Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Documento: Verbale di incontro 
Azienda: Wartsila Italia SpA
Settore: Prodotti in metallo e grandi motori
Data: 22 gennaio 2024

 

Il 22 gennaio 2024 si è tenuto un incontro, in presenza e in videoconferenza, presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy avente ad oggetto la definizione dell’Accordo di Programma per la riconversione industriale e lo sviluppo dello stabilimento di Bagnoli della Rosandra di Wärtsilä Italia S.p.A. La riunione è stata presieduta e moderata dal Consigliere del Ministro per le politiche e gli interventi in materia di riconversione industriale, Giampiero Castano. Hanno partecipato per il MIMIT, Federico Pennati della Segreteria del Sottosegretario di Stato Bergamotto, la Dirigente della III Div. - Crisi di Impresa, Chiara Cherubini, con Giulia Moscoloni della medesima Divisione e il Dirigente della Divisione VIII - Interventi per lo sviluppo locale della Direzione Generale per gli incentivi alle imprese, Marco Calabrò. Per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali la Funzionaria della DG dei Rapporti di Lavoro e delle Relazioni Industriali, Francesca Pia Girimonte. Per la Regione Friuli Venezia Giulia l’Assessore al Lavoro, Alessia Rosolen, l’Assessore alle Attività Produttive, Sergio Emidio Bini, il Direttore del servizio risoluzione crisi aziendali e transizione industriale, Lucio Penso, il Direttore Centrale del Lavoro, Nicola Manfren con il Vicedirettore Centrale del Lavoro, Anna D’Angelo, il Direttore Centrale delle attività produttive, Massimo Giordano. Per Confindustria Alto Adriatico il Direttore Generale, Massimiliano Ciarrocchi con Stefano Hauser Area Lavoro – Relazioni industriali. Per il Comune di San Dorligo della Valle il Sindaco, Sandy Klun con Erika Zerjal. Per Invitalia SpA il Responsabile Area Grandi Investimenti, Stefano Piccaluga, il Componente funzioni pianificazione strategica e politiche industriali, Tommaso Cafora, il Quality Assurance e Reporting Area Grandi Investimenti, Mario Pecce con l’Istruttore Contratti di Sviluppo, Angela Vallefuoco. Per l’Autorità Portuale di Trieste, il Segretario Generale, Vittorio Torbianelli. Per il COSELAG il Vicepresidente, Sandra Primiceri. Per Wärtsilä Italia SpA l’AD, Michele Cafagna e la Responsabile Risorse Umane, Federica Tessitori, con il Consulente Pietro Fossati. Per Ansaldo Energia l’Head of Business Development, Andrea Benveduti con il CEO di Ansaldo Green Tech, Vittorio Olcese. Hanno partecipato altresì le Segreterie nazionali di Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil, Ugl Metalmeccanici, e Usb Lavoro Privato.

Il dott. Castano ha aperto l’incontro ricordando l’importanza dell’Accordo di programma, quale strumento di coordinamento tra le parti istituzionali, sociali e datoriali nel percorso di reindustrializzazione e sviluppo economico del sito produttivo di Bagnoli della Rosandra, con ripercussioni sull’intero territorio interessato. Ha inoltre precisato che la Regione Friuli Venezia Giulia ha inviato alcuni contributi alla bozza di testo dell’Accordo ed invitato i rappresentanti della Regione ad illustrarli.

I rappresentanti della Regione Friuli Venezia Giulia hanno sottolineato che la Regione contribuirà attivamente all’attuazione del processo di reindustrializzazione, mettendo in campo tutte le azioni necessarie per garantire la salvaguardia dei livelli occupazionali e la riqualificazione produttiva del sito di Wartsila attraverso gli strumenti di politica attiva, di formazione, misure di sostegno finanziario agli investimenti e di attrazione di potenziali investitori.

La dott.ssa Cherubini ha poi ricordato che il territorio di Trieste, in cui si trova lo stabilimento di Wartsila Italia SpA, è stato riconosciuto, con il D.L. 26 aprile 2013, n. 43, art. 1, comma 7-bis, quale area di crisi industriale complessa. Sul punto ha pertanto manifestato la disponibilità del Ministero a collaborare, qualora fosse necessario, alla definizione di un nuovo Accordo di Programma per Trieste, essendo il precedente Accordo scaduto.

Il dott. Calabrò ha evidenziato peraltro la sussistenza di risorse residue per il sostegno agli investimenti nell’area di crisi complessa di cui al regime di aiuti della L. 181/1989.

Il dott. Castano, preso atto della sussistenza di risorse finanziarie adeguate, ha sottolineato tuttavia l’importanza al momento di concentrarsi prioritariamente alla costruzione di un percorso di reindustrializzazione di lungo periodo attraverso il supporto a progetti industriali finalizzati a promuovere l’insediamento di nuove realtà imprenditoriali che possano portare sviluppo economico al sito e al territorio.

Il dott. Pittaluga, ribadendo l’importanza di avere dei piani di reindustrializzazione prima di procedere a valutarne la relativa fattibilità economico finanziaria, ha confermato il pieno supporto da parte di Invitalia.

Il dott. Torbianelli e il Consorzio di Sviluppo Economia Locale dell’Area Giuliana hanno dichiarato prematuro illustrare allo stato attuale le azioni che metteranno rispettivamente in campo, riservandosi di contribuire fattivamente in un secondo momento, quando i temi di intervento saranno meglio delineati.

Il dott. Benveduti ha reso noto ai presenti dell’avvenuta attivazione di un tavolo interno all’azienda al fine di meglio definire le progettualità relative alla riconversione del sito, rispetto al quale il dott. Castano ha manifestato l’auspicio che possano essere condivise quanto prima con i presenti al tavolo.

Il dott. Cafagna ha confermato la disponibilità di Wartsila Italia SpA a sostenere i progetti di reindustrializzazione del sito triestino, nonché l’impegno in merito al trasferimento dei fabbricati di produzione e del personale al nuovo soggetto industriale, senza escludere tuttavia possibili investimenti del Gruppo sugli asset rimanenti in Italia.

Le Organizzazioni Sindacali, preso atto della volontà di tutte le parti a collaborare ai fini della definizione dell’Accordo di programma e della presenza di risorse finanziarie adeguate, hanno al contempo sottolineato l’esigenza di conoscere le progettualità di reindustrializzazione del sito e di sviluppo delle altre attività produttive del Gruppo.

Il dott. Castano, preso atto della disponibilità di tutti i presenti a contribuire fattivamente alla definizione dell’Accordo di Programma per il sito di Bagnoli della Rosandra, ha concluso i lavori, comunicando le date dei prossimi incontri, i quali si terranno rispettivamente il 30 gennaio, il 9 febbraio e il 22 febbraio p.v.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina