Mister Prezzi - Garante per la sorveglianza dei prezzi

Il Garante per la sorveglianza dei prezzi, è detto anche "Mister Prezzi" e ha funzione di controllo e verifica, su segnalazione dei cittadini, per arginare i fenomeni speculativi.

Propone quindi al Governo, azioni mirate o strutturate, di riforma dei mercati in seguito all’analisi e al riscontro di anomalie o malfunzionamenti. Può inoltre riferire le dinamiche "sospette" dei prezzi al Ministro dello Sviluppo Economico, che provvede alla formulazione di segnalazioni all'Antitrust, a sollecitare ispezioni della Guardia di Finanzia e ad avviare azioni di moral suasion.

Il Ministero dello Sviluppo Economico mette inoltre a disposizione del consumatore l’Osservatorio dei Prezzi, un servizio di informazione, trasparenza e orientamento degli utenti e degli per gli operatori economici, per documentarsi sull'andamento dei prezzi dei beni e dei servizi di largo consumo sulla loro variabilità e sulle dinamiche inflazionistiche.

Livello dei prezzi in Italia Prezzo dei carburanti


Garante per la sorveglianza dei prezzi
Dott. Andrea Napoletano
Segretario generale del Ministero dello Sviluppo Economico

E-mail: misterprezzi@mise.gov.it
PEC: misterprezzi@pec.mise.gov.it  

Ufficio di supporto al Garante
Direzione Generale Mercato, Concorrenza, Consumatore, Vigilanza e Normativa Tecnica
Div. V – Progetti per i consumatori. Monitoraggio dei prezzi e statistiche sul commercio e sul terziario

Tel. (+39) 06 4705 5434
Fax (+39) 06 4821706
Via Sallustiana, 53 – 00187 Roma

 

Recapiti dei Responsabili degli Uffici Prezzi delle Camere di Commercio italiane: in questo documento sono riportati l'elenco dei responsabili degli uffici prezzi delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, i relativi recapiti,e l'indirizzo di posta elettronica per inviare una richiesta scritta.

 

Ultimo aggiornamento: 12 luglio 2017



Questa pagina ti è stata utile?

NO