di aggiornare il tavolo a breve, con l’impegno della Softlab di attivare, prima di tale data, le interlocuzioni tra il Ministero e potenziali investitori.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina