Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Lo studio si occupa della valutazione degli effetti della Legge 17 febbraio 1982, n.46, istitutiva del Fondo speciale rotativo per l’Innovazione Tecnologica (di seguito denominato FIT), sulle attività di ricerca industriale e di sviluppo pre-competitivo, orientate alla realizzazione di prototipi. 

La valutazione costituisce l’elaborazione dei risultati di indagini sul campo volte a rilevare ed analizzare, attraverso la somministrazione di idonei questionari,l’effettivo utilizzo da parte delle imprese dei prototipi e, in generale, dei risultati dei programmi di ricerca agevolati. Nello specifico, il campione delle imprese agevolate è stato messo a confronto con quello rappresentativo delle imprese (campione di controllo) che non hanno usufruito dei benefici della L.46/82.

I risultati dell’analisi segnalano che gli strumenti di agevolazione, nel nostro caso il FIT, sono risultati efficaci nel sostegno dei progetti di ricerca e nella loro industrializzazione, influenzando positivamente le prospettive di sviluppo delle imprese.

Allegati

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina