Tutela del consumatore

Il Ministero ha un ruolo attivo nelle politiche per i consumatori, con l'obiettivo di garantire il rispetto dei diritti individuali e collettivi. In particolare, assicura una corretta informazione e formazione al cittadino e il rispetto del principio di trasparenza da parte delle imprese. Vanno in questa direzione i progetti a favore dei consumatori finanziati con le multe delle Autority.

Per garantire la rappresentanza degli interessi e dei diritti dei consumatori il Ministero fornisce attività di supporto al Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) e gestisce l’elenco delle associazioni dei consumatori e degli utenti.

Rete dei centri europei

Il Ministero è per l’Italia il punto di riferimento unico - Single Liaison Office - tra le diverse Autorità nazionali italiane e gli altri paesi membri dell’Ue per la tutela dei consumatori.

I singoli consumatori che riscontrano problemi in acquisti transfrontalieri e che vogliono presentare un reclamo possono rivolgersi alla rete dei centri europei dei consumatori (European consumer centre network Ecc-net).

Per maggiori informazioni

 

Aggiornamenti