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Divisione I. Affari giuridici, normativi e amministrativi. Coordinamento dei servizi di comunicazione

DIRIGENTE
Dott.ssa SMARGIASSI Carmela
Viale America, 201 - 00144 Roma
(+39) 06 5444 2649

Competenze

    1) controllo e monitoraggio della posta in ingresso, coordinamento e gestione della firma degli atti del protocollo unificato e dell’archivio;

    2) documentazione giuridica e normativa ed elaborazione di studi e ricerche in materia giuridica;

    3) rapporti con l'Ufficio legislativo del Ministero e con gli altri Uffici di diretta collaborazione del Ministro sulle materie di competenza;

    4) raccordo con il Capo di Dipartimento per la verifica della coerenza, uniformità ed unitarietà dell’attività giuridica e legislativa;

    5) rapporti con l'Avvocatura dello Stato;

    6) raccordo con la Direzione generale dei servizi interni e finanziari per il contenzioso in materia di personale;

    7) esame dei disegni di legge e di altri atti normativi adottati nelle materie d'interesse della Direzione generale;

    8) pareri, consulenza giuridica e legislativa e supporto alle Divisioni in materia di contenzioso;

    9) coordinamento giuridico-amministrativo, monitoraggio del contenzioso sia nazionale che sovranazionale, supporto alle Divisioni della Direzione generale nell’analisi e nel monitoraggio degli atti normativi nazionali e della normativa europea e dei relativi adempimenti attuativi, nella predisposizione di proposte normative, nella formulazione di osservazioni sulla legittimità costituzionale delle leggi regionali ai sensi dell'articolo 127 della Costituzione, di pareri sui ricorsi alla Corte di Giustizia dell’Unione europea e sui trattati internazionali, nella redazione di elementi di risposta agli atti di sindacato ispettivo e di indirizzo parlamentare e nella predisposizione di elementi per le sedute di organismi istituzionali, coordinando i conseguenti rapporti con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro;

    10) istruttoria dei ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica e dei ricorsi amministrativi e giurisdizionali;

    11) eventuali adempimenti connessi con l'iscrizione a ruolo delle somme dovute dalle imprese e da altri soggetti;

    12) insinuazioni nelle procedure concorsuali e relativi rapporti con gli organismi giudiziari;

    13) coordinamento delle richieste istruttorie provenienti dagli organi di polizia giudiziaria e da altri organi di controllo nazionali ed europei e redazione delle relative risposte e relazioni;

    14) supporto al Direttore generale per la predisposizione di direttive e atti generali concernenti l'attività amministrativa e per la redazione di atti regolamentari e attuativi in applicazione di norme di legge;

    15) cura, per gli ambiti di competenza, delle attività previste nel piano di comunicazione del Ministero;

    16) adempimenti relativi all’anagrafe delle prestazioni e in tema di prevenzione della corruzione; monitoraggio del Piano anticorruzione per le attività di competenza della Direzione generale e rapporti con la struttura di supporto al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza; attività connesse al Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza;

    17) supporto al datore di lavoro per gli adempimenti connessi alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;

    18) gestione delle attività relative alle missioni di servizio, in raccordo con le Divisioni interessate;

    19) rapporti con la Corte dei conti e con l’Ufficio centrale di bilancio nelle materie di competenza della Direzione generale;

    20) in raccordo con le Divisioni della Direzione generale e con il competente Ufficio di staff del Capo di Dipartimento: pianificazione strategica, attività connesse con il controllo di gestione e il conto annuale; redazione di note integrative al bilancio per la parte relativa agli obiettivi strategici della Direzione generale; gestione del ciclo delle performance; individuazione degli indicatori di efficacia, efficienza ed economicità dell’azione amministrativa;

    21) coordinamento del parco automezzi in dotazione agli Ispettorati territoriali (Case del made in Italy) e gestione delle coperture assicurative; acquisizione del carburante in sede centrale e gestione dei relativi fabbisogni;

    22) redazione di accordi quadro pluriennali per la manutenzione straordinaria degli allestimenti presenti sui laboratori mobili di radiomonitoring e relativa gestione delle modalità operative degli interventi;

    23) coordinamento delle procedure contrattuali svolte in sede territoriale e dei collaudi effettuati dai funzionari tecnici su mandato della Direzione generale;

    24) coordinamento dei gruppi di lavoro costituiti per la redazione di capitolati tecnici tesi ad acquisire sistemi di misura ad elevata tecnologia, laboratori mobili allestiti per il radiomonitoring ed implementazione e aggiornamento di strumentazione radioelettrica in dotazione agli Ispettorati territoriali (Case del made in Italy);

    25) supporto al Direttore generale nella definizione, in raccordo con la Direzione generale servizi di vigilanza e sentiti i relativi Capi dei Dipartimenti, del programma operativo delle attività di revisione e controllo sugli Enti cooperativi da affidare agli Ispettorati territoriali (Case del made in Italy); coordinamento degli Ispettorati per la realizzazione di tali attività;

    26) supporto al Direttore generale nella definizione, in raccordo con la Direzione generale per gli incentivi alle imprese e sentiti i relativi Capi dei Dipartimenti, del programma operativo delle attività da affidare agli Ispettorati territoriali (Case del made in Italy) nelle materie connesse con gli incentivi alle imprese; coordinamento degli Ispettorati per la realizzazione di tali attività;

    27) supporto per la gestione dei sistemi informatici in uso alla Direzione generale;

    28) adempimenti connessi con la normativa in materia di trattamento dei dati personali e rapporti con la struttura di supporto al DPO;

    29) comunicazione interna ed esterna, rapporti con la redazione intranet ed internet e con l’URP, coordinamento delle fonti informative del sito istituzionale;

    30) supporto alle Divisioni per la definizione di atti contrattuali con soggetti terzi e gestione e monitoraggio degli atti contrattuali di carattere trasversale, ivi incluse le convenzioni con soggetti in house;

    31) coordinamento amministrativo-contabile, anche in raccordo con la Direzione generale dei servizi interni e finanziari, dei capitoli di bilancio a spesa diretta e a gestione unificata destinati al funzionamento della Direzione generale e delle strutture territoriali;

    32) pianificazione e programmazione delle risorse finanziarie sui capitoli di spesa a gestione diretta e a gestione unificata; rapporti istituzionali con l’Ufficio centrale di bilancio e con la Ragioneria generale dello Stato per la predisposizione degli atti inerenti le variazioni compensative in termini di competenza e cassa o di sola cassa;

    33) gestione dei capitoli di bilancio e delle procedure di acquisto di beni e servizi a spesa diretta;

    34) gestione del bilancio annuale e pluriennale per i capitoli di competenza della Direzione generale; predisposizione del budget economico della Direzione generale e degli atti collegati; monitoraggio economico-gestionale;

    35) predisposizione dei contratti di lavoro e conferimento di incarichi dirigenziali; attività connesse con la valutazione dei dirigenti;

    36) gestione amministrativa del personale, dell’anagrafe delle prestazioni, attribuzione di risorse umane e programmazione di nuovi fabbisogni;

    37) gestione amministrativa e contabile delle risorse finanziarie assegnate alla Direzione generale; supporto alla gestione dei capitoli di bilancio delegati ai titolari degli uffici.

     

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