Indice nazionale degli indirizzi PEC di imprese e professionisti

Cos'è la PEC

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è lo strumento che consente di inviare e ricevere messaggi di testo e allegati con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento. In questo modo si può dialogare con tutti gli uffici della PA direttamente via e-mail senza dover più produrre copie di documentazione cartacea ma soprattutto senza doversi presentare personalmente agli sportelli. I benefici sono concreti e immediati, a cui si deve anche aggiungere il risparmio sulle spese di spedizione della raccomandata A/R.

 

L'indice nazionale delle PEC

Il portale INI PEC (www.inipec.gov.it) consente di accedere, senza necessità di autenticazione, all’elenco pubblico di indirizzi di posta elettronica certificata di imprese e professionisti.
 
Le disposizioni istitutive dell'INI PEC prevedono che il sistema sia a regime con aggiornamento quotidiano dei suoi contenuti a decorrere dal 9 ottobre 2013.
 
Come inviare i dati da parte di Ordini e collegi professionali:
 
Per agevolare il trasferimento dei dati  in modalità telematica, è stato redatto un documento tecnico che descrive:

  • formato e struttura del tracciato dati per invio/aggiornamento indirizzi PEC
  • modalità iniziale di invio e aggiornamento dati per l’indice INI-PEC

Infocamere ha attivato un servizio di assistenza, già a partire dalla fase di primo caricamento, dedicato agli Ordini e ai collegi professionali, che possono:

Si ricorda che gli ordini e collegi professionali devono inviare all'indirizzo PEC aggiornamento@cert.inipec.gov.it tutti gli indirizzi PEC dei professionisti iscritti.

 

Portale INI-PEC

 



Questa pagina ti è stata utile?

NO